Projects updates

Resoconto finale del progetto, con rendicontazione descrittiva dei benefici raggiunti:

Con l’obiettivo di offrire “attente opportunità di lavoro”, organizziamo la Fiera degli imprenditori dell'economia sociale e solidale. È uno spazio di incontro tra consumatori responsabili e imprenditori della nostra organizzazione. Molte delle persone che accompagniamo sono fragili, demotivati e storicamente espulsi da una economia/mercato che pensa solo alla produttività e alla massimizzazione dei profitti. Questa economia disumanizzata esclude coloro che hanno bisogno di un contesto di equità, rispetto e accessibilità per tutti. Gli spazi del convegno sono spazi di cura reciproca, dove tutti si mettono insieme, generano accordi, si sostengono a vicenda, si incoraggiano e si accompagnano. Per molti è uno spazio

ricongiungimento con il lavoro. Uno spazio dove puoi incoraggiarti a riprovare, uno spazio per testare le capacità, uno spazio in cui possono fare quei primi passi di vendita, scambio, esposizione.

Claudia era molto insicura e non osava partecipare, ma Paola (dello stesso gruppo) che lo fa da anni condivide: “La Fiera è un momento di comunione con altri imprenditori e con la comunità della parrocchia di Santa Cruz. “Tutta bella gente”

Nel corso di quest'anno abbiamo ottenuto la partecipazione di 14 famiglie imprenditoriali, in due giorni nel mese di settembre e dicembre, nelle quali si sono incontrate 340 persone.

Capiamo che sono proposte complementari dove l’uno rafforza l’altro e crediamo che sia strategico essere in grado di pianificarli ed eseguirli insieme, per poter continuare a migliorare la metodologia di lavoro e processi di valutazione.

Facciamo parte di due spazi di RETE che hanno come asse Inclusione Lavorativa e l'Economia Sociale. Entrambi gli spazi hanno portata nazionale e partecipiamo a un totale di 13 organizzazioni.

Attraverso questi spazi, programmi e azioni precedentemente descritte abbiamo raggiunto quest'anno 2023 il numero di 7308 persone che miglioreranno la loro qualità di vita.

Con questa seconda erogazione di  Caritas Antoniana nel 2023, abbiamo potuto pagare formatori della categoria INCLUSIONE SOCIALE.

Si tratta dei corrispettivi per le risorse umane destinati a:

● Formazione per imprenditori sull'autogestione del lavoro

● Gestione del microcredito

● Accompagnamento dei processi di gruppo

● Follow-up individuali

● Articolazione con altre organizzazioni per riferimenti attenti

Siamo in tanti a costruire quotidianamente qualcosa di più giusto, inclusivo e sostenibile. Continuiamo a moltiplicare insieme le opportunità di lavoro!

 

Resoconto prima rata:

Descrizione del lavoro svolto con il la prima rata:

➔ Numero di famiglie/imprese lavorative accompagnate: 198 famiglie che sono state accompagnate nei processi di:

210 corsi di formazione di gruppo sull'autogestione del lavoro.

Rafforzamento personale/lavorativo. Follow-up individuali.

➔ Riferimenti attenti alle organizzazioni con cui collaboriamo.

Numero di gruppi imprenditoriali: 21, formati all'autogestione del lavoro, dell’organizzazione comunitaria, dell’empowerment e della sovranità cibo.

Numero di crediti concessi: 61

Programma dei workshop DPA: 8 incontri, 1252 partecipanti.

Programma Porte Verdi: 14 famiglie imprenditoriali e 90 famiglie consumatrici che acquistano in modo responsabile, condividendo e generare conoscenza e cittadinanza.

D. Programma di trasferimento metodologico: 19 organizzazioni sociali.

 

ALCUNE TESTIMONIANZE ( letterali):

Catalina. Quando è arrivata presso la nostra ONG, l'abbiamo aiutata a creare un'attività da rivendere prodotti per la pulizia. Ciò le ha permesso di avanzare finanziariamente e le ha dato molta esperienza. Ora, dopo aver imparato molto, è stata incoraggiata a creare un'attività con la quale produce e vende candele. Oltre a poter sostenere finanziariamente i suoi figli, sta facendo ciò che le piace e ciò che sa fare meglio.

Carmen ha una disabilità visiva. L'abbiamo accompagnata nella creazione di questa attività di pasticceria e lei ha partecipato. 

Víctor continua a ristrutturare la sua casa grazie all'attività con cui produce e vende tortillas nel quartiere San Cayetano, Comune di Campana.

Secondo incontro di un nuovo gruppo nel quartiere San Cayetano del Comune di Campana. Hanno già iniziato la produzione e vendita di pizze per i propri vicini.

Ana María dimostra con orgoglio che i conti della sua azienda sono molto favorevoli per la sua economia familiare.

Monica è cieca. La sua attività con cui produce e vende pane ha sempre più clienti.

Laboratorio online di orti agroecologici per 122 partecipanti provenienti da diverse province argentine.

Mercedes e Luisimer, madre e figlio, sono migranti venezuelani. Li aiutiamo a creare la vendita di cibi tipici del loro paese. In questo modo riescono a migliorare la loro situazione economica utilizzando le conoscenze della loro terra natale.

Yamil e Lucia sono riusciti a fare un budget senza il nostro aiuto. Dopo un anno di formazione manageriale sono pronte per diventare il team di gestione del panificio. Questa è un'impresa cooperativa che accompagniamo con formazione e microcrediti. Nel panificio lavorano vicini provenienti da tutto il paese che prima non avevano un lavoro.

Emilce sta riciclando i DVD per realizzare borsette che vende nel suo quartiere. Cerca sempre che i suoi prodotti abbiano un impatto positivo sulla comunità e pensa continuamente ad alternative per risolvere i problemi economici.

Uno dei gruppi della Scuola “Francisco Gatti”. Sono persone con disabilità visive o cecità. Con il nostro programma valorizziamo i loro sforzi affinché realizzino quello che fino a poco tempo fa era un sogno, il diritto al lavoro e

vivere in condizioni dignitose.

The new project

Il progetto è un proseguimento del *7575.

Lo scopo di questo programma è quello di rinforzare il lavoro di piccoli imprenditori che vogliono aprire o ampliare un’attività d’impresa generando spazi di incontro attraverso la formazione e autogestione lavorativa, l’erogazione di microcrediti e l’organizzazione comunitaria. 

 

Project referrer: Valeria Fernandez Saavedra