Projects updates

Ecco la scuola terminata! P. Renzo ci racconta;

Carissimi,

dopo aver ricevuto il bonifico della terza rata, abbiamo lavorato alacremente in vista dell'inizio imminente del nuovo anno scolastico 2022-2023.

Sono stati terminati i lavori degli intonaci e dei pavimenti, la finitura degli infissi con la fabbricazione di porte e finestre, la pittura interna ed esterna, la fabbricazione del mobilio per l'ufficio del preside, i banchi per gli allievi, le lavagne e la sistemazione del cortile esterno.

Abbiamo avuto un piccolo risparmio nelle spese totali rispetto al preventivo presentato, grazie anche ad una quasi totale mancanza di imprevisti. Anche la comunità ha aumentato il suo contributo locale. 

Grazie a tutti per il sostegno e la vostra generosità.

Ecco P. Renzo che ci aggiorna sul (quasi) completamento della scuola:

Carissima Silvia,

la somma da voi inviata abbiamo potuto ritirarla senza ritardi ed  i lavori sono proseguiti incessantemente ed alacremente per poter permettere un inizio d'anno scolastico nella nuova struttura. Il grosso dell'opera é stato concluso avendo già tutti i materiali a disposizione. Manca un pò di mobilio e qualche finitura interna, ed infine l'inaugurazione. A testimonianza vi invio una foto della struttura all'esterno (Foto grande di copertina)

Un grandissimo grazie anticipato dagli studenti che, pur non essendo ancora entrati nei nuovi locali, si sono iscritti numerosi vedendo la nuova struttura bella ed accogliente, capace di fornire un contesto adeguato ad una buona istruzione ed educazione. Sono loro che si danno da fare in questi giorni per pulire e sistemare il decoro esterno.

P. Renzo.

Secondo resoconto da P. Renzo:

Carissimo direttore e voi tutti di Caritas Antoniana,

in questo momento stiamo terminando i lavori del tetto dopo aver concluso la fase di elevazione dei muri e della costruzione di cintura di cemento armato.

Sono iniziati anche i lavori di fabbricazione e installazione degli infissi e intonaci. Abbiamo pagato la manodopera e i diversi materiali da costruzione.

Grazie per il vostro aiuto!

P. Renzo

I lavori sono iniziati!!

Aggiornamento di P. Renzo

Carissimi/e,

Sono a Kisangani e posso inviarvi in allegato una tabella sintetica riassuntiva ed alcune foto dei lavori che hanno visto la preparazione della fondazione ed i mattoni saranno pronti tra una quindicina di giorni circa.

Ben presto seguirà il resoconto dell’utilizzazione della prima tranche... abbiamo infatti acquistato le lamiere ed il cemento a fatto l’ordinativo del legno da costruzione, quindi il montante è già quasi esaurito.

Grazie di tutto, e buona preparazione alla settimana santa che sia di pace.

p. Renzo Busana

Missione di Gbonzunzu - RDC

ecco Padre Renzo con un aggiornamento:

Buongiorno,

I lavori sono iniziati con la raccolta di alcuni materiali sul posto ( pietre di fondazione e sabbia). E con la fabbricazione dei mattoni, che é l'operazione che richiede più tempo in assoluto. In questo momento siamo facilitati dalla stagione secca.

Tutto procede bene.

P. Renzo Busana.

The new project

Abbiamo recentemente finanziato un progetto da € 29.000 per la costruzione di laboratori di falegnameria, taglio e cucito a Gbonzunzu, dove ha sede la comunità che conta 5.000 persone ed è in una zona aurifera, sfruttata dai “cercatori” ma dove la popolazione vive in estrema povertà per mancanza di strade e infrastrutture. Non c’è scolarizzazione perché mancano le scuole e solo una minima percentuale di insegnanti riceve lo stipendio. Sono funzionanti due scuole cattoliche nate come “scuole dei genitori” nate con l’appoggio della comunità cristiana locale e della comunità religiosa; una scuola primaria pigmea aperta a tutti e la scuola secondaria Istituto Zatua. Le strutture sono state costruite con materiale non duraturo, facilmente deperibile e sono incomplete. Sono situate all’interno della concessione del terreno sul quale è costruita la nuova parrocchia e inaugurata il 27 ottobre 2019.

La Scuola secondaria chiamata Institut Zatua esiste già da diversi anni anche se i suoi locali sono assolutamente inadeguati ed insufficienti per poter ospitare un numero crescente di allievi. Si vede necessario fornire lo stesso Institut Zatua di otto classi ben costruite con materiali che possano durare nel tempo per rispondere appunto al numero crescente di allievi e per creare un contesto educativo degno del nome e del nuovo volto che cerchiamo di dare a Gbunzunzu.

Nell’Institut Zatua sono operativi diversi indirizzi: Pedagogico (per formare i prossimi insegnanti delle elementari), Falegnameria, Costruzioni (muratori), Taglio e Cucito (iniziato l’anno scorso), Agroveterinaria (non operativo per mancanza di professori), Commericale-Informatica (non operativo per mancanza di laboratorio e insegnanti).

E’ nostra preoccupazione anche la formazione progressiva di insegnanti presso l’università di Isiro per qualificare il corpo docente. Le opzioni sopra elencate offerte agli allievi soffrono infatti non solo di mancanza di locali e attrezzature adatte ma anche di professori in grado di dispensare i corsi in modo sufficiente.  La costruzione prevede infatti otto aule in materiale duraturo in mattoni ed il tetto di lamiere. Le aule saranno dotate di banchi, lavagne, porte e finestre.”

Project referrer: P. Renzo Busana, Dehoniani