Mises à jour de projets

Questo il ringraziamento del parroco:

Dios bendiga a Caritas Antoniana y a los colaboradores.

 

P. Juan Pablo Vargas Sánchez.

Párroco 

I lavori effettuati fino all'invio della terza rata, con la gratitudine di P. Juan Pablo:

Padre Valentino Maragno 

Directtore di Caritas Antoniana.
 

Presento un cordial saludo de agradecimiento fervoroso, puesto que con su colaboración hemos estado adelantando este proyecto, sueño de la comunidad, que sin su apoyo no habría podido realizarse. Elevo oraciones al Todopoderoso por la  generosidad y bondad de su comunidad europea.

Cordialmente;

bro. Juan Pablo Vargas Sánchez.

Ing. David Ferro Rodríguez.

Preparazione del terreno

Il terreno è adiacente alla chiesa parrocchiale e alla stessa chiesa di San Francisco de Asis. Attualmente è stato solo spianato e recintato. Alle spalle del terreno dove sorgerà il salone polifunzionale, sono già state costruite le palazzine che l'amministrazione comunale a donato a 1.100 famiglie in gravi difficoltà, provenienti da varie zone del Paese.

Avviamento dei lavori

Le projet

Padre Sanchez è un giovane sacerdote che dirige la Parrocchia ‘San Francisco de Asis’, costituita nel 1997. Da allora è disponibile un lotto di terreno, che appartiene alla parrocchia, per la costruzione di un salone parrocchiale polifunzionale, inizialmente non utilizzato perché all’epoca la comunità non era molto grande, mentre nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un incremento della popolazione nella zona, che si è praticamente raddoppiata.

Costruire un salone polifunzionale per un quartiere in estrema difficoltà

La parrocchia sorge nel quartiere Boqueron, nella periferia a sud di Ibaguè, dove vive gente molto povera, circa 400 mila abitanti. Quest’anno (2014), il governo colombiano ha approvato e in parte già realizzato, un intervento di edilizia popolare finalizzato a fornire abitazioni a basso costo a famiglie in situazioni di grave bisogno. Questo ha fatto sì che il quartiere Baqueron si trovi oggi letteralmente invaso da circa 4 mila nuovi abitanti, la maggior parte dei quali in condizioni che rasentano l’indigenza. Così il vecchio progetto di costruire un salone polifunzionale, che era stato accantonato, è tornato oggi di estrema attualità. Esso verrà utilizzato oltre che per la catechesi (che attualmente si svolge per strada, sui marciapiedi, in Chiesa o nell’atrio) anche per favorire la socializzazione e l'integrazione di adolescenti e giovani (attraverso il gioco, l’ascolto della musica, il cineforum, feste di compleanno, ecc.) e degli anziani. Inoltre si vuole creare all’interno uno spazio che possa fungere da mensa per i bambini e per gli anziani in condizioni di precarietà e per favorire la pastorale sociale dell’arcidiocesi come: incontri per ragazze madri, giornate dedicate alla salute (con la presenza di un medico ospedaliero) e doposcuola per i bambini. Inoltre potrà ospitare corsi (es. professionali) proposti anche dall’Amministrazione comunale e ONG che contribuiscano allo sviluppo della comunità.

Référent: P. Juan Pablo Vargas Sanchez

Tags: Accoglienza Comunità Educazione