Actualizaciones de proyectos

Tutto il materiale è stato collocato nei vari ambienti!

Materiale che garantice durevolezza e igiene.

Ora l'ospedale San Vincenzo può contare su moderne attrezzature mediche e arredamenti secondo le norme vigenti.

La costruzione della nuova ala e il suo allestimento hanno già sucscitato interesse nella popolazione residente in città e nei pazienti ricoverati in questi ultimi mesi, perchè vedono concretamente lo sviluppo dell'ospedale per un miglior servizio a loro e a quanti verranno curati in questa struttura.

Nuovo aggiornamento

Gentile signora Claudia,

le comunico che ieri in tarda serata e' arrivato il materiale dalla ditta. 2 giorni di viaggio per fare 350 km perche' le strade durante la stagione delle piogge sono impercorribili in alcuni tratti.

Oggi faremo il controllo di tutto il materiale e inizieremo a posizionarlo nelle varie stanze. In allegato trovate alcune foto che ho scattato questa mattina.

Buona giornata

p. Michele

Ci scrive P. Michele

Gentile signora Silvia,

io sto bene, grazie.

Ho ripreso il mio lavoro in ospedale anche se con orario ridotto per riposare un po' e poi anche perche' il caldo si fa sentire. Inoltre la prudenza dice di riprendere con calma visto che si possono avere delle ricadute di diverso genere.

Circa il progetto, due giorni fa l'incaricato dell'ufficio acquisti mi ha detto che ha parlato con la ditta la quale ha il materiale pronto e sta aspettando la fine del lockdown per consegnarlo. Il lockdown e' stato ieri esteso fino al 10 agosto.

In allegato mando la scritta posizionata all'entrata delle sale parto.

A presto

p. Michele

Purtroppo notizie non buone...

 Gentle signora Silvia

Le comunico che per la grave situazione del Paese relativa al Covid tutto è bloccato.

Io stesso sono stato contagiato e ora sono in un ospedale della capitale per curarmi.

Appena guarito mi farò  vivo. Spero per la fine del mese.

Una preghiera

Grazie

P. Michele 

Aggiornamento con foto

 Gentile signora Silvia,

le comunico che ieri mattina e' arrivato un camion pieno di una parte degli arredamenti ordinati alla ditta SKB. Si tratta di letti, sedie, tavoli, alcuni carrelli e alcuni mobili. Nel corso della stesso giornata la ditta fornitrice ha provveduto all'installazione dei modili a parete e a montare i letti. In allegato alcune foto del materiale arrivato.

Il rappresentante vendite presente alla consegna del materiale mi ha comunicato che la seconda parte degli arredi sara' consegnata il 15 giugno perche' durante la grande festa mussulmana dello scordo maggio la ditta ha chiuso per 10 giorni lavorativi e di conseguenza i tempi di consegna si sono leggermente allungati.

A presto

p. Michele

Primo resoconto

Nel mese di marzo 2021 sono stati acquistati i quattro condizionatori presso il rivenditore autorizzato locale. I condizionatori sono stati posizionati nelle sale operatorie, due per sala. In base alla potenza dei due condizionatori (2kW ciascuno) ogni sala potrà usufruire di un buon condizionamento dei locali permettendo ai dottori e infermieri di svolgere bene il loro lavoro senza essere affaticati dal caldo che colpisce il nord del Bangladesh per otto mesi all’anno.

Nel mese di marzo sono stati ordinati anche il tavolo e la lampada per una delle due sale operatorie. Il materiale è stato consegnato e stato installato nei primi giorni di aprile 2021. Dopo l’installazione i due tecnici delle Vision Medical Technology hanno tenuto un piccolo corso di aggiornamento al nostro personale medico sul funzionamento dei macchinari. Il tavolo da sala operatoria ha diverse funzioni di movimento e permette di essere utilizzato per vari tipi di operazioni ed in particolare per quelle che quotidianamente vengono effettuate in ospedale. La lampada, di produzione polacca, permette un risparmio energetico essendo, come tutti gli ultimi modelli, a led. Ha una capacità rotativa di 360 gradi e un’ottima illuminazione.

Sempre a marzo sono stati ordinati gli arredi per sale operatorie e sale parto. Tutti i prodotti, ad accezione di letti e tavoli, sono stati realizzati con acciaio inox SS 304, mentre i letti e le sedie con acciaio inox SS 201. La particolarità di questo materiale è la durata nel tempo. Inoltri questo tipo di superfici sono facilmente pulibili garantendo così una elevata igiene, particolarmente importante per le sale operatorie e sale parto.

El proyecto

Padre Michele Brambilla è un sacerdote del Pime, in Bangladesh dal 2007, lavora nella Diocesi di Dinajpur nel nord ovest del Paese. Dal 2016 ha ricevuto dal Vescovo il nuovo incarico di Direttore dell’Ospedale diocesano dedicato a San Vincenzo de Paoli. L’ospedale, iniziato nel 1957 come casa di accoglienza per orfani e ragazze madri si è successivamente sviluppato diventando oggi un Ospedale con 100 posti letto, e ha ottenuto la licenza governativa.

A oggi è composto dai seguenti reparti: medicina, chirurgia, maternità e fisioterapia. Vi lavorano 120 persone. I servizi sono rivolti a tutte le donne in gravidanza senza distinzione di razza o religione e in particolare ai malati che vengono indirizzati qui dalle diverse parrocchie della diocesi. Per favorire l’accesso alle cure mediche, nel 2006 è stata istituita un’assicurazione medica per tutti gli iscritti alle cooperative di credito presenti in ciascuna delle parrocchie e per gli studenti fino alla classe XII.

Con una quota di € 3 l’anno, possono essere assistiti fino ad un massimo di € 180. Per i più poveri invece, l’ospedale ha istituito un fondo per coprire le loro spese mediche.

Ogni anno il Direttore sanitario del distretto visita l’ospedale per rinnovarne la licenza. Tre anni fa aveva chiesto di rinnovare la maternità e le sale operatorie perché, pur riconoscendo gli ambienti puliti e la professionalità degli operatori sanitari, non avevano pavimentazioni né arredi adeguati, oltre al fatto che alcuni servizi, in particolare le sale operatorie, necessitavano di luoghi più adatti. Pertanto il Consiglio di Amministrazione dell’ospedale ha deciso di iniziare nel novembre 2018 una nuova ala dell’ospedale e i lavori termineranno alla fine di marzo 2021. Il costo dei lavori è coperto in parte da una donazione e in parte dall’ospedale stesso. Terminata l’opera muraria, i nuovi ambienti necessitano di nuovi arredi in acciaio inossidabile (armadi, piani di lavoro, carrelli, tavoli, sedie, letti, condizionatori e di nuove attrezzature mediche quali tavolo e lampada per sala operatoria.

Referente: P. Michele Brambilla