Actualizaciones de proyectos

Relazione finale da Sr. Rita:

Le attività della terza ed ultima rata sono sintetizzate nei seguenti punti di seguito indicati:

A. Ultimazione dei lavori: applicazione del mosaico in tutti i vani dell'abitazione, applicazione delle piastrelle nei bagni e nella cucina, applicazione del controsoffitto, applicazione dei sanitari, tinteggiatura interna ed esterna, pavimentazione esterna, giardinaggio, lavanderia e marciapiedi.

B. Ispezione dell'opera: Un team di due tecnici della Comunità Camabatela è stato formato per effettuare la verifica tecnica dell'opera di finitura, verificare la qualità del materiale di finitura, la sua applicabilità e utilizzo. Il team ha monitorato costantemente il lavoro, che ha guadagnato un incentivo salariale per tutta la durata del progetto.

C. Revisione del budget e degli accordi: A causa delle fluttuazioni dei prezzi nel mercato delle costruzioni civili, della riduzione del tasso di cambio, della scarsità di materiali e attrezzature sul mercato, che hanno comportato un deprezzamento del budget del 40%, si è resa necessaria una revisione dell'accordo e riallocazione degli articoli.

D. Acquisizione di attrezzature (Mobili): Dopo una forte richiesta a Camabatela e nella vicina provincia di Uige, il progetto è stato costretto all'acquisto di mobili come Letti, Materassi, lavatrice e biancheria da letto da Luanda. La situazione ha costretto all'acquisto di tutti i mobili e le attrezzature precedentemente previsti nella proposta a causa del dilagante aumento dei prezzi sui mercati. Diamo la priorità al completamento della costruzione.

E. Visite di supervisione: Il team di gestione del progetto con sede a Luanda, ha effettuato diverse visite di supervisione, per fare pressione sull'appaltatore, garantire lo stato di avanzamento dei lavori, avendo verificato un arresto dei lavori in un periodo di circa 3 mesi, per presunta mancanza di materiali da costruzione a livello nazionale.

G. Abitazione, assistenza alimentare: Il progetto ha creato un meccanismo di mobilitazione alimentare, con il contributo dei genitori con prodotti agricoli, aiuti individuali e collettivi per garantire l'assistenza alimentare.

H. Formazione professionale: è stato creato un piano di follow-up per le ragazze e presto sarà reclutato un assistente sociale che aiuterà ciascuna beneficiaria a identificare la propria vocazione e ad indirizzarla al centro di formazione professionale della comunità di Camabatela.

I. Formazione scolastica: Tutti i beneficiari sono iscritti e frequentanti l'anno scolastico appena iniziato. Alcuni nel turno del mattino e altri nel turno del pomeriggio. La scuola si trova ad una distanza di circa mezzo chilometro dal centro, si cammina in sicurezza.

Adolescenti e giovani donne continueranno ad avere opportunità di istruzione e formazione, autostima individuale, probabilità di ridurre il proprio livello di vulnerabilità e garanzie per un futuro migliore.

"La gratitudine è la memoria del cuore" dice S.M. Eufrasia.

Grazie mille a tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto. 

Cordiali saluti

Sr. Rita

 

Aggiornamento da Sr. Rita (traduzione letterale)

Buongiorno,

vi scriviamo per scusarci per non avervi ancora inviato il resoconto finale.

Siamo in un Paese con politica instabile e con un periodo elettorale, si è complicato ancora di più; l'economia non ha stabilità, il che rende la vita molto complicata in ANGOLA. Nonostante tutto, ci siamo sacrificati e abbiamo cercato di aiutare le persone a ridurre al minimo la sofferenza.

Il completamento dei lavori con le finiture ha richiesto più tempo del previsto, a causa della mancanza di materiale da costruzione sul mercato.

Il progetto a Camabatela è molto lontano da Capital Que Luanda, con strade di difficile accesso. Camabatela non ha industrie, dobbiamo cercare tutto a Luanda. noleggiare camion per portare materiali nelle zone rurali. Negli ultimi tempi ho dovuto recarmi più volte a Camabatela, per seguire gli ultimi lavori. Sono tornata a Luanda stasera. abbiamo già effettuato gli ultimi pagamenti al costruttore e pagato le spese di spedizione per il trasporto di letti e materassi. 

Ancora una volta siamo molto grati per la vostra generosità nel costruire il ricovero per ragazze a Camabatela.

A breve invieremo il rapporto.

Con gratitudine

Sr. Rita

Sr. Rita ci aggiorna sul secondo resoconto

Prima delle attività chiave, è stato necessario incontrare il team di appaltatori per la pianificazione delle attività successive. Abbiamo potuto completare il rivestimento con lastre zingo, posare il pavimento con mosaico, piastrelle ai lavelli della cucina e il controsoffitto, il lastricato, il battiscopa, tutto intorno alla casa.

Abbiamo provveduto all'acquisto della prima parte dei mobili per l'alloggio delle ragazze: 25 letti 25 materassi. Il residuo dei soldi servirà per acquistare le coperte e pagare il trasporto dei letti e dei materassi da Luanda a Camabatela dove si trova la casa di accoglienza, a 400 km da distanza.

Abbiamo avuto un ritardo nel rispettare la data di consegna prevista dell'opera, il Costruttore ha avuto molte difficoltà, mancava il materiale sul mercato, il lavoro si è fermato per circa due mesi. Ma ora hanno ripreso a lavorare con il posizionamento del mosaico e le piastrelle. Il costruttore ci ha detto che consegnerà il lavoro nei prime quindici giorni di giugno. Stiamo progettando di accogliere le ragazze a casa all'inizio di luglio 2022.

 

Aggiornamento da Sr. Rita:

 

Cara Silvia

Grazie per il tuo messaggio.

iamo un po' in ritardo per inviare il 2° resoconto. A causa della mancanza di materiale nel mercato, la costruzione è stata interrotta per un mese, ma ora i lavori sono ripresi.

Mancano gli ultimi ritocchi, che richiederanno più tempo che alzare i muri!.

Ma il costruttore ci ha promesso di accelerare i lavori ciò che resta da finire.

Buon proseguimento di settimana lavorativa e grazie

Sr. Rita

 

Primo resoconto

Prima di iniziare i lavori è stato necessario incontrare il team di appaltatori, per pianificare le attività in base alle esigenze.

Tutto è stato fatto secondo quanto stabilito e ben realizzato.

A causa delle variazioni dei tassi di cambio, il prezzo dei materiali sul mercato è abbastanza modificato,ma pensiamo di poter completare i lavori con la seconda rata, con l'applicazione di un controsoffitto, intonaco alla parete, verniciatura e acquisto della prima parte dei mobili.

 

El proyecto

La presente richiesta ha lo scopo di completare la costruzione di una casa di accoglienza a Camabatela, (con 3 stanze dormitorio, un soggiorno, un refettorio, bagni, lavanderia, cucina) con l’installazione degli impianti elettrico e idraulico, più porte e finestre; di ammobiliarla e dotarla di tutte le attrezzature necessarie al suo normale finanziamento.

Vi saranno ospitate 42 ragazze adolescenti tra i 13 e i 18 anni, provenienti dalla località di Luinga – a circa 50km da Cambatela - un insieme di villaggi dove non ci sono scuole oltre il 7° grado (la nostra scuola media). 

Referente: Sr. Rita Lourenco Luis, Suore del Buon Pastore