Projects updates

Ultimo resoconto da P. Norbert Zongo. Abbiamo scelto di farvelo raccontare da alcune testimonianze:

L'ultima rata ci ha permesso di completare la costruzione di alloggi per bambini e del refettorio e della cucina, per proseguire la costruzione delle latrine e iniziare ad acquistare attrezzature.

Sono stati costruiti 6 edifici: 4 dormitori per ospitare i 100 ragazzi, un refettorio e la cucina.

I bagni sono stati completati e anche le docce. Le attrezzature acquistate o gli ordini riguardano letti e utensili della cucina. 

TESTIMONIANZE (come sono state scritte)

Sono Prisca L. Ho 17 anni. Non conosco i miei genitori da quando sono nata. Ho saputo dai miei amici all'età di 10 anni che sono stata adottata dalla famiglia dove vivevo. Pensavo di essere con i veri genitori. Frequento la classe CM2. In famiglia adottiva, non ero amata. Ero stata colpita. Sono rimasta incinta a 15 anni, Ho dato alla luce un maschio ma non so dove sia il bambino. In famiglia, non mi sento bene. Allora sono uscita in strada per sentirmi meglio. Dal mio ricevimento nella casa di Nong-Taaba mi sento amata e rispettata. Sto iniziando a ricompormi poco a poco anche se non è facile. Grazie già a P. Norbert, agli educatori e all'intera famiglia Nong-Taaba.

Mi chiamo Dieudonné Y. Ho 14 anni. Vengo da molto lontano. Ero in strada ad Abidjan. Portato dalla polizia della Costa d'Avorio al Foyer Akwaba di Abidjan Sono rimasto lì per 4 anni prima di tornare in Burkina. Io sono felice di aver ritrovato la mia sorella maggiore e i miei zii. Mamma e papà sono in Costa d'Avorio. Non vedo i miei genitori da 14 anni. Sono venuto a scoprire che il mio villaggio è minacciato dai terroristi. Ringrazio il Foyer Nong-Taaba per la loro accoglienza e sostegno. Attualmente sto imparando ad allevare. Presto raggiungerò la mia famiglia e sono felice. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questo progetto.

Mi chiamo Ibra S. ho 11 anni. Sono un bambino sfollato e frequentavo il CE2. Durante gli attacchi, i miei genitori si sono trasferiti e durante il viaggio, mi sono perso e ho dormito per strada per due mesi. Non so più dove sono. Ho paura e mi chiedo quando li vedrò. Da quando sono arrivato al Foyer, mi sono sentito più sicuro. Sono sicuro che troverò i mie genitori. Grazie a P. Norbert e ai vari partner per la realizzazione di questo centro per noi.

Segretario Generale del Governatore: Questo centro viene davvero a dare sollievo alla regione centro-Ovest che non aveva un centro di accoglienza ma che ha molti bambini di strada. Buona fortuna a questo centro.

IL PROGETTO E' STATO FELICEMENTE CONCLUSO!

Una testimonianza raccontata da Sr. Sibi:

Reverendo direttore della  Caritas di Padova padre Valerio, gentile Signora Silvia, cari amici di Padova,

siamo contenti di condividere con voi le notizie del centro delle bambine che ha iniziato il suo servizio. Il centro di Koudougou è stato benedetto dal vescovo di koudou il 22 di Decembre 2023, il 23 Decembre è stato inaugurato tutte due centri per i bambini (Koudougou, Sabou).  Dal mese di febbraio il centro di koudougou ha dato la disponibilità di accogliere le bambine. Abbiamo accolto la prima ragazza nel centro di koudougou 8’ di febbraio.

Laurene è una ragazza di 17 anni, è stato lasciata dalla  famiglia affidataria. La ragazza non conosce i suoi genitori biologici. Laurene  è stata adottata da una coppia che non poteva avere figli naturali. Abbiamo incontrato la famiglia per avere piu notizie su Laurene. Loro ci dicevano che hanno adottato Laurene quando lei aveva 3 anni ma non hanno ricevuto nessun documento sulla ragazza e sui genitori. Quindi anche loro non sanno chi sono i genitori veri della ragazza. Dopo 2 anni dell’adozione di Laurene la coppia ha avuto un figlio.  Ultimamente la ragazza chiedeva continuamente notizie dei suoi genitori e parlava male della famiglia affidataria. E la ragazza dimostrava la violenza verso le persone che sono in casa con lei e violenza verbale verso i genitori affidatari. E' fuggita da casa più di 2 volte e la terza volta l’assistente sociale ha indirizzato verso il centro per le ragazze che è il nostro centro. E' è già passato un mese da quando Laurene vive al centro e stiamo cercando di aiutarla. Fino adesso abbiamo solo una ragazza e in questo tempo abbiamo ricevuto altre domande di accoglienza ma il centro non è indirizzato verso certe questioni che sono di età e di carattere del caso. (per farvi comprendere una domanda per accogliere le ragazze prostitute le donne di 35 o 22 anni, le altre situazioni di famiglie nelle condizioni vulnerabili).  La ragazza aveva iniziato la scuola ma non ha terminato gli studi e il suo livello scolastico è molto basso. Ora stiamo verificando come procedere il caso di Laurene. Questo è l’attuale situazione di accoglienza del centro di Koudougou.

Grazie per l’interesse che avete dimostrato verso il centro dei bambini di strada e vi ringraziamo con tutto il cuore per il sostegno economico che il Signore vi dona tute le grazie che desiderate.

Con gratitudine,

Sr. Sibi Vazhakuttathil

Relazione dell'Abbè Norbert sulla cerimonia di inaugurazione ufficiale del centro:

La celebrazione della solenne cerimonia di apertura della casa socio-educativa cattolica per bambini/Nong-Taaba si è svolta in due momenti principali: la celebrazione della messa seguita dalla benedizione dei locali e la solenne cerimonia di apertura.

La messa è stata presieduta da Mons. Joachim OUEDRAOGO, vescovo di Koudougou e promotore del Focolare. Concelebrava insieme a Mons. Prosper KONTIEBO, Arcivescovo di Ouagadougou e rappresentante di Sua Eminenza il Cardinale Philippe OUEDRAOGO,, Mons. Alexandre Yikyi BAZIE, Vescovo ausiliare di Koudougou, numerosi sacerdoti e fedeli laici. Si segnala la presenza di rappresentanti del partner CHAMPY International Group.

Caritas Saint Antoine de Padova, il nostro partner capofila che ha consentito l'avvio dei lavori di costruzione in vista della realizzazione del progetto a favore dei bambini in situazioni di strada il 21 aprile 2021, non è rimasta indifferente. Ci ha dimostrato la sua vicinanza e il suo incoraggiamento attraverso una corrispondenza del suo direttore. Durante la Messa, Padre Vescovo ha benedetto il personale educativo, chiamato ad essere al servizio degli ospiti in vista della loro stabilizzazione e del reinserimento socio-familiare.

La celebrazione eucaristica si è conclusa con la benedizione dei locali e la benedizione finale.

Inoltre sono lieto di informare che le suore hanno iniziato l'accoglienza presso la loro struttura.

Grazie dal più profondo del nostro cuore

Aggiornamento dei lavori da Abbé Zongo:

L'ulteriore rata ci ha permesso di continuare la costruzione di alloggi per bambini e quello del refettorio, della cucina e di iniziare la costruzione dell'amministrazione e quello dei servizi igienici.

Sono stati costruiti sei (06) edifici, inclusi 4 edifici che fungono da dormitori per ospitare i 100 ragazzi, un edificio che contiene il refettorio e la cucina e l'edificio amministrativo.

Ci siamo avvalsi della supervisione dell' agente del Ministero dell'Edilizia, per le diverse fasi della costruzione.

L'inaugurazione è prevista per il 23 dicembre.

Scrive Abbé Zongo:

La costruzione procede bene; attualmente siamo a livello del pavimento per i dormitori dei bambini e delle fondamenta per la lavanderia e i servizi igienici. Secono l'impresario la costruzsione dovrebbe essere terminata per il 15 dicembre.

Il Ministero dell'infanzia ha dato la sua autorizzazione per aprire entro la fine di novembre.

Abbiamo creato una equipe educativa per iniziare a prenderci cura dei bambini di strada; equipe composta da sacerdoti,suore e laici qualificatiin pedagogia speciale. Il centro si chiama "Foyer Socioéducatif Catholique des Enfants/Nong-Taaba". 

Il vescovo ha fissato la data di apertura per il 23 dicembre 2023. 

Abbiamo iniziato l'allevamento del bestiame e il lavoro agricolo prosegue bene.

Sempre grazie alla Caritas S. Antonio!

Con riconoscenza

Abbé Zongo

Nuovo aggiornamento da Abbe Norbert sulla terza fase dei lavori:

Stiamo procedendo con la costruzione di cinque edifici, di cui 4 adibiti a dormitori per ospitare i 100 ragazzi e un edificio che contiene il refettorio e la cucina.

Sulla base di questi progressi dell'impresa nel suo cantiere, possiamo dire che la ditta ha potuto svolgere i compiti affidatile ed è già quasi completa con un tasso di esecuzione del 50 % per refettorio e cucina e il 50% per i 04 dormitori.

Nuovo aggiornamento:

Salve cari fratelli, sorelle e amici della caritas Saint Antoine de Padoue,

Pace e gioia a voi sempre. Grazie per la vostra vicinanza.

I lavori di costruzione procedono bene. Dopo l'impianto, gli scavi e la posa delle fondazioni e dei traversi, l'impresa appaltatrice prosegue la costruzione dell'alloggio dei bambini (4 edifici) e quella del Refettorio-Cucina. 

Fraterni saluti.

Abate Norbert P. ZONGO

Completamento seconda fase. Resoconto da P. Zongo:

Cari fratelli e sorelle e amici della Caritas Saint Antoine de Padoue,

Pace e Gioia siano sempre con voi! 

Vi informo che in questa seconda fase sono stati terminati i seguenti lavori: 4 pollai, magazzino di stoccaggio e servizi igienici con due bagni. E' stato completato anche l'arredamento per la casa delle suore che ospiterà i bambini.

Nonostante l'aumento dei prezzi e gli attentati terroristici nella nostra regione, siamo riusciti a completare questa fase.

Il Ministero responsabile per l'infanzia e le carcceri civili ha già individuato i 100 bambini da accogliere. Vivono per strada, nelle carceri o con le loro famiglie con molte difficoltà comportamentali e aspettano di essere accolti alc entro.

Abbiamo iniziato la produzione agricola: abbiamo già prodotto 14 sacchi da 50 kg di cipolle biologiche, 4 sacchi da 50 kg di fagioli, 5 sacchi da 100 kg di mais. Abbiamo anche piantato i peperoni su un terreno di un quarto di ettaro. I raccolti sono previsti entro il 15 luglio.

Stiamo preparando lo spazio per la campagna agricola di quest'anno.

Abbiamo in programma di ordinare gli animali a giugno e acquistarli a luglio, per avviare l'attività a settembre

Grazie per la vostra fiducia e il vostro sostegno.

Fraternamente

Abbé Norbert Zongo

 

 

 

 

P. Norbert ci aggiorna sul progetto, rispondendo alle nostre domande:

Salve cari amici della Caritas Sant'Antonio di Padova,

Innanzitutto mi permetto di prendermi il mio tempo per augurarvi Buona Pasqua. Cristo è veramente risorto, alleluia. Ci illumini perché viviamo sempre da Risorto con Lui per la protezione e la promozione della vita.

Ora ecco le risposte alle tue domande:

1. Nell'esecuzione della Fase 2, con l'ingegnere abbiamo una grande lentezza che lui stesso non può giustificare. Quindi abbiamo chiesto all'altro ingegnere di aiutarlo a finire. Si sta muovendo velocemente e abbiamo ancora la staccionata e il battistrada da mettere. Il nostro primo ingegnere ha grosse difficoltà a rispettare i tempi di esecuzione. Ci scusiamo molto per il ritardo.

2. Le immagini che ti inviamo sono le costruzioni del secondo ingegnere. È sulla buona strada per finire bene il suo lavoro.

3. Per la ristrutturazione della casa, l'ingegnere corregge le osservazioni che gli abbiamo fatto.

4. Per la lentezza amministrativa dello Stato è rinviata l'apertura prevista in questo mese di maggio. Siamo ancora in attesa dell'autorizzazione all'apertura da parte del ministero della vigilanza.

Vi ringraziamo per la comprensione e la preziosa collaborazione.

Cordiali saluti

Fraternamente

Padre Norbert P. ZONGO

Aggiornamento da Sr. Sibi, sulla casa delle suore (come l'abbiamo ricevuto) e da P. Zongo sul

Buongiorno a Fra Valerio Folli il direttore, a Silvia la segretaria della Caritas di San. Antonio di Padova.

Grazie per i vostri saluti cordiali. E con la grazia di Dio procediamo bene anche qui. Vi ringrazio soprattutto per la pazienza di attendere le notizie riguardo al progetto della rinnovazione della casa per i bambini.

I lavori della casa sono nelle ultime fasi, il lavoro del nuovo cancello grande e piccolo sono terminati e anche il magazzino vicino alla cucina. Vi Allego le photo dei lavori che sono stati completati nella settimana scorsa. 

In questa settimana  ci occuperemo di fornire le materiali per la casa e per i bambini. Stiamo cercando insieme di portare al termine la ristrutturazione della casa per poter accogliere i bambini il prima possibile.

Vi ringrazio per il sostegno continuo che ci date per il progetto dei bambini in situazione di strada che vi Dio vi dona ogni sua grazia per ogni vostro impegno nel Suo nome. Grazie di cuore. 

Con gratitudine

Sr. Sibi SSN

Salve Amici della Caritas,

oltre alla corrispondenza di Sr. Sibi sullo stato di avanzamento lavori della casa delle suore per i bambini, che è ancora in corso, vorrei aggiungere che stanno arrivando anche i letti!

La costruzione del magazzino di stoccaggio e dei servizi igienici è quasi terminata. Stiamo iniziando la parte rimanente della costruzione dei pollai, anche se questa parte non è progredita molto. Abbiamo comunque sollecitato l'ingegnere perchè porti a termine il lavoro nei tempi previsti.

Un caro saluto a tutti e ancora grazie

P. Norbert

Ci scrive Sr. Sibi (testo integrale), la suora responsabile della Casa delle suore che accoglierà i bambini di strada

Buongiorno carissimi amici della Caritas S. Antonio di Padova il direttore Fra Valerio Folli e gentilissima Silvia Limena,

vi ringraziamo per gli auguri del Santo Natale e vi ricambiamo con tanta gioia che il Signore vi dona un sereno tempo natalizie con i vostri cari e con tutti. Abbe Norberto Zongo vi dona la sua benedizione e vi comunica sempre la gratitudine del vostro grande aiuto per il progetto.

Vi chiedo scusa per il ritardo di aggiornamento dettagliato con le foto del “progetto per i bambini in situazione di strada.” La rinnovazione della casa nostra è ancora in lavoro al progresso, sperando che tra poco tempo verrà terminato. Per darvi una idea più chiara della situazione dei lavori della casa allego le photo insieme questa lettera.

La casa è un piano con 6 camere e ciascuna camera con un bagno inserito.  In queste 6 camere 2 camere sono unite togliendo il muro che c’era in mezzo. Il resto delle camere rimasto come sono, ma sono state pitturate, cambiate le porte e le finestre perché erano di vetro, ora sono di ferro secondo quello che ci veniva chiesto per la sicurezza dei bambini. Il refettorio, sala da gioco e salone per i incontri del equipe fa parte del piano, (primo piano). Nel pian terreno abbiamo una cappella e un salone abbastanza grande.

In questa settimana è stato terminato la costruzione del cancello per assicurare l’entrata e l’uscita dei bambini da quella della comunità o scuola materna, è stato chiuso anche una parte che era aperto costruendo un muro. La cucina e lavanderia sono state costruite sotto.

Vi ringraziamo per tutto l’aiuto economico che stato versato per questo progetto, ringrazio per l’affetto e tenerezza che avete dimostrato per i nostri bambini e in particolarmente state anche pregando insieme a noi per la realizzazione di questo progetto. Un caro affettuoso saluto a tutti i nostri amici beneficiari del progetto e vi ricordiamo nella nostra preghiera che il vostro amore donato possa essere  ricevuto in tante grazie dal Cielo.

Gesù Bambino ci riempie della gioia di accogliere un Bambino e di sperimentare in ogni bambino la Sua presenza. Vi auguro un Santo Natale! (l’immagine del Gesù Bambino che ho inserito sopra è una statua che ho trovato nella chiesa di santo Ignazio a Lanzo dove sono andata per gli esercizi spirituali prima di partire per l’Afrika e quest’immagine mi ha toccato profondamente. Condivido anche con voi …)

Con gratitudine e gioia,

Sr. Sibi SSN.

Aggiornamento da P. Zongo:

Aggiornamento dei lavori su due fronti:

1 - La sistemazione della casa delle suore per accogliere i bambini

Il pagamento ci ha permesso di ristrutturare la casa delle suore per accogliere e ospitare i bambini di strada (soprattutto le ragazze). Abbiamo costruito una cucina esterna. Abbiamo anche ordinato i letti per ospitare 30 bambini; abbiamo inoltre iniziato a sistemare gli armadietti che conterranno i loro affetti personali.

Abbiamo ridipinto porte, finestre, interni delle parti dell'edificio così come l'esterno.

2 - Lo sviluppo agricolo

Il pagamento ci ha permesso di continuare la costruzione della casa e di costruire la recinzione di due ettari.

Tuttavia, non siamo riusciti a completare lo sviluppo agricolo a causa del recupero di parte dei nostri terreni da parte dello Stato per la costruzione delll'autostrada Ouaga-Abidjan. Su questa terra abbiamo già iniziato lo sviluppo agricoltura mediante l'installazione del polytank per lo stoccaggio dell'acqua di irrigazione.

Abbiamo anche iniziato il processo di arboricoltura (piantagione di agrumi, giuggiole, tamarindo, baobab, ecc.) scavando le buche. Avevamo ordinato gli alberi, ma stavamo aspettando il mese di maggio (dopo il 15 maggio) per la semina a causa dell'impianto della stagione delle piogge.

Verranno piantati più di 1.000 alberi. Dopo l'arboricoltura, abbiamo delimitato a ettaro per la coltivazione del mais, un ettaro per il fagiolo dall'occhio, ¼ ha per le arachidi. Noi attualmente ci prendiamo cura degli alberi e diserbo le piantine.

Noi speriamo, con l'aiuto di Dio, di portare raccolti abbondanti.

Aggiornamento da P. Norbert:

Cari Amici della Caritas Antoniana,

i lavori di riparazione e costruzione procedono bene. E' aumentato il prezzo delle attrezzature che complica il nostro lavoro, ma stiamo facendo del nostro meglio.

Abbiamo ottenuto l'approvazione per la creazione del centro, che chiameremo Catholic Socio-educational Children's Home/Nong-Taaba de Koudougou. Il personale che lavorerà al centro avrà la formazione in collaborazione con il Ministero dell'Azione sociale del Paese.

Con questa bella notizia, aggiungiamo alcune foto che mostrano la costruzione dei pollai e la cisterna del centro. Abbiamo anche ripreso i lavori per piantare gli alberi.

Grazie di vero cuore. Dio vi benedica.

P. Norbert

 

Aggiornamento da P. Zongo:

Abbiamo potuto continuare con la costruzione della casa e abbiamo recintato due ettari di terreno. Abbiamo avviato lo sviluppo agricolo e abbiamo potuto ordinare 1.000 alberi per l'alboricoltura.

Dopo aver installato la cisterna per conservare l'acqua di irrigazione, sono state scavate le buche per la piantagione di agrumi, giuggiole, tamarindo, baobab. Verranno piantati al termine della stazione delle piogge, dopo il 15 maggio.

La rata successiva sarà utilizzat per costruire il magazzino di stoccaggio e i 4 pollai.

Aggiornamento da P. Norbert:

Cari amici della Caritas di Padova,

grazie per la vostra collaborazione e per l'aiuto che ci date nel realizzare questo importante progetto.

Per quanto riguarda la ristrutturazione della casa delle suore, abbiamo avuto l'autorizzazione della Madre generale per dare avvio ai lavori, che dovrebbero durare due mesi.

Vi inviamo alcune foto della casa del custode e del muro di recnzione che stiamo per terminare.

Un caro saluto di cuore a tutti voi, in comunione

Fr. Norbert

Ci scrive l'Abbé Norbert:

Ciao carissimi amici della Caritas Sant'Antonio di Padova,

la pace sia sempre con voi!

È da un Paese in cerca di pace e stabilità che vi scriviamo. Il nostro Paese, il Burkina Faso, ha appena vissuto il suo settimo colpo di stato della sua storia. Per il momento, la gente spera che le attuali autorità facciano meglio delle precedenti. Il paese è attualmente calmo. Contiamo sulle vostre preghiere.

Poco male, il nostro progetto per i bambini di strada sta andando bene. La costruzione procede lentamente ma inesorabilmente. Veniamo solo a salutarvi e ad informarvi che la realizzazione del progetto sta andando bene.

Cordiali saluti

Fraternamente

Padre Norbert P ZONGO

Aggiornamento

Salve cari amici della caritas di Sant'Antonio di Padova,

vi aggiorniamo sul progetto.

Abbiamo coltivato sei (06) ha di fagiolo dall'occhio. Ora siamo al tempo del raccolto. Stiamo anche sviluppando un ettaro per la piantumazione di alberi da frutto (Tangelots, papaya, mango, anacardi). Con l'installazione del polytank, gli alberi saranno sempre annaffiati e ben mantenuti.

Per quanto riguarda i lavori di costruzione, abbiamo proceduto con l'aiuto del controllore che è un agente del Ministero dell'edilizia abitativa, in più fasi per la costruzione della casa del custode e della recinzione:

 

L'accoglienza dei bambini inizierà ufficialmente dopo la riparazione della casa delle suore, intorno a marzo 2022. ma il team educativo è già formato.

Ma data l'urgenza attuale con alcuni casi di bambini di strada, dato che questi bambini costituiscono facile preda del reclutamento di terroristi, la Commissione diocesana per la pastorale dei migranti e dei rifugiati di Koudougou assicura la cura di dieci bambini di strada. Questo numero si basa sulle nostre attuali capacità di accoglienza e dato che questi sono i nostri primi passi in questa esperienza.

I bambini sono stati accolti intanto in una struttura della diocesi per la scuola. 

Questa esperienza ha permesso di realizzare il reinserimento familiare, il reinserimento attraverso l'educazione e il lavoro di cinque bambini. L'équipe educativa in collaborazione con il Ministero dell'Azione Sociale intende continuare ancora quest'opera di sostegno in attesa della riparazione della casa delle suore.

Volevamo raccontarvi il lavoro che si sta già facendo per i bambini di strada in attesa del loro ricevimento ufficiale.

Cordiali saluti

fraternamente

Abbe Norbert P. ZONGO

Aggiornamenti da P. Zongo:

Salve cari amici della caritas di Sant'Antonio di Padova,

Che la pace sia sempre con voi!

Vi scrivo per darvi notizie sul lavoro del progetto del centro a favore dei bambini in situazioni di strada. La casa del custode è quasi finita. Anche il lavoro sul campo sta andando bene. Stiamo sviluppando parte del terreno per piantare alberi.

Grazie mille per la vostra preoccupazione per noi. Dio vi benedica !

Cordiali saluti

fraternamente

Abate Norbert Zongo

P. Zongo ci scrive e ci manda alcune foto

Salve cari amici della caritas di Sant'Antonio di Padova,

È con grande gioia che vi salutiamo e vi auguriamo che la pace di Cristo sia sempre con voi.

Veniamo a segnalarvi una difficoltà nel rispettare la scadenza secondo il nostro programma fissato per il 15 settembre. Vi assicuriamo che il lavoro sul progetto sta procedendo bene. Ci siamo concentrati sul lavoro sul campo. La costruzione inizierà ora. Ci scusiamo per non aver rispettato la scadenza.

Cordiali saluti

Abbé Norbert

Secondo passo! Ci scrive P. Zongo:

Salve cari amici della Caritas Sant'Antonio di Padova,

Con questa corrispondenza veniamo a rassicurarvi che il lavoro di realizzazione del progetto a favore dei bambini in situazione di strada sta procedendo bene grazie all'aiuto di Dio, al vostro sostegno e alla nostra determinazione.

Vi inviamo alcune immagini del lavoro sul campo. Abbiamo sviluppato 7 ettari per l'agricoltura. Data l'attuale stagione delle piogge nel nostro Paese, siamo partiti dallo sviluppo agricolo. Abbiamo seminato fagioli dall'occhio. Il diserbo è previsto in 10 giorni. Stiamo preparando un vivaio di papaya per piantare su un ettaro.

La prossima settimana inizieranno i lavori di costruzione della recinzione e della casa.

Vi ringraziamo per il vostro sostegno morale, spirituale e poliedrico per il buon andamento dell'opera di realizzazione del progetto a favore dei bambini in situazioni di strada.

fraternamente

Abbé Norbert

Primo passo concluso!

Dopo un primo scavo che non aveva dato l'esito sperato, si è provveduto ad un secondo scavo ad una profondità di 45 metri.

Poi si è fabbricato il castello con la pompa che funziona sia grazie ai pannelli solari che con l'elettricità.

A causa dell'aumento dei prezzi sul meracto, proponiamo, per il seguito, di iniziare con la somma del successivo pagamento, la costruzione del recinto di due ettari e della casa del custode. In casa, la stagione delle piogge iniziata a giugno, abbiamo pensato bene di iniziare a sviluppare il terreno per l'agricoltura con il contributo locale.

The new project

Project referrer: Abbé P. Norbert Zongo