Solidarity with South Sudan” è un’organizzazione ‘no profit’ presente nel Paese dal 2008, nata dalla richiesta della Conferenza Episcopale Cattolica del Sudan e Sud Sudan alle Congregazioni religiose di tutto il mondo, per aiutare ad affrontare i bisogni educativi, sanitari e pastorali.
Il Solidarity Teacher Training College (STTC), è un Centro di formazione, creato da Solidarity with South Sudan nel 2013, riconosciuto come centro leader di formazione per insegnanti primari a livello nazionale. 734 insegnanti si sono diplomati dal 2013 e il 72% di essi sono attualmente impiegati come insegnanti in tutto il paese con particolare attenzione alle donne.
Il notevole incremento della presenza femminile presso questo complesso, ha posto la problematica della mancanza di adeguate infrastrutture igieniche. Attualmente ci sono solo 3 bagni per le 40 ragazze attualmente frequentanti, e che aumenteranno nei prossimi mesi.
Con questo progetto intendono pertanto rispondere a questo problema con la costruzione di un nuovo blocco di 5 bagni destinati alle studentesse che vivono e studiano presso il College e che verrà realizzato nei pressi del dormitorio femminile.