Mises à jour de projets

Condivisione

Carissimi Amici benefattori,

vi aggiorniamo su questo progetto. 

Ci ha scritto il vescovo che, per una serie di circostanze sfavorevoli, non hanno potuto realizzare il progetto. Il vescovo ha chiesto di poter restituire la somma della prima rata che avevamo inviato ed oggi abbiamo ricevuto l'accredito.

E' un bellissimo esempio di trasparenza di cui ringraziamo questo Vescovo e che ci dà la gioia di rimanere disponibili in futuro per ulteriori progetti.

 

Le projet

La diocesi di Bunda è molto giovane. È nata il 27 novembre 2010. Il 20 settembre 2018 c’è stato un terribile incidente nelle acque del Lago Vittoria, dove sono morte 400 persone, lasciando molti orfani. A gennaio 2019 sono stati accolti presso l’orfanotrofio 45 bambini, tra cui 10 albini, considerati una “maledizione” e spesso sacrificati per propiziare raccolti abbondanti, nelle pratiche tribali.

La struttura è stata costruita grazie all’aiuto di una associazione italiana e che ha preso in carico questo villaggio. È stata inaugurata a giugno 2018.

Per dare un apporto nutritivo appropriato ai bambini si è provveduto ad avviare un allevamento di polli, di maiali e produzione di formaggi.

Oggi il numero di bambini ha raggiunto i 100 (59 orfani, 17 albini, 24 di famiglie che vivono in assoluta povertà). L’età va da 1 a 14 anni. È quindi necessario ampliare la varietà di alimentazione e hanno pensato di provvedere allo scavo di una vasca per allevamento dei pesci, che ora vengono acquistati al mercato.

Dopo aver scavato la vasca, si procederà all’acquisto dei pesci.

Référent: Fr. Adolf Malagila