Pregiatissimo Signor Direttore.
Abbiamo ricevuto in questi giorni il vostro generoso versamento di 20.000.- € quale prima rata sui 40.000.-€ destinati all'acquisto di farmaci per il nostro « Centre médical Shalòm don Domenico Pincelli » e per le cure in foresta « sotto l'albero »
Ringrazio infinitamente per questa vera Provvidenza che ci giunge in un periodo, quello che stiamo attraversando, particolarmente difficile e che rispecchia in certo qual modo la crisi nella quale da tempo il Paese si sta dibattendo.
L'affluenza allo « Shalòm », seppur tuttora in parte determinata dal ritmo delle stagioni e delle attività tradizionali in foresta, é mediamente in costante aumento . Ciò é dovuto alla fiducia che pure i più reticenti — ovvero quelli ancorati alle cure di guaritori tradizionali buoni e nefasti — ci stanno dimostrando, alla professionalità del personale medico che, con continui sforzi, stiamo cercando di rendere sempre più efficiente. A questo proposito voglio segnalare quanto sia difficile la ricerca di medici e paramedici che facciano al caso nostro e che accettino di lavorare in un luogo tuttora molto isolato come Sembé .
Un altro fattore che spinge i malati a raggiungerci anche da molto lontano è quello della precaria situazione ( salvo rare eccezioni) degli ospedali statali e meno i quali, oltre a problemi diversi, accusano carenza di farmaci e mezzi terapeutici in genere.
Tra i malati che ci raggiungono o che « raccogliamo » nelle nostre tournées in foresta sono in continuo aumento gli autoctoni (i Pigmei Baka). Fra questi ultimi un’ impressionante percentuale é soggetta ad intervento chirurgico : segnatamente etnie di diversi tipi, mentre molte sono pure le trasfusioni di sangue di cui necessitano i bambini. Ma l’elenco non finirebbe qui. Tutti questi non sono in grado di contribuire alle cure e inoltre, vanno pure aiutati, insieme con i loro bambini e accompagnatori al seguito, con un’efficace alimentazione.
Siamo sempre costretti a procurarci la maggior parte dell’ approvvigionamento di farmaci e di materiale sanitario in Cameroun, il che, considerando il tragitto assai impegnativo, incide in modo sensibile sul loro costo.
Sperando vivamente di poter continuare a meritarci la vostra fiducia rinnovo, insieme ai nostri » ed a tutta la comunità, la massima riconoscenza. Assicurando il ricordo nella preghiera saluto con molta cordialità.
Suor Rita