L’ONG progress Universel opera nella regione di Djebonoua che comprende 53 villaggi ed è situata a 20 km da Bouakè, nel centro della Costa D’Avorio. Si occupa di valorizzare il territorio e promuovere attività di generazione reddito per garantire la sicurezza alimentare.
Motore di questo cambiamento è stata Brigitte, una donna che dopo essere stata abbandonata dal marito, ha avuto il coraggio di riprendere in mano la sua vita e uscire da una condizione di povertà, diventando poi punto di riferimento per le donne della sua regione. Ha costruito scuole per centinaia di bambini, laboratori di formazione professionale, scuola di tessitura e cucito, il maquis (ristorante comunitario), un grande ospedale cattolico ai margini della savana, concessione di microcrediti. Il 16.12.2016 è diventata presidente della ONG che oggi conta 800 membri ed è stata la prima donna riconosciuta come capo villaggio dalla sua stessa comunità. È venuta a mancare il 2.04.2022.
Sulla scia dell’opera compiuta di Brigitte, si inserisce anche questo progetto, che vorrebbe migliorare le competenze in ambito agricolo degli agricoltori locali, con tecniche di coltivazione biologica e con strumenti più moderni, come mulini e presse per la trasformazione dei prodotti agricoli, in particolare della manioca.
Sono necessarie inoltre delle motopompe per assicurare il pompaggio dell’acqua per l’irrigazione dal bacino idrico naturale del territorio e di conseguente irrigazione nei terreni limitrofi attraverso un sistema di canalizzazione e acquisto di serbatoi per la conservazione dell’acqua piovana.
Il progetto prevede la formazione agronomica per giovani e donne (già sperimentata su 150 giovani che al termine del corso hanno iniziato a coltivare manioca sui loro terreni), acquisto attrezzature agricole per uso comunitario (5 motopompe, 5 cippatrici/trituratrici per trasformazione del tubero di manioca in pasta di manioca, 30 presse per la trasformazione della pasta di manioca in suoi derivati, 2 mulini per macinazione soia, riso, mais e ignam, 16 serbatoi).