Projects updates

Progetto concluso. Dal racconto del parroco Fr. Yohannes

Saluti dal Vicariato etiope Soddo Abala Faracho St., Parrocchia S. Gabriele.

È nostro grande piacere ringraziarvi che il nostro asilo che si sta muovendo attivamente grazie alla vostra generosa assistenza! 

In questo anno abbiamo terminato con 70 bambini di diversi livelli.

L'area in cui è stato costruito il nostro asilo è Abala Faracho, una piccola città in cui le comunità vivono alla giornata. Pochissimi sono impiegati statali. L'area è molto spesso interessata da siccità a causa della scarsità di pioggia. Ma con queste sfide che stiamo facendo, un centinaio di bambini hanno iniziato e 70 hanno terminato con successo l'anno scolastico.

Abbiamo cercato di fare del nostro meglio per le comunità ed erano felici.

In questo momento tre insegnanti, una guardia e una donna delle pulizie si prendono cura dei bambini e lavorano presso l'asilo.

Siamo grati per il vostro contributo alle nostre comunità e chiediamo a Dio di ricompensarvi in anticipo. 

Cordiali saluti

Fr. Yohannes Gugalà

Primo resoconto

Il Contratto relativo al Progetto è stato sottoscritto con la ditta produttrice e il fornitore si è impegnato a costruire i banchi con materiale di buona qualità e a concludere la produzione entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto.

Con i primi fondi si è provveduto all’acquisto di parte del materiale, e sono iniziati i lavori di produzione dell’arredo per le aule, senza che per il momento si siano verificati ritardi o impedimenti.

La rata finale a saldo, è destinata al pagamento finale del materiale acquistato nonché alla retribuzione degli addetti alla produzione e alla consegna dei materiali.

La consegna del materiale è prevista entro due o tre mesi dall’avvio di progetto, considerando l’impedimento creato dalla stagione delle piogge.

In ogni caso i banchi e le cattedre saranno disponibili a settembre prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

The new project

GMA opera dal 1972 in Etiopia e Eritrea. La scelta di operare tramite partner consente a GMA di mantenere una struttura organizzativa snella e favorendo il partenariato con rappresentanti locali, valorizzando la società civile esistente.

GMA, nel 2020, ha dato vita ad una scuola nel villaggio di Bitena, a cui accedono 170 bambini. Nel 2022 è stata costruita una scuola anche nel villaggio di Abala Faracho, dove non esistevano scuole per i bambini dai 4 ai 6 anni, grazie alla collaborazione tra GMA e il Vicariato di Soddo.

Hanno entrambe 3 aule, servizi igienici e un ufficio per la direzione. Sono state realizzate nel compound della parrocchia, beneficiando dei terreni messi a disposizione dalla comunità parrocchiale. Entrambe le scuole necessitano di arredamento per due delle tre aule costruite, anche se hanno già iniziato con le lezioni grazie a insegnanti individuati dal parroco e dal direttore scolastico, dipendente della diocesi. Ciascuna parrocchia, con il sostegno del vicariato, si è fatta carico dei costi di gestione dell’asilo di propria competenza.

Si vogliono acquistare: 2 cattedre, 50 banchi doppi e due sedie per insegnanti, 2 scaffalature con struttura in legno e acciaio per deposito materiale didattico e due lavagne.

Project referrer: Aba Alemayehu Lendado e Aba Yohanes Gugala