L’Istituto Padre Luigi Cecchin di Limoeiro, diretto e gestito dalla Congregazione dei Poveri servi della Divina Provvidenza, calabriani, gode dell’appoggio finanziario dell’Ass. Veneta Amici del Terzo Mondo onlus, intermediaria in questa richiesta, che attraverso le adozioni a distanza provvede al fabbisogno di circa 800 bambini, adolescenti, giovani e famiglie bisognose.
Limoeiro si trova a circa 77 km di distanza dalla capitale Recife, ha circa 60.000 abitanti, è priva di industrie.
Il Consiglio dell’IPLC ha deciso di procedere alla costruzione di una nuova struttura che funzionerà da ‘Centro Caritas’, semplice, ma dotata di servizi essenziali quali cucina, mensa, servizi igienici, ambulatorio medico, centro di ascolto, magazzino, per far fronte alle richieste di un sempre maggior numero di poveri. Hanno già demolito il vecchio fabbricato, di proprietà dell’IPLC e effettuato i lavori di bonifica del terreno, al confine con l’Istituto ed i suoi laboratori. L’acqua e l’energia elettrica saranno allacciate direttamente agli impianti esistenti.
I beneficiari di questo progetto sono i poveri di Limoeiro: decine sono le persone che ogni giorno si presentano alla loro porta per chiedere aiuto: mamme (abbandonate dai mariti) con bambini, persone anziane ammalate, indigenti, sfruttati e disperati. L’IPLC sta già assistendo molte famiglie in un locale provvisorio consegnando, per ora, vestiario cibo e farmaci provenienti da benefattori locali. I lavori verranno eseguiti da una piccola Ditta locale ben conosciuta perché ha fatto anche i lavori dell’istituto a suo tempo.