Actualizaciones de proyectos

Carissimi Amici e benefattori, commuovetevi con noi!

Abbiamo pensato di farvi cosa gradita a pubblicare i disegni che i bambini ci hanno mandato... 

E riportiamo quanto ci ha scritto Sr. Elvezia nella sua lettera di ringraziamento:

Al termine della realizzazione del progetto, desidero comunicare che gli ambienti della Casa Famiglia Cuore di Maria hanno assunto un aspetto più confortevole, bello e moderno.

Il vostro aiuto è stato provvidenziale per sostituire il "vecchio" con il "nuovo" ed è stata una bella impresa, vista la quantità di letti, materassi, madie, sedie e tavoli.

Non si può descrivere tutto, solo è da vedere e ringraziare il Signore per tanta bontà manifestata attraverso la Caritas Antoniana. Un sincero GRAZIE a P. Valentino Maragno, a Silvia e Claudia che ci hanno accompagnato nelle varie fasi di realizzazione. 

I bambini e le mamme sono felici e godono delle loro camerette nuove, per i letti e i morbidi materassi. La sala giochi è ordinata con nuovi scaffali e il refettorio con i tavoli e sedie nuove è molto bello e i posti tutti occupati! Quante persone avete reso felici!

Vi incarichiamo di estendere il nostro grazie ai benefattori, amici e devoti di S. Antonio, perchè con il loro aiuto hanno procurato gioia ai nostri bimbi e alle mamme.

La Madre di Dio vi conceda tanta gioia e serenità.

Con stima e riconoscenza, Sr. Elvezia

Vi invitiamo a leggere anche la lettera che ci hanno scritto le mamme (cliccando su resoconto finale qui a fianco)

 

Prima parte degli acquisti completata! Che bel risultato!

Come dalla descrizione delle attività del progetto “Cuore di Mamma”, la Casa-famiglia Cuore di Maria si è impegnata a portare a termine tutte le attività previste: 

  • Acquistato l’arredamento per la sala pranzo e per il salone delle feste delle mamme e bambini 
  • Pagato l’acconto dell’ordine per il mobilio nelle stanze delle mamme e bambini 

La pandemia che tutti noi abbiamo vissuto negli ultimi mesi, ha causato l’interruzione di diverse attività in tutto il Paese. Nonostante questa situazione siamo riusciti a gestire gli ordini senza notevoli ritardi.

Con la rata successiva completeremo gli acquisti.

Un grazie infinito da parte di Sr Elvezia, mamme e bambini per il Vostro prezioso dono

 

El proyecto

Con la presente mi rivolgo a Voi per sottoporre alla Vostra attenzione una richiesta di intervento a favore della nostra Casa famiglia Cuore di Maria, gestita da noi sorelle dell’Opera Mater Dei.

Presente oggi in Italia, Perù ed Ecuador, l’Opera Mater Dei è stata fondata nel 1948 da Monsignor Domenico Dottarelli e dalla Venerabile Maria Bordoni per accogliere minori provenienti da famiglie disagiate e dare loro sostentamento e la necessaria istruzione per un avvenire dignitoso. 

Ubicata a Castel Gandolfo, nei Castelli Romani, la casa famiglia - nata nel 2000 come risposta alle urgenze individuate dal Cardinale Agostino Vallini, allora Vescovo della Diocesi di Albano, per offrire un luogo di accoglienza alle donne in gravidanza, che prive di un sostegno familiare e materiale e in balia della disperazione, non vedevano altra via di uscita che la pratica dell’aborto, - oggi è divenuta centro di accoglienza per ragazze-madri provenienti da diversi continenti.

Attualmente presso la nostra casa sono ospitate dieci mamme insieme ai loro bambini, provenienti da diverse nazioni e continenti, alle quali cerchiamo di offrire, oltre ad una casa accogliente, un sopporto psicologico e spirituale per favorire sempre più la loro integrazione nel tessuto sociale.

Le mamme possono rimanere da noi fino al compimento dei 5-6 anni del bambino, ma, laddove fosse necessario, anche di più, vale a dire fino a quando non offrano segni evidenti della loro autonomia. La nostra casa rimane comunque aperta e punto di riferimento anche nel momento in cui le mamme hanno trovato una sistemazione autonoma.

Ogni mamma insieme al bambino occupa una stanza che gestisce a proprio gusto; la casa ha messo a disposizione un ambiente dedicato per i giochi e lo svago dei bambini; mamme e bambini sono seguiti con cura e attenzione dalle sorelle, dagli operatori sociali e dai volontari.

Da quando è sorta la Casa abbiamo ricevuto arredamento e attrezzature già vecchi ma per noi preziosi, donati da gente buona e generosa. Oggi è molto più difficile. Ci sarebbe il bisogno di rinnovare le camere da letto delle mamme e dei bambini; di equipaggiare il refettorio e il salone multifunzionale con tavoli e sedie nuove.

Referente: Sr. Elvezia Furlan