Projects updates

Come resoconto finale vi regaliamo alcune testimonianze, così come sono state scritte.....

Una donna incinta di 39 anni con forti dolori addominali. Insieme a suo marito, non hanno entrate e vivono di pesca e del cibo che coltivano nel loro orto: "Mi sono appena svegliata con forti dolori addominali, e non ci sono mezzi pubblici vicino al nostro villaggio, e non avevo nemmeno un centesimo per pagare il trasporto, siamo andati in questa struttura perché abbiamo sentito parlare della tua assistenza prenatale gratuita. Sono grato che tu mi abbia curato gratuitamente e ora verrò regolarmente per i miei controlli. Non riesco nemmeno a spiegare quanto sono grato alla clinica sanitaria di Santa Maria, Dio ti benedica, per continuare ad aiutare le donne povere come me ".

 

Un marito che ha portato in cura il figlio di 45 anni: “Ero così preoccupato. Mia moglie era semicosciente a causa di un'emorragia vaginale. L'ho portato in spalla e ho camminato a piedi per circa quattro ore fino all'ospedale. Adesso mia moglie sta guarendo. Sono molto grato al Centro Sanitario Missionario di Santa Maria per aver fatto star bene mia moglie. Possa Dio benedire questa famiglia dell'ospedale e spero ancora di ricevere un servizio regolare da questo ospedale ".

 

Una donna di 40 anni con un forte mal di testa con visione offuscata: “Mi sento abbastanza bene ora. Sono grata al Centro Sanitario di Santa Maria, grazie per tutto il tuo aiuto. Spero che tutte le donne incinte vengano qui e si prendano un buon trattamento qui invece di farlo a casa come me. Sono diventata semicosciente e ho perso la vista e i vicini mi hanno portato in questa clinica. Hanno fatto l'ecografia e mi hanno dato la medicina e ora ho iniziato a guarire. Questo ospedale locale mi ha aiutato anche se sono povero e non posso pagare ".

The new project

Il centro sanitario St.Mary’s Mission Health Centre di Mbita, si trova nei pressi del Lago Vittoria, appartiene alla Diocesi di Homabay ed è gestito dalla suore francescane di St. Joseph.

Scrive sr. Mary, responsabile di questo progetto: “..Non abbiamo un blocco amministrativo dove poter tenere i registri sanitari e abbiamo bisogno di una maternità con almeno 20 letti e una sala parto. Tuttavia l'esigenza più urgente è l'attrezzatura di laboratorio, in particolare l’acquisto di una macchina ad ultrasuoni portatile.”

Due anni fa il Centro internazionale di fisiologia ed ecologia degli insetti (ICIPE- con sede a Mbita), con lo scopo di alleviare la povertà, garantire la sicurezza alimentare e migliorare lo stato di salute generale delle popolazioni dei tropici, gli aveva inviato un radiologo con un’importantissima macchina da laboratorio, utilissimo per le diagnosi, in particolare per le donne in gravidanza.

Tuttavia a febbraio 2020 l’ICIPE ha dovuto lasciare questo Centro e quindi ritirare tecnico e macchinario, poichè sta aprendo un nuovo programma sanitario in un'altra regione.

Ecco il motivo di questa richiesta, visto l’enorme beneficio che hanno avuto i pazienti, in particolare le donne: un finanziamento per l’acquisto di una macchina ad ultrasuoni portatile, che potrà così raggiungere anche le donne che vivono distanti dal Centro.

I beneficiari diretti saranno circa 5.000 persone, di cui la maggior parte donne in gravidanza.

Project referrer: Sr. Mary Paul Aora, Suore di San Giuseppe