Projects updates

Ecco le testimonianze piene di gioia per il nuovo pozzo (foto di copertina)

Gentilissima,

eccoci giunti alla fine del progetto. I lavori del pozzo sono stati finalizzati poco prima del giorno di Natale ma solo ora io sono riuscita a giungere sul posto per accertarmi sulla situazione. 

Il tutto è stato completato come previsto. 

La ringrazio di cuore per la disponibilità e per il grande sostegno economico che ci avete offerto.

È indescrivibile l’immensa gioia delle persone che, fino a pochi giorni fa non avevano acqua ed erano costrette a portarla da una distanza di alcuni chilometri, ora possono avere acqua con facilità ed anche molto vicino. Certamente, le condizioni di oggi, per avere acqua sono cambiate: prima avevano acqua dai pozzi dai quali tiravano su l’acqua a mano. Ora per tirar su l’acqua c’è una pompa elettrica e quindi c’è la spesa della corrente elettrica da sostenere. Le famiglie hanno trovato già un accordo sulla modalità di partecipazione alle spese. Attualmente, dal pozzo è stata distribuita l’acqua verso 3 famiglie, le quali a loro volta danno acqua a diverse altre famiglie.

A nome di tutte le persone che potranno dissetarsi a questo pozzo ringrazio tutti i benefattori ed invoco su di loro la benedizione celeste.

Un caro abbraccio insieme all'augurio di Buon Anno 2023!

Cordiali saluti,

sr. Silvia

Ecco la gioia!

Carissima Sig.ra Claudia,

Pace e Bene!

Le scrivo con grande commozione e soddisfazione per darLe notizia sui lavori della realizzazione del pozzo per le famiglie povere a Fundu Racaciuni - Romania.

Come potrà vedere, i lavori sono stati avviati e proseguono nei tempi previsti.

Non ho parole per dirLe la grande commozione che abbiamo provato nel momento del fuoriuscita dell'acqua. E' stata una grande gioia e la speranza di avere acqua è diventata visibilmente concreta e realizzata.

Grazie con tutto il cuore.

I lavori proseguono e, come vedrà dal resoconto, vorremmo concluderli al più presto. 

Rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento. 

Le auguro ogni bene. Distinti saluti,

Sr. Silvia Bejan

The new project
Fundu Racaciuni – è un paesino piccolo disteso sui colli della vicina foresta che si trova nel N-Est della Romania, nella provincia di Bacau. Dista circa 40 km dalla città di Bacau. È un paese rurale, di 7250 abitanti, la maggior parte cattolici. La gente contadina, in gran parte, lavora la terra ed alleva animali. Chi riesce a conseguire una formazione professionale cerca lavoro nella città di Bacau, però la disoccupazione è alta. Tantissimi giovani o famiglie giovani continuano ad immigrare e spesso lasciano i figli alla cura dei nonni o della famiglia allargata. Nel paese c’è la scuola, dalla scuola materna fino alle medie.
Nel paesino Fundu Racaciuni non esiste acqua corrente, la popolazione ha sempre preso l’acqua dai pozzi scavati da anni dalla gente del posto e dei quali si serve qualsiasi persona, senza distinzione e senza nessun tipo di problema.
Quest’anno, a causa della forte siccità diversi pozzi si sono seccati, essendo pozzi poco profondi. Alcune famiglie, con un pò di possibilità economiche, hanno scavato altri pozzi ad una profondità di 100-115m su spese proprie, ma non permettono ad altre persone di prendere acqua. Invece, ci sono tante altre persone senza possibilità economiche di scavare un pozzo e soffrono per mancanza d’acqua.
In questa situazione si trova anche la famiglia per la quale chiedono aiuto. Il pozzo dal quale fino a due mesi fa prendevano acqua si è prosciugato ed ora con grande fatica riescono a portare l’acqua da pozzi che sono molto distanti. La donna anziana e la figlia hanno risorse economiche con le quali con fatica riescono a fronteggiare il necessario quotidiano del vivere.
La famiglia si è rivolta alle suore per chiedere sostegno per scavare un pozzo su un terreno di loro proprietà, dal quale possano prendere acqua loro e tutte le altre persone che hanno bisogno, circa 50 persone.

Project referrer: Sr. Silvia Bejan, Suore Francescane Missionarie di Assisi