Projects updates

Ecco i banchi!

Finalmente gli studenti possono usufruire di banchi robusti e buoni, dove scrivere comodamente e imparare con più serenità!

Grazie a tutti voi per averci sostenuto!

Primo resoconto

Ecco tutti al lavoro per realizzare questo progetto!

Una volta acquistato il legname e il materiale per la pittura dei banchi, ecco l'entusiasmo della loro realizzazione!

E il primo carico arriva a destinazione!

The new project

Il collegio 'Pere Damien' si trova nel quartiere Kimbaseke, a circa 36 km dal grande centro di Kinshasa. Il tasso di analfabetismo è molto alto per la mancanza di scuole, l’alto numero di giovani e la povertà dei genitori, nonché la cultura poco sviluppata per quanto riguarda l'educazione da parte dei genitori. A ciò si deve aggiungere la mancanza di attenzione su queste problematiche da parte dello Stato congolese in particolare per quanto riguarda la vita giovanile.

In questo contesto, il collegio 'Pere Damien' è fortemente penalizzato pur disponendo di una qualità di insegnamento elevato oltre che di una buona organizzazione nel suo funzionamento e amministrazione.

Questo è anche il motivo per cui ci sono molte richieste da parte di molti studenti, con la conseguenza del sovraffollamento di questo collegio. Attualmente ci sono 1.300 ragazzi tra gli 11 e i 17 anni. Ogni classe prevedeva di ospitare tra i 60 e gli 80 studenti con 4 persone per banco, tuttavia attualmente ci sono 90 studenti o più, per aula.

Le conseguenze del disordine e delle difficoltà di assistere alle lezioni e di sostenerle da parte degli insegnanti è evidente e tutto questo si è ulteriormente aggravato con la pandemia e la necessità di dover mantenere le distanze di sicurezza, impossibile in questa realtà.

La richiesta riguarda pertanto l’acquisto (fabbricazione) di 160 banchi.

Project referrer: P. Camille Sapu Malagu, Coeurs de Jesus et de Marie