Mises à jour de projets

Ecco il resoconto finale da Sr. Josephine!

L'ultima rata è stata utilizzata per acquistare un serbatoio in più, cemento, sabbia, ghiaia, mattoni, tubi, rubinetti e pagare il trasporto del serbatoio dell'acqua; ho a acquistato taniche per conservare l'acqua potabile bollita e ho pagato il saldo che ci rimaneva richiesto dal fornitori.

Abbiamo anche posto, attorno ai serbatoi di plastica, una costrzuione con mattoni per garantire che i serbatoi durino molto tempo.

Non sono state riscontrate particolari difficoltà, ma è stato necessario solo allungare il tempo previsto in modo che la base della vasca in cemento per la terza vasca si asciugasse. 

La seconda sfida è che ai fornitori viene addebitata una tariffa costante di 2.000.000 di scellini ugandesi per qualsiasi consegna per provvedere al carburante e alle indennità per l'autista della compagnia che consegna i serbatoi. Abbiamo quindi comprato quello rimasto e poiché abbiamo ottenuto più soldi ne abbiamo comprato anche uno più piccolo e abbiamo in totale quattro vasche.

In terzo luogo, il tempo per fare rapporto è passato perché ero impegnata nel viaggio verso i nostri conventi sorelle in Bulundi e in Ruanda, dove ho impiegato molto tempo. Al mio ritorno, mentre stavo preparando la mia relazione sul progetto, mi sono ammalata gravemente e sono stata ricoverata in ospedale per due settimane e quando sono stata dimessa ero molto debole e non potevo stare seduta a lungo.

Mi dispiace molto per i ritardi ma è stato a causa di una malattia.

Grazie per averci aiutato ad avere l'acqua per i nostri bambini!

Dio vi benedica!

Sr. Josephine

Primo resoconto da Sr. Josephine

Cari Amici della Caritas

I lavori che sono stati realizzati con la prima rata hanno compreso l'acquisto di tutti i materiali da costruzione; sono stati costruiti tutti e tre i basamenti delle cisterne e lasciati asciugare per un po ', quindi sono state fissate grondaie, serbatoi e scarichi per l'acqua piovana sui due edifici.

Successivamente sono stati acquistati due serbatoi Crest da 15.000 litri ciascuno e sono stati installati in due siti previsti come si può vedere dalle immagini.

Le projet

Scrive sr. Bathita la suora responsabile per questo progetto: “… sono una suora professa da 32 anni e lavoro in diverse missioni religiose per evangelizzare i più poveri e portare loro Cristo. Attualmente sto lavorando in una missione nella diocesi di Masaka, nell'Uganda centrale, aiutando ad amministrare una scuola pre e primaria per bambini poveri dove la maggior parte sono bambini vulnerabili come orfani e bambini senza genitori la cui speranza è nelle mani della chiesa (le suore religiose). Attualmente abbiamo 520 bambini affidati alle nostre cure a Kalungu e abbiamo bisogno di supporto per l'acqua potabile, l'acqua per lavarci, per cucinare ecc. Attualmente stiamo utilizzando una palude stagionale come fonte d'acqua ma a volte si prosciuga e siamo in crisi soprattutto durante i periodi di siccità da dicembre a marzo, da giugno a ottobre. Vorremmo installare dei serbatoi d'acqua in modo che durante la stagione delle piogge possiamo raccogliere l'acqua piovana, conservarla in serbatoi e utilizzarla continuamente durante i periodi di siccità.”

Le suore hanno contattato quindi una ditta di Kampala che ha fatto un sopralluogo e ha confermato che con 3 cisterne della capacità di 15.000 ciascuna, riusciranno a soddisfare i bisogni primari della scuola.

Référent: Sr. Josephine Bathita , Daughters of Mary, Bannabikira Sisters