Mises à jour de projets

Resoconto finale da Fr. Hilary (letterale):

Pace e bene.

Con gioia vi informaimo che abbiamo accolto 63 bambini!

Abbiamo acquistato sedie e tavoli di plastica e abbiamo aggiunto un altro aiutante.

Sia con la prima che con la seconda rata, abbiamo acquistato più sussidi didattici come libri, matite, pastelli, adesivi, fogli, gessetti, penne per migliorare la qualità dell'apprendimento di base che i bambini stavano ricevendo

Avevamo cinque aiutanti che si prendevano cura dei bambini. Due erano maestre che insegnavano ai bambini, una puliva i dintorni, una lavorava nell'orto dove ogni tanto prendevamo la verdura e una cucinava per i bambini. Questi aiutanti sono tre donne anziane che non erano sposate e due erano uomini che avevano una famiglia di cui occuparsi. Hanno trascorso otto (8) ore al lavoro. Da entrambe le rate abbiamo versato loro una piccola indennità a fine mese poiché la natura del loro lavoro era volontaria.

Abbiamo migliorato la dieta e aumentato la quantità di cibo. Questi includevano colazione, pranzo e uno spuntino da portare a casa

Durante l'erogazione della seconda rata, siamo riusciti ad aiutare 23 bambini ad essere presi nelle vicine scuole statali. Quest'anno siamo stati fortunati perché il governo ha avviato l'istruzione gratuita. Ciò significava che la quota per frequentare le lezioni era stata eliminata. Tuttavia, i tutori dei bambini e i genitori poveri dovevano ancora acquistare uniformi, libri e altre cose che il governo non fornisce nelle scuole. Con la seconda rata, siamo riusciti a procurare loro gli articoli scolastici di cui avevano bisogno per frequentare le scuole statali.

Grazie al vostro ufficio e ai benefattori che hanno effettuato questa donazione.

Cordiali saluti,

Fra Ilario Mulenga OFM conv.

Aggiornamento da Fr. Hilary:

Buonasera e buon anno.

Il progetto è ancora in corso grazie alla seconda rata che avete inviato.

Abbiamo chiuso per una pausa lo scorso dicembre e aperto due settimane fa. Con la rata incassata siamo riusciti ad acquistare nuove divise scolastiche per chi ha appena iniziato la scuola primaria (Grado 1) presso la scuola statale. Tuttavia, abbiamo continuato a ricevere richieste da tutori che desiderano che i loro figli si iscrivano alla scuola. Le nostre risorse sono ancora limitate perché abbiamo ancora un gran numero di bambini di cui occuparci.

Nel novembre dello scorso anno, abbiamo avuto una battuta d'arresto quando i ladri hanno fatto irruzione nel nostro magazzino e nella nostra cucina e se ne sono andati con generi alimentari e alcuni utensili che usiamo. Abbiamo denunciato il caso alla Polizia. Abbiamo recuperato alcuni oggetti, inclusi utensili, che erano nascosti nella boscaglia appena fuori dai locali della Missione.

Grazie a Dio siamo riusciti a sostituire alcuni generi alimentari e non abbiamo chiuso la scuola prima del tempo, grazie al vostro sostegno.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla cura dei bambini. 

Ho allegato alcune foto dei bambini che hanno iniziato la scuola e ai quali abbiamo fornito uniformi, libri, cartelle, matite.

Grazie mille per il vostro sostegno.

Fr. Hilary

Primo resoconto da Fr. Hilary (traduzione letterale)

Il progetto, per il quale è stata chiesta la rata, si rivolgeva a sessanta (60) bambinima se ne sono presentati 100 per la registrazione, che è stata effettuata prima dell'apertura delle scuole governative dove frequentano alcuni bambini. Tuttavia, abbiamo potuto ospitare solo 63 bambini che avevano un disperato bisogno di aiuto. Abbiamo separato i bambini in due classi per dare loro più spazio per imparare e interagire bene.

Abbiamo dovuto acquistare più sedie e tavoli per i bambini e abbiamo chiesto ad un altro aiutante di aiutare a prendersi cura dei bambini. Finora, c'era solo una donna anziana che aiutava a insegnare ai bambini, ma con un numero crescente di bambini, questo è diventato impraticabile.

Abbiamo acquistato più sussidi didattici poiché la maggior parte di quelli da cui dipendevamo e che ricevevamo contributi come libri, penne, matite, adesivi, fogli, pastelli e gessetti erano esauriti. Ancora una volta, questi erano inevitabili a causa del numero di bambini che passavano ogni giorno.

Abbiamo preso come priorità la salute dei bambini che vengono al centro. Un buon numero di loro non è stato vaccinato contro il covid-19 a causa della sua età. Pertanto, abbiamo dovuto acquistare più sapone per il lavaggio delle mani, disinfettanti e mascherine. Era nostra priorità anche portarli al vicino ospedale ogni volta che rilevavamo un problema di salute. La malaria è ancora alta tra i bambini. Abbiamo anche aiutato alcuni bambini che avevano contratto la scabbia nei villaggi. Poiché la scabbia è una malattia altamente contagiosa, abbiamo chiesto ai bambini colpiti di rimanere a casa mentre i loro tutori e genitori portavano il cibo dal Centro alle loro case. Il Centro ha anche fornito farmaci ai bambini colpiti.

Dopo aver aumentato il numero dei bambini da 40 a 63, abbiamo aumentato la quantità di cibo e migliorato il loro menu. Ciò includeva la fornitura di tre pasti giornalieri (colazione, pranzo e pasto pomeridiano) e uno spuntino extra da portare a casa.

Aggiornamento da Fr. Hilary:

Pace e bene.

Grazie a Sant'Antonio da Padova. Abbiamo celebrato la sua festa e ricordato ai bambini la buona volontà dei benefattori che aiutano il nostro programma di alimentazione. Grazie alla donazione, i bambini sono felici. Le preghiere e la benevolenza dei benefattori fanno sorridere i bambini. Abbiamo un'epidemia di scabbia nei villaggi e alcuni bambini non sono riusciti a partecipare alla festa perché la malattia è contagiosa. Abbiamo inviato loro pacchi ma abbiamo festeggiato con il resto. Di seguito sono riportate alcune delle immagini che abbiamo fatto.

Grazie e Dio ti benedica.

Fr. Hilary

Ecco un aggiornamento:

Buon pomeriggio. Qui al Centro per l'infanzia Venerabile Vescovo Francesco Mazzeri, abbiamo iniziato a realizzare il nostro progetto grazie alla Caritas Antoniana per il dono ai bambini. Qui allego alcune foto del centro.

Questa è la nostra seconda settimana nell'attuazione del progetto.

Abbiamo un numero enorme di bambini vulnerabili e orfani: quelli che hanno iniziato la scuola nelle scuole governative e vengono a mangiare nel nostro centro e quelli che teniamo durante il giorno.

Grazie per la vostra gentilezza. 

Fra Ilario Mulenga OFM conv.

Le projet

Lo Zambia è uno dei paesi colpiti dagli effetti negativi dell'HIV/AIDS. Questa situazione ha lasciato molti bambini orfani e impossibilitati ad accedere al supporto necessario per vivere un'infanzia normale. Alcuni dei loro tutori o genitori single sono troppo malati per allevarli e fornire loro cibo, vestiti e mandarli a scuola.

I frati francescani della Missione di Ibenga hanno pertanto identificato l'urgenza di intervenire nella loro vita attraverso l'orfanotrofio Mons. Francis Mazzieri, per prendersi cura di loro ed aiutarli a crescere. Fino ad oggi se ne era preso cura Fra Angelo Panzica, un frate che risiedeva presso la Missione e che riceveva fondi da amici e benefattori in Italia, morto di covid a gennaio 2021.

Purtroppo oggi, a causa dell'indisponibilità dei finanziatori e del numero dei sostenitori che continua a diminuire, c’è il rischio di doverlo chiudere poiché i frati non riescono a sostenerlo.

L’orfanotrofio consta di due aule, una sala da pranzo, una cucina e servizi igienici. Il centro è anche ben recintato per fornire un ambiente sicuro per i bambini.

La situazione è la seguente: le famiglie da cui provengono questi bambini non sono in grado di nutrirli, mandarli a scuola e vestirli; hanno bisogno di materiale scolastico come libri, uniformi, scarpe e altri requisiti per poter accedere alle scuole statali; la maggior parte di loro è denutrita e in cattive condizioni di salute (alcuni hanno avuto l'HIV trasmesso loro dai genitori e richiedono una buona dieta e cure mediche). Attualmente i bambini sono 60 di età compresa tra 2 e 9 anni.

Laici volontari (tre donne e tre uomini) si prendono attualmente cura di loro e dell'ambiente.

Référent: Fr Hilary Mulenga ofm conv