Projects updates

Relazione finale su questo splendido progetto di microcredito

Il progetto BT&E è attivo dal 2011. Abbiamo presentato alla Caritas Antoniana il progetto per il periodo 2019-2020, dal 1 aprile 2019 al 31 marzo 2020.

Abbiamo raggiunto 25 gruppi di imprenditori, aiutandoli a superare gli obiettivi di formazione in autogestione del lavoro, organizzazione della comunità, rafforzaento delle capacità acquisite e autonomia alimentare.

Abbiamo accompagnato 141 famiglie nei processi di:

a. Formazione e rafforzamento personale / del lavoro

b. Organizzazione di gruppo e processi di lavoro

c. Follow-up individuali per problemi specifici

Abbiamo concesso 64 microcrediti

Nel periodo 2019-2020, l'Argentina ha sofferto economicamente e umanamente della recessione e dell’inflazione. Le carenze materiali che affliggono le persone hanno gravi conseguenze sulla malnutrizione sia fisica che emotiva. Il disagio e la disperazione generano situazioni di disagio che portano all’autoisolamento e all'individualismo.

È in questo contesto che opera la nostra ONG, attraverso i lavori di gruppo settimanali o quindicinali: diventano spazi per guarire, resistere e continuare a combattere. Il gruppo rinnova l’energia e la speranza. Essere in grado di pensare, ridere e condividere con altri sostiene, allevia e sana le ferite.

Insieme si fanno calcoli dei costi, i prezzi, si pensa a come pubblicizzare il prodotto e il servizio o si valuta   quale punto vendita sia più conveniente. Il condividere con gli altri le incertezze del lavoro, successi e problemi, rafforza tutti i membri del gruppo.

Quest'anno le iniziative di lavoro della stragrande maggioranza dei partecipanti sono riuscite a rimanere in piedi, nonostante i cambiamenti permanenti dei prezzi delle materie prime e della richiesta sul mercato.

I corsi di formazione condivisi sono stati gli input necessari per la trasparenza dei conti, l'organizzazione interna del lavoro e delle famiglie, l’ottimizzazione delle risorse in un contesto difficile e spesso ostile per chi si trova in una situazione di bisogni di base insoddisfatti.

Entrambi i gruppi CABA e Campana hanno registrato un record di presenze e di partecipanti. Molti adulti e giovani si sono trovati disoccupati e avevano bisogno di creare nuove opportunità o spazi per essere aiutati a intraprendere un lavoro autonomo.

A Campana, il gruppo di imprenditori che aveva iniziato alla fine del 2018 a sviluppare l’allevamento dei vermicomposti, hanno avuto la loro prima vendita di lombrichi! La nostra ONG e il National Institute of Technology Agricoltura (INTA) li hanno accompagnati in tutto il processo evolutivo.

Alla CABA, oltre ai gruppi di imprenditori e, sempre all'interno dell'economia sociale e Solidaria, nel 2019 abbiamo sviluppato l'area dello sviluppo sostenibile all'interno della quale abbiamo implementato un progetto di autonomia alimentare e alimentazione sana. La squadra di volontari ci ha permesso di entrare a far parte di una rete di commercio equo e solidale di ortaggi e prodotti da magazzino agroecologico, sia per produttori che per consumatori.

Durante tutto l'anno siamo riusciti a creare spazi di formazione per giovani e adulti nell’Economia sociale e solidale. Abbiamo tenuto 5 seminari in vari spazi accademici e sociali come l'Universidad del Salvador, il Colegio Michael Ham e il centro per l'infanzia di Villa Soldati.

Nel corso del 2019 siamo riusciti a sostenere due processi di trasferimento metodologico, uno con la Parrocchia di Santa Gema dell'Uruguay e l'altro con il Progetto Speranza della Repubblica Dominicana. Entrambi i processi hanno coinvolto diverse persone, con riunioni collettive e virtuali.

primo resoconto. Ci scrive Valeria Fernandez:

Carissime Silvia e Claudia, come state?
Ecco i nuovi dati, qui in Argentina sulla povertà: 35,4% delle famiglie e la povertà infantile del 52,9%.
Realtà quotidiana molto difficile per molti milioni di argentini.
Dalla nostra ONG continuiamo ad accompagnare alcune centinaia di famiglie vulnerabili in modo che, grazie al generoso contributo di donatori come te, possano esercitare il diritto di vivere dal frutto del loro lavoro.

Fino ad oggi, nel 2019, abbiamo aiutato 21 gruppi e 117 famiglie, per un totale di 468 persone.

La crescente inflazione, l'aumento degli alimenti e del costo della vita rende tutto più difficile. Ma crediamo in questo progetto e la gioia delle famiglie ci dà la forza per andare avanti con fiducia.

Grazie a tutti voi!

The new project

Questo progetto è portato avanti dall’Associazione civile di Puertas Abiertas al Trabajo Solidario che dal 2013 svolge questo programma nell’ambito della parrocchia Santa Cruz dei Padri Passionisti.

I territori in cui al momento stanno lavorando sono due: Barrio San Cayetano, Campana/Zárate, provincia di Buenos Aires e Barrio San Cristobal, Città Autonoma di Buenos Aires.

Lo scopo di questo programma è quello di rinforzare il lavoro di piccoli imprenditori che vogliono aprire o ampliare un’attività d’impresa generando spazi di incontro attraverso la formazione e autogestione lavorativa, l’erogazione di microcrediti e l’organizzazione comunitaria, in continuità con il progetto 6833 già finanziato da C.A.

La metodologia del lavoro implica sia la presenza a riunioni di gruppo settimanali sia momenti di accompagnamento individuali. I principali protagonisti del progetto sono pertanto gli abitanti e la loro attività d’impresa. Così come avviene nel caso della Banca Grameen, del Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus, i microcrediti appartengono a coloro che li ricevono in prestito. Ciò significa che sono loro a prendere le decisioni e rispondono in qualità di garanti in caso che qualcuno interrompa il pagamento della propria quota.

Considerando l’obiettivo di formare fino a 15 gruppi con almeno 7 imprenditori l’uno, il progetto potrebbe accompagnare fino a 105 imprenditori ogni 4 mesi. Assumendo la media di 4 componenti per famiglia, la quantità di beneficiari (diretti ed indiretti) potrebbe giungere fino a 420 persone a periodo.

 

Project referrer: Valeria Fernandez Saavedra