Mises à jour de projets

Ecco il GRAZIE di Fray Carlos per questo bellissimo e importante progetto:

Io, fratello Carlos Ramón Ortiz Rojas,voglio ringraziare Caritas Antoniana per il contributo dato per realizzare la fase iniziale di questo progetto, una fase fondamentale per avviare corsi di nuoto per questi bambini, adolescenti e giovani che vogliono essere atleti nella disciplina del nuoto. È un progetto sociale che integra allo stesso tempo l'aiuto e la guida umana spirituale di questi atleti a basso reddito.

Senza il vostro contributo, il ripristino della piscina e la realizzazione di alcuni suoi spazi perimetrali, ci sarebbe stato impossibile realizzare il progetto per questi giovani, molti dei quali hanno pochi valori umani ​​e un alto pericolo sociale, facili prede dei vizi o atteggiamenti antisociali (alcol, droga, prostituzione, delinquenza, tra le altre realtà presenti nel nostro ambiente).

A nome dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali del Venezuela, degli allenatori, dei rappresentanti e di tutti gli atleti, vogliamo ringraziarvi di cuore per l'attenzione che ci avete riservato, aiutando fraternamente ed economicamente a questo progetto, che è ancora in costruzione per arrivare a fare una scuola di nuoto ad alte prestazioni con tutte le sue strutture.

Sinceramente e con la benedizione di Dio, vi saluto

fray Carlos

Ecco i lavori di ripristino della piscina

Un grande partecipazione a questo momento così importante, in questo contesto di grande povertà che necessita di aggregazione e speranza.

 

Le projet

La Casa di Formazione Francescana, "San José de Cupertino", ubicata a Palmira, è stata fondata dai Frati Minori Conventuali in Venezuela nel 1990. Da 20 anni il Paese si trova in una gravissima crisi economica, che ha colpito l'intera popolazione. Molte famiglie sono state costrette ad andare per strada in cerca di lavoro e di cibo. Di conseguenza molti bambini, adolescenti e giovani, senza speranza di futuro, e senza una necessaria educazione umana e cristiana, corrono il rischio di perdersi nei vizi e nella prostituzione. Di fronte a questa situazione di povertà e mancanza di istituzioni serie che li aiutino, i frati hanno avuto l'idea di creare un “Circolo di Sport Acquatici”, all'interno delle strutture del Seminario, dove si possono sviluppare diverse discipline, come una scuola di nuoto, per attrarre questi giovani, educarli umanamente, cristianamente e sportivamente e quindi dare un senso alla loro vita.

Questa idea è sorta quando una Scuola di Nuoto, che si trova vicino alla loro Casa, gli ha proposto di recuperare la piscina (olimpionica di 25x15 metri), in disuso da 9 anni e che si trova nel terreno del Seminario, per mettere in pratica questo progetto. Lo scopo sarà pertanto quello di fornire supporto e formazione a adolescenti e giovani del territorio, offrendo loro uno spazio ricreativo, formativo, educativo e pastorale e promuovere così un sano sviluppo culturale e umano.

Référent: Fray Carlos Ramón Ortiz Rojas ofm conv.