Projects updates

Buone notizie dalla Mongolia! Pubblichiamo per intero la lettera che ci ha scritto Fr. Yeinson:

Gentilissima signora Claudia

La saluto da Ulaanbaatar Mongolia dove anche in questi giorni primaverili abbiamo avuto nevicate e temperature basse. Questa è la Mongolia che non smette di attirarci e che ci copre con il suo cielo blu e i suoi primi pascoli primaverili e fiori selvatici.

Stavamo aspettando l'installazione della ger che non è stata possibile fino all'inizio di marzo di quest'anno quando questa è stata finalmente installata ed è stato possibile procedere con l'adeguatezza di altre cose (illuminazione interna, rivestimento in feltro di lana, rivestimento esterno in materiale impermeabile (bianco), installazione della stufa per il riscaldamento durante l'inverno, tra gli altri). Dopo aver finalizzato questo lavoro, abbiamo provveduto ad equipaggiare la ger con i mobili in legno, il tavolo da tennis, il calcetto, tutti questi frutti del vostro contributo fatto per questo progetto,.

Ringraziamo Dio per darci ogni giorno la pazienza e la fede per continuare con questo bellissimo progetto a favore dell'infanzia, della gioventù e della comunità in generale in quest'area di Chingeltei, nella periferia nord della capitale Ulaanbaatar. Vi ringraziamo a voi per aver riposto la vostra fiducia in noi, per aiutarci a realizzare il sogno di avere una missione che accolga tutti e dia loro la possibilità di godere dell'infanzia e della giovinezza. L'espressione gioiosa dei bambini  è la gratitudine per la vostra generosità verso la missione de la chiesa in queste terre lontane dell'Asia orientale y central.

Crediamo che in futuro potremo continuare a contare sulla vostra generosità e che altri progetti a favore della missione ci metteranno in una unione di forze per la realizzazione di queste. 

Che il Signore vi benedica e che la Vergine Maria Consolata vi protegga.

Grazie mille siamo sempre a vostra disposizione, 

Aggiornamento... spiacevole...

Scrive Sr. Sandra:

Purtroppo il progetto è praticamente in un punto fermo dovuto all'impossibilità di procedere alla costruzione della Ger (Tenda Mongola) da qui dipende la finalizzazione del progetto. Il costruttore continua a fare promesse di pronta consegna, ma poi manca alla sua parola sparendo dal luogo di lavoro e chiudendo le vie di comunicazione che abbiamo a nostra disposizione per poi riapparire dopo 15 a 20. Così che il tempo trascorre senza progressi concreti. Perciò, sebbene continueremo ad insistere di arrivare ad una pronta conclusione del contratto con la Ger, è molto probabile che questa difficoltà si prolunghi ancora per qualche mese.

Sarebbe allora meglio cambiare la destinazione dei fondi destinati alla Ger? Potete darci ancora del tempo nella speranza che il progetto si concluda come era stato proposto? Come dobbiamo procedere? 

Aspetto le vostre indicazioni.

Grazie per il vostro interesse e attenzione.

sr. Sandra Garay

... da parte nostra tutta la disponibilità e "pazienza"...

Uno dei progetti più commoventi, realizzato in un Paese ai "confini del mondo"... sconosciuto ai più

Con la prima rata sono stati acquistati tutti quegli strumenti che hanno permesso di aiutare i bambini del Centro a fare esperienze straordinarie di amicizia, crescita umana e sociale durante il programma estivo.

Vi invitiamo a leggere la testimonianza riportata in "resoconto parziale" qui a fianco.

NE VALE VERAMENTE LA PENA! I MIRACOLI ACCADONO OGNI GIORNO, PER CHI RIESCE A VEDERLI NELLE COSE SEMPLICI DELLA VITA!

Breve aggiornamento

Gentilissima Claudia

Il progetto sta andando avanti, finora abbiamo fatto alcuni acquisti. Continuiamo ad aspettare che ci mettano la "Ger" (casa tradizionale mongola) e cosi fare la spesa dei suoi respettivi mobili che vanno dentro la Ger.

Tra due settimane inizieremo il “campo estivo” per questo che la prossima settimana dopo la festa de Nostra Madonna della Consolata e la Inaugurazione del nostro centro nella missione de Chingeltei, inizieremo a fare la spesa di tutto ciò che riguarda il campo estivo

Penso che alla fine del prossimo mese vi potremo cominciare a inviare il rapporto dettagliato sui diversi attività svolte e acquisti effettuati.

Ringraziandola di nuovo per la collaborazione e disponibilità, cordialmente la saluto

Fr. Yeinson Andres

The new project

Nel 2018 i Missionari della Consolata (Padri e Suore) festeggiano i loro 15 anni di presenza in terra Mongola. 8 anni fa hanno acquistato un pezzo di terra nel distretto di Chingeltei, nella zona a nord della capitale Ulaambataar. Circondata dalle montagne, vi abitano circa 14.000 persone, 3.800 famiglie, con 3 asili, 1 scuola elementare, un Centro famiglia/infanzia e un Centro di formazione. La maggior parte degli abitanti sono immigrati dalla campagna con uno storico di nomadismo. Vivono prevalentemente in una situazione di povertà, alcolismo, disoccupazione e mancanza d’acqua (molti di loro devono percorrere lunghe distanze per prendere l’acqua o farsi una doccia). Soprattutto durante l’inverno, soffrono i disagi dell’inquinamento. In questo contesto le prime vittime sono i bambini, richiamando così l’esigenza di un’attività pastorale di promozione umana e di fede.

Recentemente questi Missionari hanno aperto un Centro Pastorale, iniziato con l’attività del dopo-scuola. Con un insegnante che lavora a tempo pieno. Lo scopo è quello di seguire i bambini/ragazzi nei loro studi, aiutandoli a fare i compiti per casa, a leggere, a scrivere, a disegnare, ecc. creando così un luogo per loro dove poter giocare, socializzare, esprimere i propri talenti e creare un ambiente di rispetto e di educazione. Molti di questi bambini che ora trascorrono le loro giornate al Centro, passavano il tempo, prima e dopo la scuola, a casa da soli o sulla strada. Oggi circa 25 bambini frequentano il Centro tutti i giorni. Durante l’estate sono di più, anche fino a 50-70.

La presente richiesta riguarda la possibilità di completare alcune attività iniziate lo scorso anno, nello specifico: vorrebbero impiantare degli alberelli e preparare un pezzo di terra per la coltivazione ad orto, acquistare una ‘Mongolian Ger’,un tipico ambiente mongolo, tipo tendone fatto ad igloo e l’arredamento interno da utilizzare quale sala multiuso per le attività estive ed invernali quando le temperature esterne scendono anche a -20°C, acquistare un proiettore, strumenti musicali e libri 

Project referrer: Fr. Yeinson Andres Galvis Ospina