Projects updates

Gli 887 studenti sono immensamente felici!!

Grazie a voi l'acqua è arrivata nella scuola!

E l'ingegnere che ha eseguito i lavori ha anche installato una cisterna che contiene più o meno 200 litri, che faccia da riserva per uso domestico e consenta di avere acqua h 24.

Primo resoconto

La prima rata ha permesso di installare il cantiere per la perforazione e di rimuovere l'acqua in eccesso per poter trovare quella potabile e sicura.

The new project

Il liceo è situato nel comune di Ngiringiri, quartiere di Diomi, molto povero.

Le suore, per aiutare i giovani, non solo hanno costruito questo liceo, ma si sono anche stabilite nel quartiere, con l’obiettivo di combattere la delinquenza giovanile e la prostituzione, garantendo una istruzione.

Il Lycee Movenda conta 887 studenti tra gli 11 e i 16 anni, con 22 insegnanti pagati dal Ministero dell’Educazione provinciale, con il contributo dei genitori di $15 al mese. Il 5% degli studenti non paga alcuna retta. Preside del liceo è una suora della congregazione, coadiuvata dal comitato di gestione di cui fanno parte i genitori. Il liceo appartiene alla congregazione.

C.A. ha costruito il blocco sanitario (prog. 7365).

Poiché hanno fatto un buon lavoro, hanno chiesto se potevano mandare un progetto per lo scavo di un pozzo. Gli studenti sono obbligati a portare ogni mattina a scuola un bidone da 5 litri ciascuno e versarlo dentro un recipiente comune perché tutti possano usufruirne. Ma anche questo è insufficiente, oltre al fatto che devono percorrere molta strada prima di venire a scuola per andare a prenderla.

Project referrer: Sr. Judith Ngalula Tshipamba, Missionnaires du Coeur Immaculé de Marie