Projects updates

Brava Sr. Justine! Resoconto finale

Ci scrive per informarci che hanno completato gli acquisti. Alcuni sono stati cambiati, rispetto a quelli preventivati inizialmente, perchè hanno valutato che altri sono più urgenti.

Hanno anche avuto un confronto con le autorità competenti che stanno appoggiando il loro lavoro, e questo ha portato alla donazione di un ecografo che ha ulteriormente migliorato il loro servizio. 

Ringraziano di cuore per l'aiuto dato.

Primo resoconto

The new project

Il Centro Sanitario Mary Immaculate di Kaptagat si trova nella Great Rift Valley, nella diocesi di Eldoret. Ha avuto inizio nel 1971 come piccolo dispensario per soddisfare le esigenze sanitarie della comunità. E’ di proprietà delle suore di Maria Immacolata di Nyeri che la gestiscono.

Purtroppo questo Centro ha dovuto affrontare negli ultimi anni molte sfide che interessano l'assistenza sanitaria di tutta la regione. I dispensari della zona non dispongono delle attrezzature e dei farmaci necessari per soddisfare i bisogni della popolazione e altre strutture ospedaliere non sono facilmente raggiungibili.

Di recente le suore sono riuscite a costruire un reparto di maternità per far fronte alla forte necessità locale, tuttavia la sfida principale è oggi la mancanza di attrezzature adeguate.

I beneficiari saranno circa 10.000 persone in particolare donne e bambini.

Poiché l'attrezzatura acquistata aiuterà a migliorare i servizi e a ricevere più pazienti, per quanto riguarda l’autonomia futura verrà garantita dalle piccole quote che verranno richieste o da ciò che verrà pagato dal fondo assicurativo nazionale. Inoltre nel Centro si svolgono anche altre attività di generazione reddito nell'agricoltura in cui si coltivano verdure per nutrire i pazienti.

Una volta ottenuto il finanziamento potranno attrezzare le stanze che sono rimaste vuote fin dalla costruzione, in attesa di trovare i fondi.

L'intero progetto dovrebbe richiedere un minimo di sei mesi e diventare pienamente operativo entro un anno dalla ricezione dei fondi.

Elenco delle apparecchiature necessarie: luci per la sala operatoria, tavolo operatorio, letto da parto, carrello strumenti e armadio strumenti, regolatore di ossigeno e apparato di protossido di azoto, set cesarei, luce per fototerapia, set laringoscopio, analizzatore chimico, unità odontoiatrica.

Project referrer: Sr. Justine Nyawira Muriuki