Actualizaciones de proyectos

Il resoconto finale visto da un beneficiario:

Sono responsabile del gruppo target di 18 persone. Voglio dare la mia testimonianza sulle attività che ho visto iniziare con i miei occhi e che ho avuto il piacere di guidare il gruppo di coltivatori.

È stato con le lacrime agli occhi che ho saputo dal manager che la Caritas San Antonio aveva accettato di finanziare il progetto agricolo per combattere la carestia. La notizia semplicemente per trasformare la triste vita in una grande gioia prima di iniziare le attività in questione.

Non mi sono trattenuto dal tenere la notizia per me. L'ho condiviso direttamente con mia moglie e i miei figli. Perché ho 12 figli, di cui 7 femmine e tre maschi. Quando la notizia fu diffusa, l'intera famiglia scoppiò in lacrime di gioia, urla di gioia come gli israeliti uscirono dall'Egitto sotto la guida di Mosè.

Pensare a noi in questa crisi alimentare che ha visto tanti bambini, giovani e meno giovani morire per mancanza di cibo è diventato per noi un miracolo che Dio ha compiuto per i suoi figli attraverso la vostra organizzazione umanitaria, la Caritas.

Come un uomo, tutta la popolazione canta le meraviglie di Dio per questo gesto di solidarietà con noi. Nel frattempo, grazie al raccolto che produciamo, la fame si sta allontanando da noi almeno psicologicamente per ora. Ad essere onesti, l'impatto o l'influenza di questo progetto sulla popolazione fa nascere speranza di vita e senza dubbio creerà altre attività per la popolazione; non solo la fame non sarà più all'ordine del giorno, ma la disoccupazione non avrà più l'ultima parola sulle persone e sulla mia famiglia.

Possano i nostri benefattori trovare in queste piccole parole l'espressione della nostra profonda gratitudine e preghiera per gli atti di carità con noi. GRAZIE di tutto cuore.

A nome della popolazione e del gruppo, vi ringrazio sinceramente.

Possa Dio benedire te e le tue famiglie.

Per il gruppo di 18.

Kabongo Kabamba Marc

Primo resoconto raccontato da Sr. Marie Francoise:

Questo progetto è stato concepito con l'obiettivo di combattere la crisi alimentare che colpisce la popolazione di questa zona nel villaggio di Tshikula. Il

Questa prima tranche di finanziamento è stata utilizzata per l'acquisto degli attrezzi e delle sementi per iniziare le attività sul campo.

Gli acquisti sono stati effettuati senza troppe difficoltà. 

Sono state acquistati: semi di mais, Semi di riso, manioca, zappe, macheti.

Sono stati distribuiti dai responsabili (stewardship) ed è iniziata la formazione e la sensibilizzazione.

Si è iniziata la pulizia dei campi.

Sta andando tutto bene, anche se la pandemia dovuta a Covid19 non garantisce alle persone di fare con serenità le loro attività.

Questa è la grande preoccupazione in cui ognuno di noi si sente nella sua vita quotidiana.

A questo si aggiunge una pioggia abbondante, ma speriamo di riprendere presto il lavoro.

 

El proyecto

Il progetto sarà realizzato nel villaggio di Tshikula, nel Kasai Centrale.

Questo progetto vuole essere una risposta concreta al problema dell'alimentazione delle famiglie sfollate dalla guerra. Hanno già selezionato un gruppo di 5 persone/agricoltori, 3 donne e 2 uomini, secondo alcuni criteri: sono persone conosciute alle suore, bisognose, padri e madri di famiglie stabili, con una residenza fissa nel villaggio e che hanno già acquisito una buona esperienza nelle attività rurali. 

Le attività prevedono la formazione sulle nuove tecniche agricole, stoccaggio dei fertilizzanti, conservazione dei semi, metodi e tecniche di produzione e di consumo. Attualmente hanno a disposizione 1 ettaro di terreno coltivabile a testa, di proprietà del capo del villaggio. “Quest'ultimo – scrive l’agronomo -  dà gratuitamente ai suoi sudditi che ne hanno bisogno a condizione di rispettare le regole del costume, cioè offrendo simbolicamente il frutto della sua messe”. La presente richiesta di finanziamento riguarda quindi l’acquisto di attrezzature per l’agricoltura: zappe, macheti, carriole, annaffiatoi, vanghe e picconi, oltre alle sementi per la coltivazione di mais, fagioli, soia, verdure e melanzane.

Acquisteranno inoltre pesticidi e fertilizzanti chimici. Ogni beneficiario dovrà ripulire il proprio campo, arare, concimare e seminare, sempre sotto la supervisione e guida dell’agronomo. Il 10% del raccolto andrà al comitato di gestione a al capo villaggio. Il resto verrà essiccato e conservato nelle capanne dei contadini. Una parte sarà destinata al consumo e un'altra alla commercializzazione, che spesso avviene sotto forma di baratto per soddisfare altre esigenze.

Referente: Sr. Francoise Kadiata, Cuore Immacolato di Maria di Kananga