Il Christian Medical College (MCM), ospedale di Vellore, è appena stato rinnovato. Si trova nella città di Sathuvachary, a 140 km da Chennai e 200 km da Bangalore. Conta 2.333 letti con 121 reparti specializzati.
Durante un convegno, alcuni vescovi indiani hanno chiesto a Mons. P. Soundararaju di provvedere alla costruzione di una sala/centro per dare ospitalità a coloro che si stanno sottoponendo alle cure in ospedale, promuovendo attività di formazione e programmi generazione reddito per i gruppi Dalit: anziani, donne, bambini e tutti coloro che sono più deboli nella società. Tale centro sarà gestito dalla Vellore SSS, l’ente diocesano caritativo che fa capo al vescovo. Il programma si chiamerà National Kolping India. Coloro che vengono dimessi dall’ospedale ma non hanno ancora completato le cure possono soggiornare al centro, il cui costo è molto inferiore rispetto agli affitti delle stanze nella zona. Così come possono essere ospitati coloro che attendono il posto per entrare in ospedale. La distanza tra le due strutture è di soli 2 km ma con buoni mezzi di trasporto.
Il centro è composto da 14 stanze e una ampia sala per la formazione più un refettorio. In ciascuna stanza possono stare due persone per un totale di 28, che possono rimanere da 1 a 20 giorni. Circa 200 persone possono usufruire della sala per i momenti formativi. L’edificio è stato completato ma manca l’arredamento e l’impianto elettrico. Devono acquistare letti, materassi, coperte, tavoli e sedie, due sedie a rotelle.
La sala potrà anche essere affittata e con il ricavato si potrà finanziare il sostentamento della struttura.