The new project

Il terreno da coltivare di proprietà dei Frati Minori Conventuali è di circa 70 acri, situato nel villaggio di Maseyu a Morogoro. Il progetto di sviluppo in atto  - *7689 finanziato da CSA nel 2023 - ha già permesso di ottenere i seguenti risultati: la perforazione di un pozzo, l'installazione di una pompa d'acqua solare e di pannelli solari che consentono di usare l’acqua per svolgere le attività agricole.

La zona è popolata principalmente dai Masai e da poche altre tribù che dipendono totalmente dall'agricoltura per i loro guadagni. La Custodia ha bisogno di questo progetto agricolo per la sostenibilità sia dei frati presenti in loco, sia per aiutare le persone povere, attraverso il lavoro che potranno volgere nella fattoria, sia utilizzando dei beni prodotti. 

Per questi motivi è fondamentale l’acquisto delle macchine agricole, che permetteranno di aumentare l'efficienza e la produttività, con il risultato che molti giovani e adulti senza lavoro saranno impiegati nelle attività agricole. Il trattore aiuterà a coltivare terreni più ampi, aumentando la diversità delle colture e incrementando il reddito e potrà anche creare opportunità di lavoro per molti giovani. Questo aiuterà i frati della Custodia ad impegnarsi ancora di più in favore della popolazione indigente della zona, toccando le loro vite con la loro presenza nei villaggi.

Un trattore agricolo aumenterà la produzione e quindi genererà reddito per espandere ulteriormente il progetto agricolo: il 5% delle entrate generate dalla vendita dei prodotti agricoli sarà reinvestito nel progetto per espanderlo. Il 60% delle entrate sarà utilizzato per facilitare la formazione della sicurezza alimentare e nutrizionale. Una volta ricevute queste attrezzature, la custodia sarà in grado di mantenere la fattoria in modo efficiente e di aumentare la produzione e di prendersi cura dell'ambiente

Project referrer: Fr. Yeromini Munishi OFMConv.