Actualizaciones de proyectos

Il centro nutrizionale è una splendida realtà!

Nonostante qualche difficoltà legata al trasporto dei materiali per le abbondanti piogge e un incidente sul lavoro all'ingegnere che lo ha costretto al riposo per 5 mesi, comincia una nuova vita per i 55 bambini del centro di salute di Zewe e per le loro mamme!

Grazie a tutti voi!

Ecco anche le finestre e le porte

Tetto completato. Bellissimo!!

Ci scrive Don Theodore:

Buona sera Silvia.

Stavo per scrivervi stasera. I lavori vanno avanti, e stiamo coprendo il tetto. 

Vi allego un po' di foto e vi ringrazio per la fiduciosa collaborazione.

Cordiali saluti.

Don Théodore Mulenga M.

Nutrendo perplessità sul ritardo nei lavori, abbiamo sollecitato il responsabile e questa la sua risposta:

Buonasera Silvia.

Vi prego di trovare in allegato quanto richiesto per giustificare il ritardo nei lavori del progetto in oggetto. 

Capisco le vostre difficoltà di capirci perchè non avete idea chiara del contesto socio-economico (anche politico) in cui operiamo. Vi assicuro che il progetto sera concluso e avrete il rendiconto finale.

Grazie della fiduciosa collaborazione.

Cordiali saluti.

Don Théodore Mulenga Mulenga

Aggiornamento:

Buonasera Silvia.

Come anticipato al telefono, abbiamo avuto un ritardo con i lavori del nostro centro di nutrizione per due motivi: le difficoltà di trasporto dei materiali da Mbujimayi a Kabinda(troppe piogge) e la malattia del nostro muratore. Adesso abbiamo ripreso e tutto stando bene, anche se piano. 

Le giro in allegato un po' di foto dello stato attuale dei lavori.

Grazie della collaborazione.

Cordiali saluti e tanti auguri di Buon Natale.

Don Théodore Mulenga

Resoconto prima rata. Ci scrivono:

Questa prima rata è stata utilizzata per l'acquisto dei materiali: cemento, ferro battuto, pannelli di chiusura, chiodi, carburante e lubrificante per la macchina che produce i mattoni stabilizzati con i quali costruiamo il centro e il loro trasporto da Mbujimayi al " a Kabinda.
La seconda rata del finanziamento sarà utilizzata per l'acquisto di cemento (per la fusione della cintura, la costruzione di colonne per la creazione e la pavimentazione dell'interno dell'edificio), le tavole (per il quadro), i fogli (per il tetto) chiodi per lamiera e framing, pittura, porte e finestre

Ci ha scritto Don Theodore:

Buongiorno Silvia. Le allego un po’ di foto dell’andamento dei lavori di costruzione del nostro centro di nutrizione a Kabinda/Zewe. Nei prossimi giorni vi manderò il resoconto di questa prima rata.
Grazie mille della fiduciosa collaborazione.
Don Théodore Mulenga

El proyecto

Secondo una stima del 2016, nella zona di Kabinda sono stati censiti 1316 casi di bambini malnutriti, nel solo primo trimestre dell’anno. Di questi, solo 866 sono poi stati dichiarati fuori pericolo e guariti, dopo aver ricevuto le cure adeguate.

Pertanto questo progetto per la costruzione di un centro riabilitativo nutrizionale nella zona di Kabinda si iscrive in un quadro di intervento di lotta alla malnutrizione per proteggere e far crescere l’aspetto più vulnerabile della popolazione: i bambini.

La struttura comprenderà una sala di accoglienza, 2 sale da pranzo, 1 magazzino, 1 cucina e 2 locali per amministrazione e toilette. La realizzazione del progetto è previsto in 6 mesi dall’inizio dei lavori. E’ già disponibile un appezzamento che si estende su una superficie di 30 mq. La popolazione locale contribuirà con il trasporto di sabbia, legname, acqua oltre a fornire i pasti per gli operai. Verrà garantito anche il personale qualificato per la cura dei bambini e il funzionamento del Centro. La diocesi fornirà un camion per il trasporto dei materiali durante i lavori. Presso questo Centro potranno essere curati insieme fino 65 bambini malnutriti al di sotto dei sette anni.

Poiché si tratta di una zona agricola, scopo del progetto è quello di  utilizzare il Centro anche per una formazione alimentare per una produzione di prodotti più adatti per una corretta e sana alimentazione, valorizzando così i prodotti agricoli locali per la sicurezza alimentare. La Divisione Provinciale Sanitaria di Lomani inizierà un programma di sostegno per fornire materiale vario e il personale per il Centro. 

Referente: Don Theodore Mulenga Mulenga