Actualizaciones de proyectos

Sr. Malgorzata ci manda il resoconto finale e la sua benedizione!

Cordialmente saludamos de Guabira . Muy agradecidas adjuntamos balance final del proyecto concluido. Que el Señor les bendiga. 

GRAZIE A TUTTI VOI!

Proseguono i lavori

Prima parte del progetto completata!

Sr. Malgorzata ci ha inviato molte foto per mostrare ogni particolare della ristrutturazione effettuata.

Eccone alcune....

Prosegue la ristrutturazione

I lavori sono iniziati

El proyecto

Dal 1992 le suore Serve di Gesù operano nel Barrio di Guabirà, che si trova a 3 km a nord della città di Montero, per una popolazione di 20.000 abitanti e attualmente sono 4. Le famiglie sono composte da padre, madre e dai 2 ai 10 figli e vivono in case costruite in modo precario e fatte di fango. Il problema maggiore è dato dall’abbandono della famiglia da parte dei padri/mariti in cerca di lavoro verso altri luoghi e ciò provoca un notevole disagio giovanile. Guabirà dispone di alcuni servizi fondamentali tra cui:

  • un ospedale privato
  • un centro medico statale
  • uno centro medico gestito dalle suore dal 1995
  • 8 centri educativi tra cui un asilo, una scuola primaria, una secondaria e una per gli adulti
  • 6 campi sportivi

La necessaria ristrutturazione del centro medico

Nella zona c’è grande umidità a causa del clima tropicale, con cambi climatici bruschi, vento, forti piogge e il centro medico che stanno gestendo ha grossi problemi di igiene a causa delle infiltrazioni. La struttura dispone di molti servizi dove operano persone qualificate; la farmacia offre medicine a basso costo e di buona qualità, vengono fatti corsi per la prevenzione alle famiglie e ai pazienti. Vengono fornite anche cure gratuite ai poveri. Purtroppo il centro non può contare né sull’aiuto del governo né del clero, pertanto si autofinanzia con quello che può. Alla luce di questa situazione di disagio, si rende necessaria una ristrutturazione che possa sanare le parti in decadenza. Nello specifico il progetto è finalizzato ai seguenti obiettivi:

  • pittura impermeabile di tutto l’edificio
  • rifacimento dell’impianto elettrico
  • piastrellamento delle pareti
  • riparazione di: bagni, laboratorio, sala delle consultazioni mediche, magazzino e angolo cottura, salone delle riunioni

La comunità si è già impegnata a raccogliere dei fondi per iniziare questa importante opera di ristrutturazione.

Referente: Sr. Malgorzata Parys

Tags: Arredamenti Attrezzature mediche