Actualizaciones de proyectos

Progetto concluso! Il GRAZIE di Fr. Britto e la sua (letterale) descrizione:

Gentilissimo Direttore e care segretarie,

Un caro saluto da p. S. Britto Jeyabalan, Segretario della Sivagangai Multipurpose Social Service Society (SMSSS), Paramakudi, India.

Il valore aggiunto delle arachidi è uno dei programmi di sostentamento significativi nella diocesi di Sivagangai.

È stato realizzabile solo con il sostegno della Caritas Antoniana. I proprietari terrieri piccoli e marginali, che si rivolgono in particolare alle donne contadine impegnate nella coltivazione di arachidi, hanno ritenuto che questo programma di sostentamento fosse un grande vantaggio per la loro vita.

• Le capacità occupazionali di dodici donne rurali che sono impoverite, emarginate e vedove hanno una maggiore opportunità di migliorare la loro vita, producendo arachidi tostate e noccioline al burro di migliore qualità, con la consistenza più liscia e nell'imballaggio più sicuro .

• Un gruppo con l'inclusione di 220 donne contadine e 12 donne povere  ha una piattaforma migliore per commercializzare le loro noccioline a valore aggiunto, in particolare attraverso i gruppi di donne di SMSSS. I 220 agricoltori hanno prezzi migliori per i loro prodotti di arachidi vendendoli al collettivo. Attualmente, ottengono Rs.12 al kg in più attraverso il collettivo rispetto ai prezzi pagati dagli intermediari.

• Inoltre, questo progetto consentirà ai piccoli agricoltori marginali di smettere di vendere le terre coltivabili e, in futuro, potranno godere dei frutti della loro terra.

 Circa 157 delle 232 donne provengono da gruppi arretrati, 45 da comunità di caste programmate e 30 dalle comunità di caste più arretrate. 

Abbiamo organizzato con successo la cerimonia inaugurale dell'unità di produzione di arachidi a valore aggiunto a Kalayarkoil il 17 maggio 2023.

Vi ringraziamo ancora una volta per il vostro supporto nella realizzazione di questo progetto. Infatti, i sacerdoti, che sono stati invitati come ospiti, sono rimasti sbalorditi nel vedere questo nuovo programma e hanno apprezzato la necessità di promuovere ulteriormente questo tipo di programma di sostentamento innovativo.

Le donne che hanno partecipato alla cerimonia inaugurale hanno espresso un feedback positivo sul programma e sperano ottimisticamente che questa unità di produzione apra la strada per ottenere prezzi migliori per le loro arachidi.

Cordiali saluti,

Fr. S. Britto Jeyabalan

Ecco le macchine installate!

La xseconda settimana di gennaio le macchine sono state pagate e la seconda settimana di aprile hanno raggiunto Kalaiyarkoil.

Hanno programmato l'inaugurazione ufficiale per la seconda settimana di maggio.

 

El proyecto

La Sivagangai Multipurpose Social Service Society (SMSSS) è da circa 30 anni, l’organizzazione della Diocesi che promuove anche lo sviluppo umano. In particolare grazie all’attività del microcredito, fino ad oggi hanno già aiutato 876 gruppi per un totale di 10.280 membri e 12 ‘federazioni’ di donne.

Di recente dopo aver effettuato un’indagine nel territorio di Kalaiyarkoil, hanno pensato di realizzare questo progetto a favore di 232 donne nell’ambito della coltivazione, produzione e lavorazione delle arachidi, che è un prodotto molo richiesto nella zona e non solo. 220 donne che possiedono un piccolo appezzamento di terreno (circa mezzo acro) sono impegnate nella produzione delle arachidi e 12 donne utilizzeranno i macchinari per realizzare prodotti finiti e metterli nel mercato.

Tre sono i raccolti annuali possibili (la stima è di circa 630 kg per acro) e hanno stimato che una volta messo in atto il progetto, la fonte di reddito totale per ogni donna all'anno sarà di circa Rs. 80.000 pari a circa 950 euro (Rs. 6.660/80 euro al mese), che potrà aumentare nell’anno successivo.

Il  progetto  prevede l’acquisto di 6 macchinari: per la decorticazione, l’arrostitura, la sbiancatura, per fare l’olio e per realizzarne il burro 

La SMSSS pagherà il trasporto dei macchinari, fornirà la sala dove collocarli per la lavorazione e si occuperà di fare la formazione alle beneficiarie.

Referente: Fr. S. Britto Jeyabalan