Projects updates

Mancano solo alcuni dettagli, ma il progetto può dirsi concluso!

Il centro sanitario è stato ampliato ed il servizio alla popolazione è ulteriormente migliorato.

Un fiore all'occhiello per questo luogo che mai aveva conosciuto tanto colore e bellezza.

Grazie a tutti voi!

Secondo resoconto

Sono state poste dovunque le piastrelle per creare un ambiente più confortevole e igienico.

E' stato scavato il sistema fognario, coperto poi dai marciapiedi.

Il soffitto è stato completato.

Sono iniziate le attività nelle stanze già completate

Primo resoconto

Sono stati acquistati materiali da costruzione, come sabbia e cemento e si è provveduto a fare intonaco, dopo aver fatto l'impianto elettrico.

Sono state fissate le intelaiature per porte e finestre.

Anche l'impianto idraulico è già stato fatto

 

The new project

Questa Congregazione, delle Immaculate Heart of Mary Sister's of  Mgolole sister’s Morogoro, è diocesana ed è stata fondata nel 1937 da un vescovo olandese; attualmente conta 450 suore.

La struttura si trova nella zona orientale della città di Morogoro (che a sua volta si trova a metà dell’asse che collega la città di Dodoma  - capitale politica – da Dar es Salaam – capitale economica).

Questo progetto è nato dalla necessità di ‘trasformare’ il già esistente e recente, dispensario medico Carol Lwanga, in Centro Sanitario vero e proprio, a causa del crescente numero di pazienti che si rivolgono a questa struttura. Infatti, nel 2008 quando è stato costruito, la popolazione era di circa 11.961 persone. Oggi è praticamente duplicata a 23.200 circa. La struttura è diventata insufficiente per accogliere tutte le persone della zona e molti sono costretti a rivolgersi a Centri più lontani, con grosse difficoltà soprattutto per le urgenze di donne e bambini.

Pertanto, a gennaio di quest’anno, hanno iniziato l’ampliamento con la costruzione di due nuove reparti, una per il nuovo laboratorio e l’altro per la clinica pediatrica. Del primo manca il tetto e le rifiniture, del secondo solo le rifiniture (foto). 

A seguito delle nostre richieste, la suora responsabile ci ha informato che i lavori sono fermi allo stato attuale e li completeranno solo dopo l’eventuale approvazione di CA. L’arredamento lo forniranno loro e la strumentazione dei benefattori. Anche il personale che verrà assunto, verrà stipendiato dalla Congregazione.

 

Project referrer: Sr Elizabeth Kimario, Immaculate heart of Mary Sister's of Mgolole