Projects updates

La mail che accompagna il resoconto finale di questo progetto, con un pensiero speciale per l'Italia

Au Directeur -Caritas Saint Antoine-Padova

Italie,

Je vous envoie au nom de tout le Centre Médical Elisabeth le rapport financier et le rapport des activités du Projet CA17/7153.

Je profite de l'occasion pour vous remercier de tout cœur, vous, vos collaborateurs et vos bienfaiteurs de toute l'aide que vous nous avez apportée.

Elle a été très importante pour notre Centre et pour notre population.

Je profite aussi de l'occasion pour vous assurer de nos prières en ce moment critique que traverse votre pays l'Italie.

Que Dieu vous protège et protège le monde entier de ce fléau que nous redoutons également ici chez nous au Congo.

En union de prière,

Dr Faustin Nsempeke,

Pour le Centre Médical Elisabeth

Primo resoconto

Sono stati acquistati i materiali da costruzione e si è cominciata la ristrutturazione.

Porte metalliche e finestre sono state sostituite. E si è messo mano anche all'impianto elettrico.

Purtroppo si deve lavorare senza poter spostare i malati, ma la gioia di vedere che i lavori vanno avanti, rende i disagi più sopportabili.

 

The new project

Questo Ambulatorio medico è sorto grazie all’iniziativa di tre giovani medici cattolici che lavorano presso un ospedale statale in città e che collaborano con la parrocchia locale di Saint Felix. Si trova in un quartiere molto povero della capitale Kinshasa, Mombele, nel Comune di Limete, dove non ci sono strade asfaltate né è garantita la corrente e l’acqua e con una popolazione di circa 300.000 abitanti.

Attualmente è gestito dalle Suore passioniste di Saint Paul de la Croix. Ogni giorno il numero dei pazienti che richiede assistenza va dai 50 ai 200, in particolare donne in gravidanza e bambini. Qui infatti possono ricevere cure mediche a prezzi modici.

Scopo di questa richiesta è quella di ristrutturare alcune parti dell’edificio e aumentarne la capacità di accoglienza costruendo due nuove sale, di installare un pannello solare con accessori per far fronte alla carenza di elettricità, fornire dei medicinali di base per integrare la farmacia e acquistare strumenti e materiale medico per la Ginecologia e la Maternità.

Project referrer: Sr. Nestorine Lusilu, Soeurs Passionistes de Saint Paul de la Croix