Projects updates

Progetto concluso! Gratitudine e...

Ciao Silvia,

Siamo felici del vostro sostegno economico ed esprimiamo a voi, a P. Valentino Maragno e a tutti i benefattori della Caritas Antoniana i nostri più sinceri ringraziamenti.

Tutti gli studenti, gli insegnanti e gli amministratori sono molto contenti per questo progetto, che ha cambiato le condizioni di apprendimento e migliorato l'accesso all'istruzione per i bambini di Bikuku e del distretto di Plateau e Kananga. Anche tutti i parrocchiani e il comitato dei genitori vi esprimono la loro gratitudine e sono determinati a mantenere pulito il lavoro per la continuità del progetto.

Tuttavia, ci incarica di esprimervi l'urgente necessità di aggiungere una stanza che serva da anfiteatro, sala riunioni di intrattenimento e aula per le 3 classi di 1a classe più popolari e di fare proprio questo chiudendo la parte anteriore della scuola per completare l'opera iniziato e ha risparmiato i bambini da pericoli e incidenti.

Ringraziandovi di tutto, vi rassicuriamo delle nostre preghiere per voi e vi salutiamo sinceramente da Kananga

Aggiornamento

Gentile Silvia,

Il lavoro sta andando bene e presto lo finiremo. Le foto allegate dicono tutto.

Questi bagni, attesi con impazienza dalla popolazione scolastica, sono la gioia di più di uno. Sono tutti felici, soprattutto gli insegnanti!

Questo progetto, in questo periodo di pandemia, è stato di grande utilità e importanza. Permette di creare condizioni sanitarie accettabili, per prevenire questa popolazione scolastica dal rischio di contaminazione e soprattutto di malattie di origine infettiva causate dalla mancanza di servizi igienici, e allo stesso tempo contribuisce al miglioramento dell'ambiente.

grato a voi.

Da Kananga, saluti sinceri

Aggiornamento

Hanno iniziato a costruire i servizi igienici.

Il lavoro in questa fase consisteva nella raccolta di materiali tra cui mattoni, ghiaia, sabbia e nell'acquisto di cemento e altri materiali da costruzione. Hanno realizzato la fossa settica, con bordatura, colonne di rinforzo e architrave, il tutto su un solaio asportabile.

Tutti gli studenti, ragazze e ragazzi, sono contenti del lavoro in corso e vorrebbero vedere questo lavoro completato per il loro benessere igienico. Anche il personale docente è contento perché anche loro hanno sofferto per la mancanza di servizi igienici.

Aggiornamento con foto da Abbé Robert:

Ciao Silvia

Grazie per la tua email di ieri. Vogliamo rassicurarvi che i lavori sono in corso. Abbiamo ricevuto gli arredi per gli uffici e iniziamo la costruzione dei servizi igienici con lo scavo e la costruzione della fossa settica. Non vogliamo fermare il lavoro perché siamo qui in mezzo alla pioggia. l'ideale è continuare l'opera muraria senza fermarsi per evitare che la pioggia disturbi tutto.

- Abbiamo acquisito l'attrezzatura, ce ne sono ancora alcune da acquisire,

- Abbiamo raccolto i materiali da costruzione

- Dobbiamo realizzare due fosse settiche e quindi due blocchi di servizi igienici, uno per i ragazzi e l'altro per le ragazze. Una fossa è già finita e fino a ieri stavamo scavando per la seconda fossa scettica per le ragazze e oggi la stiamo costruendo.

La seconda fase ci permetterà di rialzare le pareti, il tetto e le finiture. 

Cordiali saluti da Kananga.

The new project

Si tratta di una scuola cattolica costruita nel 1969, con 8 aule. Tra il 2015 e il 2017, anni del conflitto in Kasai, l’esercito l’ha occupata, trasformandola in campo militare, bruciando i banchi saccheggiando il materiale didattico, oltra a sparare al tetto, forando le lamiere. Oggi, grazie ai precedenti progetti di C.A., circa 700 studenti possono frequentare un nuovo e confortevole ambiente scolastico.

Allo stato attuale, per rendere completamente operativa e completa questa scuola mancano ancora alcuni aspetti quali: la costruzione dei servizi igienici, l’installazione delle grondaie e di una cisterna di 1.000 lt., l’arredamento del nuovo blocco amministrativo, l’impianto elettrico e i pannelli solari per questo blocco amministrativo,

La sostenibilità futura di questa scuola è affidata alle tasse scolastiche degli studenti, al sostegno da parte della parrocchia e della popolazione.

Project referrer: Abbé Robert Ashila Tshibuabua