Actualizaciones de proyectos

Progetto concluso!

Questi i lavori realizzati con l'ultima rata:

Lavori di manutenzione: trattamento delle termiti, riparazioni ove necessario, sostituzione di elementi rotti (come porte, finestre, serrature, ecc.), verniciatura e manutenzione di interni ed esterni.

Lavori di manutenzione della casetta/scuola: tinteggiatura esterna e manutenzione esterna.

Nelle varie casette: Trattamento termiti, sostituzione di elementi danneggiati (porte, serrature, travi in legno), tinteggiatura interna ed esterna e manutenzione esterna. Ristrutturazione di docce e servizi igienici, manutenzione di soffitti e tetti, sostituzione di finestre, tinteggiatura interna ed esterna e manutenzione esterna.

Installazione di protezione dall'acqua per finestre, sostituzione di elementi rotti, manutenzione esterna.

Durante l'implementazione del progetto, ci sono state alcune sfide incontrate soprattutto da parte dell'appaltatore, l'aumento del costo dei materiali dovuto alla caduta della valuta kwacha e anche la scarsità di alcuni materiali come il paese sta affrontando una carenza di valuta estera. Queste sfide hanno contribuito al completamento tardivo del progetto.

Tutti i membri dello staff hanno beneficiato molto del progetto. Le case del personale erano molto sporche e in cattive condizioni. A causa della sporcizia, ospitavano zanzare e altri animali e insetti pericolosi per la loro salute.

Ora sono molto contenti di questo progetto e stanno trasmettendo i loro più sentiti ringraziamenti e apprezzamenti

Del progetto hanno beneficiato oltre 110 persone delle 19 famiglie che alloggiano in quelle case, si tratta del personale che lavora presso il Centro e dei loro parenti e anche dei bambini piccoli di cui ci prendiamo cura all'orfanotrofio.

Primo resoconto

Attraverso le foto raccontiamo alcuni interventi fatti con la prima rata. Tutto procede molto bene.

La sala di isolamento è in fase di innalzamento dei muri, come da progetto. I bagni sono in fase di ritrutturazione e la vecchia struttura è stata trasformata in reparto docce, sistemata la recinzione attorno ai pannelli solari, cucina e dispensa ripitturate, sistemati i bagni per gli insegnanti.

El proyecto

L’Alleluya Care Centre, è nato nel 2001 grazie all’impegno di Rita Milesi, mancata per un male incurabile nel 2021, oggi volontari laici Italiani in collaborazione con la congregazione delle Suore Rubatto, sono presenti al servizio del centro.

Situato all’ingresso del villaggio di Namwera del distretto di Mangochi, si dedica alla cura della fascia più debole della popolazione accogliendo bambini da 0 a 3 anni affidati dai centri sociali, lasciati dai parenti che non hanno possibilità economiche per crescerli o abbandonati. Ai bambini viene offerta assistenza a 360°, dall’alimentazione, alle cure sanitarie in un ambiente dove non mancano coccole e attenzioni.

Scopo del progetto è quello di completare e attuare diversi lavori all’interno del Centro.

Pertanto il progetto consiste in:

  • intervenire nella stanza dedicata all’isolamento dei bambini con patologie gravi per innalzare il tetto di cm 50 per creare areazione sufficiente. Costruita 5 anni fa, non può essere utilizzata nella maggior parte del periodo dell’anno perché è troppo bassa e il caldo la rende inutilizzabile.
  • terminare la parte edile del secondo fotovoltaico (donato dalla ditta Barcella Elettrofornitura e C.R.S. Impianti) di cui tutta la parte elettrica è già disponibile in loco arrivata con container a marzo 2022
  • I 54 dipendenti hanno in affitto una casetta, strutture che hanno oltre 15 anni e hanno bisogno di manutenzione. C’è il dettaglio per gli interventi da effettuare su ogni casetta. Il totale degli affitti è di circa € 150 al mese.
  • Sistemazione servizi igienici utilizzati da insegnanti dell’asilo e dai lavoratori dell’orto e della fattoria.

Tutto il progetto verrà realizzato da personale locale proveniente da Zomba.

Referente: Mr. Wellington Kawinga