Mises à jour de projets

Ci scrive Sr. Celine:

La costruzione è in corso e ad oggi sono state realizzate le seguenti attività:

• Pulizia del terreno

• Benedizione 

• Scavo del terreno per realizzare un terrazzo 

• Messa in opera delle fondazioni e getto delle colonne e dei basamenti in calcestruzzo

• Riempimento del terreno scavato attorno alla fondazione

• Consegna dei materiali da costruzione

• Saldatura delle barre di acciaio,

• Installazione delle colonne e delle travi - in corso

• Installazione della torre del serbatoio In corso ora

Oltre alle sfide affrontate in precedenza, l'unica sfida inaspettata proveniva dalla Adless Company. L'azienda ha avuto un guasto alla macchina comprimitrice per il montaggio dei pannelli pressa del serbatoio. Ciò ha causato molto ritardo e, poiché non volevamo scendere a compromessi sulla qualità del serbatoio, abbiamo dovuto aspettare, per garantire almeno la longevità della torre. Tuttavia, il lavoro è ripreso e non vediamo l’ora di terminarla!

Aggiornamento da Sr. Celine:

Carissimi della Caritas,

la costruzione è in corso e ad oggi sono state realizzate le seguenti attività: pulizia del terreno, benedizione, scavo a livello in modo da realizzare un terrazzo a livello, messa in opera delle fondazioni e getto delle colonne e dei basamenti in  calcestruzzo, riempimento del terreno scavato attorno alla fondazione, consegna delle barre di calma, della sabbia e della zavorra, saldatura delle barre ferme, installazione delle colonne, dei controventi e delle travi;

in corso installazione della torre del serbatoio.

La sfida principale che stiamo vivendo è l’economia vacillante e i prezzi alle stelle sul mercato. In secondo luogo, durante i lavori di fondazione, il terreno era molto debole a causa della troppa pioggia; quindi, è stato concesso un tempo di 21 giorni per consentire la completa asciugatura della struttura e per ottenere la sua resistenza a compressione. Pertanto, ci aspettiamo un po’ di ritardo. 

Le projet

Il St. Francis Training College Nyamonge (FTCN) è una scuola cattolica, privata che appartiene alla Diocesi ma è gestita dalle Franciscan Sisters of St. Joseph. Il college è stato fondato nel 2014 per la prima infanzia e nel 2021 è passato a un Diploma Teacher College e ad essere in regola con le nuove disposizioni del Ministero dell'Istruzione.

Il College gestisce una scuola materna modello, composta da Play Group, Pre-primary 1 e Pre-Primary II, conosciuta come “St. Francis ECDE Nyamonge”, nella quale gli studenti che vogliono diventare insegnanti, possono fare pratica.

Il college è frequentato da studenti provenienti da ambienti a reddito misto infatti oltre il 40% sono orfani e il resto proviene da un contesto economico di basso livello.

Nel 2021 è stato perforato un pozzo (grazie al finanziamento della “Mission Zentrale”) e Caritas ha provveduto all’installazione di un sistema solare per il pompaggio dell'acqua nel 2022 (prog. 7614)

La terza fase prevede la costruzione di una cisterna alta per un immagazzinamento maggiore di acqua e relativa canalizzazione.

È prevista anche una quarta fase - per la quale hanno chiesto aiuto alla Hilton Foundation – per l’imbottigliamento dell’acqua che servirà anche per l’autofinanziamento della scuola.

Référent: Sr. Celine Omolo, Franciscan Sisters of St. Joseph FSJ