Projects updates

Progetto concluso! Struttura bellissima

Data di inizio: 06 febbraio 2023

Data di consegna: 04 luglio 2023

L'edificio I della "cittadella di San Francisco" è l'inizio della realizzazione del sogno di offrire agli "anziani adulti" un luogo dignitoso per migliorare la loro qualità di vita, offrendo spazi e programmi che permettano loro di avere una longevità produttiva in un ambiente fraterno e famiglia

Si trova nella città di Itagüí - Colombia, presso la sede dei Fratelli Minori Conventuali e si propone come un luogo che permetterà alla crescente popolazione di anziani di avere la possibilità di accedere ad un centro fondato sui principi della spiritualità francescana che Offrirà qualità della vita e benessere globale.

La costruzione è iniziata nel 2021, a causa di vari fattori, i tempi di consegna hanno dovuto essere prolungati e i costi sono aumentati a causa delle fluttuazioni del valore dell’euro in Colombia e dell’aumento dei prezzi dei fattori produttivi necessari, motivo per cui abbiamo si è avvalso dell'aiuto della Caritas Sant'Antonio per completare l'edificio I.

Pagamento al comune di Itagüí per modifica della licenza di costruzione

 Fornitura di batterie sanitarie: bagni, lavandini, docce, rubinetteria, accessori per aiutare le persone a mobilità ridotta, specchi, finestre.

 Lavori di falegnameria: Porte delle camere, dei bagni, armadi per i vestiti nelle camere, corrimano nei corridoi e nelle scale.

 Porte e finestre: porte metalliche secondo specifica tecnica, finestre delle camere e delle aree comuni.

 Adeguamento della cucina: lavello per lavare i piatti, piano cottura, frigorifero, congelatore, friggitrice, forno, bancone.

 Tinteggiatura dell'intero edificio

 Adeguatezza del luogo per il futuro ascensore

 Finitura del pavimento

Al momento l'edificio I dispone di 15 camere con bagno in comune, cucina, zona pranzo. 

L'intero progetto: edifici I, II, aree comuni, strade di accesso, parcheggi, servizi pubblici, serbatoi di stoccaggio dell'acqua, reti di acqua piovana, sottostazione elettrica, ecc., beneficeranno più di 50 anziani con servizi completi residenti nella cittadella e un numero significativo nella modalità diurna che potranno usufruire delle agevolazioni ed essere beneficiari dei programmi di sviluppo per vievere la vecchiaia in modo dignitoso.

Vi ringraziamo per la vostra generosa collaborazione e per l'impegno profuso per continuare a realizzare il sogno di aiutare gli anziani affinché possano vivere con dignità la loro vecchiaia.

In Cristo,

Fr. Sidifredo Chaparro

Primo resoconto

Descrizione dei lavori effettuati con la prima rata:

A. Installazione di struttura metallica per gradini in gradini e scale

B. Acquisto unità sanitarie e lavabi secondo le specifiche tecniche

C. Attrezzature da cucina: forno, friggitrice, carrelliin acciaio inox, impianti di refrigerazione, cappa aspirante

D. adeguamento impianti

E. Inizio dell'installazione di bagni e lavabi

The new project

Il convento del noviziato San Massimiliano Kolbe dell 'OFMC si trova a Itagui, sede nella quale forma i futuri missionari. In tale contesto, nell'anno 2016 l’OFMC, ha analizzato attentamente il territorio locale e nazionale per identificare e studiare il gruppo di popolazione, obiettivo di intervento del progetto, favorendo così l’espansione del suo apostolato. A seguito dell'analisi realizzata si è evidenziato che la popolazione di anziani presenta sempre più bisogno di assistenza e cure sociali, soprattutto quella fascia che deriva da nuclei famigliari che non hanno reddito sufficiente per il loro mantenimento e la loro cura. Inoltre le case di cura operanti nel tessuto sociale colombiano, sono in numero esiguo e offrono servizi di bassa qualità.

In considerazione di tutto ciò, i Frati OFMConv, hanno proposto di realizzare la costruzione di un’infrastruttura situata in un lotto edificabile di loro proprietà, per avviare un centro per la prestazione di servizi di accoglienza e cura integrale per le persone della terza età.  Ad oggi e grazie all’evento “Con il Cuore” (Basilica di San Francesco, Assisi) che ha finanziato € 400.000, sono arrivati alla fine della edificazione del primo blocco con: 14 stanze, refettorio, cucina, ambulatorio, lavanderia e varie parti comuni abitative.

Tuttavia, nel tempo e con l’avanzamento dei lavori, sono purtroppo cambiate alcune leggi sanitarie locali e i frati si sono trovati a fronteggiare le nuove disposizioni fra le quali anche quella che prevede la costituzione del sistema dei servizi igienici in maniera diversa da quella in essere al momento del rilascio della licenza costruttiva. Pertanto oggi sono obbligati a finire la costruzione con un costo maggiore che non era compreso nel budget iniziale (nel frattempo sono cambiate anche 3 Ditte, compresa quella attuale e 3 Custodi!) Al contempo occorre attrezzare la cucina e rinnovare il permesso di costruzione. Con l’importo richiesto potranno completare la struttura anche se - scrive il Custode Provinciale: “…una volta terminato questo edificio, non potrà essere operativo perchè sarà necessario realizzare l’installazione di tutte le reti esterne (rete fognaria, acquedotto, reti elettriche, antincendio, gas, acqua, piogge, ecc) e relativi  allacciamenti alla rete pubblica che ne aumentano i costi perchè non contemplate nei disegni con cui il progetto è iniziato…..ma per consentire di utilizzare parzialmente l'edificio. Questo è il più conveniente per evitare il deterioramento della struttura finita.”

Per completare i lavori è necessaria la somma totale di € 50.000 comprensiva dei lavori finali (elettrici, carpenteria, bagni per raggiungere il 100% della struttura) e delle attrezzature per la cucina.

Project referrer: Fr. Francisco Leudo Morullo OFM Conv