The new project

L’Associazione “Pope John the 23rd” è parte integrante dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata in Italia da Don Oreste Benzi nel 1968, in Zambia dal 1986. Oggi è composta da membri italiani e zambiani (circa 150). Il ‘Cicetekelo Youth Project’ è una realtà complessa, che necessita di strutture e risorse adeguate per poter sopravvivere e progredire. In quest’ottica intendono concentrarsi sullo sviluppo delle cosiddette “IGAs – Income Generating Activities”, ovvero tutte quelle realtà che permettono la realizzazione di prodotti e di utili che vengono consumati direttamente o reinvestiti all’interno del progetto stesso, a sostegno della parte sociale. L’obiettivo finale è quello della completa autonomia di CYP, che dovrebbe idealmente autosostenersi ed essere svicolato da donazioni e finanziamenti esterni.

Scopo iniziale di questo progetto era l’acquisto di un trattore e di una seminatrice per migliorare l’agricoltura.

Tuttavia, grazie ad una raccolta fondi promossa da una associazione italiana che li sostiene (in quanto chi l’ha fondata è stata per anni a Ndola ad aiutare come volontaria), hanno già raccolto una grossa somma, hanno acquistato il trattore perché si è presentata una bella occasione e rimane da acquistare parte della seminatrice, per la quale hanno chiesto un contributo.

Vi lavoreranno 8 ex giovani di Cicetekelo che ora sono assunti regolarmente e che lavorano già nel settore agricolo. Vengono formati in parte da Stefano Maradini e in parte dal responsabile del settore agricolo e da esperti italiani i quali, se non riescono ad andare a Ndola, provvederanno a fornire   lezioni online.

Project referrer: Gloria Gozza e Stefano Maradini