Projects updates

Giulia ci racconta il resoconto finale del progetto... con una nota di tristezza e speranza...

Ciao Claudia,
Abbiamo terminato i lavori del progetto 7647 e ho mandato il rapporto della seconda e ultima tranche dopo aver effettuato una minuziosa valutazione della centrale solare.
Purtroppo come leggerete dal rapporto, il bilancio finale non é del tutto positivo e allo stesso tempo l'aumento significativo del prezzo del petrolio e del gasolio, (il forno attuale é alimentato da queste due materie)a partìr da oggi 1 febbraio 2023, metterà in serie difficoltà la continuità del nostro panificio sociale, e se dovessi essere piu realista, ci obbligherà alla chiusura.
Ho così aggiunto alla fine del rapporto la richiesta di un aiuto supplementare, non so se si potrà fare, ci provo anche perché visto l'urgenza non saprei dove poter domandare .
Se la risposta sarà negativa resto e resterô profondamente grata e riconoscente a Caritas Antoniana per quello che da un anno ad oggi ha fatto per Habden Ngam Django e la sua missione a favore dei giovani...a proposito venerdì prossimo la nostra squadra basket giocherà il suo primo quadrangolare sul terreno Hangad, sono previsti un centinaio di ragazzi.. manderò le foto.
In attesa di tue risposte auguro a te e alla collega Silvia buona giornata e buon lavoro.
Giulia

p.s. verrà presentata la nuova richiesta al prossimo Consiglio Direttivo)

Questa la relazione inviata da Giulia:

L’installazione generale della micro centrale solare si è ufficialmente conclusa mercoledi 25 gennaio dopo un’accurata valutazione del suo funzionamento.

La realizzazione di questa centrale garantisce al centro HABDEN NGAM DJANGO un’alimentazione elettrica del 100% durante le attività diurne e un’alimentazione del 75% durante l’attività di panificazione che si svolge nelle ore notturne.

Purtroppo il 25% che manca necessita l’acquisto di ulteriori batterie.

Questo inconveniente è dovuto alla mancanza delle etichette per l’informazione elettrica su alcuni macchinari del nostro panificio, in particolar modo l’impastatrice e il forno (due macchine ad alto consumo elettrico) che hanno indotto all’errore di calcolo la società incaricata.

Nonostante questo deficit, l’Associazione Habden Ngam Django puo già beneficiare della reduzione delle spese elettriche e garantire in maniera costante l’elettricità per la formazione in Taglio e cucito e per tutte le altre attività previste in giornata

Purtroppo il panificio sociale resta ancora oggetto di ulteriori e urgenti finanziamenti, in particolar modo:

 L’acquisto e l’installazione di 8 batterie per garantire il 100% di elettricità;

Le 8 batterie permetterebbero di alimentare senza alcun dubbio un forno unicamente elettrico che renderà finalmente il panifico sociale una reale fonte di finanziamento per l’Associazione Habden Ngam Django.

Nella speranza che un finanziamento supplementare possa essere approvato dalla Caritas, per risolvere i proplemi sopra citati, non posso che ringraziare per l’enorme sostegno ricevuto

Giulia ci racconta la prima fase del progetto:

Martedi 4 Ottobre 2022 è arrivata la bella notizia da Caritas Antoniana di Padova dell’approvazione del progetto ”ENERGIA SOLARE AL CENTRO HABDEN NGAM DJANGO”, presentato dall’Associazione Camerunese Habden Ngam Django e a cui è stato assegnato il numero 7647.

Il 22 Ottobre abbiamo ricevuto da parte della Banca SCB Camerun la comunicazione che la prima tranche inviata da Caritas Antoniana per il progetto in questione, era disponibile sul conto dell’Associazione.

Nei giorni a seguire mi sono personalmente incontrata con l’ingegnere per la costruzione dell’edificio/deposito e con il direttore della M&T GLOBAL ENERGIE, per pianificare e riorganizzare i tempi della realizzazione del progetto, secondo la disponibilità dei finanziamenti programmati in due tranches.

Nel frattempo sono iniziati i lavori di costruzione dell’edificio-deposito, che a breve saranno conclusi, mentre M&T Global ENERGIE ha programmato l’avvio dell’installazione delle apparecchiature per venerdi 4 novembre.

Ringrazio a nome dell’Associazione Habden Ngam Django, tutta la Caritas Antoniana per questo ulteriore generosissimo gesto di fiducia e sostegno nei confronti della nostra realtà.

Ngaoundere, Giovedi 3 Novembre 2022

Giulia Migliavacca

Sono iniziati i lavori di costruzione del magazzino deposito del materiale!

The new project

Dopo aver finanziato il progetto *7573, Caritas Sant'Antonio ha approvato questo nuovo progetto.

Da alcuni anni la diga idroelettrica di Lagdo, che fornisce energia elettrica alla parte settentrionale del Cameroun, è malfunzionante e causa continue interruzioni di corrente. Questo impedisce di svolgere le attività. Il panificio e il laboratorio di taglio e cucito subiscono le maggiori conseguenze negative. Attualmente il panificio ha chiuso perché impossibilitato a far fronte all’aumento dei prezzi della farina e l’impossibilità di produrre pane. La soluzione è l’installazione di un impianto solare che permetta continuità di erogazione di energia.

Il progetto prevede 3 fasi: costruzione di un magazzino per le apparecchiature, fabbricazione di porte e finestre, acquisto, trasporto e installazione impianto solare.

I dipendenti Che lavorano nel centro sono un numero di 8 persone, mentre i bambini e giovani che partecipano alle diverse iniziative del centro sono circa 80.

Project referrer: Sig.ra Giulia Migliavacca