L'Associazione Notre Dame des Sources è stata creata nel 2000 da Madame Kambou Denise, insegnante di scuola materna che nel 1998 ha lavorato come volontaria presso il Centro di accoglienza per la cura delle persone con disabilità psichica di Saint Camille de Lellis de Bouaké, fondata da Grégoire Ahongbonon. In questo Centri, soggiornavano diversi bambini di donne malate di mente e lei fu toccata in particolare dalla situazione di una bambina che poi decise di accogliere in casa. Sono seguite molte richieste di supporto.
Così Madame Denise decise di fondare l'Associazione Notre Dame des Sources per prendersi cura dei bimbi delle donne malate, ospiti del Centro e successivamente di orfani, bambini abbandonati o indigenti. Il centro di Notre Dame des Sources si trova nella periferia della città di Bouaké (regione di Gbéke) nel centro del Paese.
Il problema più urgente del Centro riguarda l'autonomia idrica. Attualmente è rifornito da un' unica società di distribuzione dell'acqua dalla Costa d'Avorio. Quest'acqua è di pessima qualità e spesso provoca grossi problemi di salute.
Qualche anno fa, nel Centro è stato costruito un piccolo pozzo per soddisfare il fabbisogno idrico in caso di guasto dell'impianto di servizio e l’acqua viene prelevata e utilizzata per tutti i servizi (cucina, pulizie, lavanderia, wc bambini), ma purtroppo non è sufficiente.
La presente richiesta riguarda pertanto la realizzazione di un nuovo pozzo che potrà rendere la struttura autonoma a livello di fornitura d'acqua.
In particolare, il pozzo da realizzare - nel giardino retrostante il centro, recintato e ben messo in sicurezza - prevede la realizzazione di: una torre dell'acqua, l’installazione di una nuova rete fognaria e l’installazione di una pompa solare a pannelli.
I beneficiari diretti totali del progetto sono 186 di cui: 54 bambini ospitati presso il Centro, 100 bambini che frequentano l'asilo di Notre Dame e i 32 dipendenti e collaboratori del Centro