Projects updates

Vi regaliamo la relazione completa di Fra Christian cliccando su "Resoconto finale"

e le foto sono lo specchio della felicità delle persone.

Grazie a tutti!

Aggiornamento di P. Christian (letterale):

Salve!
Mi scuso per la tardanza e per la fretta della risposta, ma qui l'anno pastorale finisce con l'Immacolata, e le ultime settimane si corre tra ritiri, pellegrinaggi, prime comunioni, verifiche, celebrazioni del mese di Maria (8 nov - 8 dic)... prima di Natale prepareró il resoconto che sará mandato dopo Natale per includere le attivitá natalizie con famiglie bisognose e bambini.
Anche quest'anno abbiamo finito con aiutare circa 200 famiglie in parrocchia, peró con l'aggiunta di due circostanze che hanno richiesto uno sforzo in piú: le alluvioni dei paesi circostanti per la troppa acqua scesa dalle montagne all'oceano (con il cambio climatico, quella che di solito era neve, spesso ora é pioggia) e l'accompagnamento offerto a un "campamento" (occupazione di terreno) di 130 famiglie di migranti haitiani, con altre 10 cilene, boliviane e peruviane.
Alle persone che venivano in parrocchia il mercoledí, giorno di distribuzione degli aiuti, sono stati consegnati alimenti e carbone soprattutto con i soldi del progetto, oltre a vestiti usati. In poche e precise situazioni, si é provveduto a incentivare la vendita di pane e dolci, cosa che in Cile si puó fare senza tante restrizioni, regalando un sacco di farina e un bidone di olio... o la vendita di frutta e verdura in sacchetto, regalando due o tre cassette... e con quasi tutti l'iniziativa ha funzionato e hanno cominciato a generare un ingresso proprio.
Nel caso delle alluvioni, a parte la raccolta e distribuzione di alimenti e vestiti, con i soldi dei benefattori si é provveduto alla distribuzione di sacchi di carbone, unica maniera di seccare pareti e pavimenti delle case.
Nel caso del campamento haitiano, si é aiutato con alimenti e, nei 40 giorni di inverno in cui é stata tagliata loro la luce, anche con carbone per cucinare e scaldarsi e con benzina per il generatore con cui caricavano i loro cellulari e provvedevano alle necessitá piú urgenti.
Spero che questa breve sintesi per ora possa bastare.
Pace e bene!
p. Christian

The new project

Curicò è una cittadina sita a 200 km a sud di Santiago, legata principalmente alla produzione agricola, con circa 170.000 abitanti. La parrocchia dei frati è situata nella periferia occidentale della città, in un settore con sacche importanti di povertà, misto a famiglie di classe media e medio bassa.

La pastorale sociale della Parrocchia già da tempo si preoccupa di aiutare le famiglie bisognose, soprattutto anziani, migranti e lavoratori stagionali, con una distribuzione quindicinale di una borsa di alimenti di prima necessità (pasta, riso, salsa, olio, legumi, tonno, thè, zucchero, ecc.), cui si aggiunge un po’ di carbone per scaldarsi e cucinare in inverno.

Le persone che richiedono un aiuto vengono intervistate e si completa una scheda con dati personali e della famiglia, la situazione abitativa, lavorativa ed economica. La maggior parte delle famiglie bisognose sono situazioni già note tra i parrocchiani, spesso anche quelle degli immigrati stranieri. L’obiettivo per l’anno 2023 è quello di aumentare le visite a domicilio, per verificare e mantenere aggiornata l’evoluzione della situazione.

Nel 2022 sono state schedate e aiutate 170 situazioni di bisogno, la metà delle quali esclusivamente nei mesi invernali, quelli più complicati per la scarsità di offerta lavorativa e di frutta e verdura a basso costo.

Quest’anno, dopo aver condiviso le informazioni con le parrocchie vicine, si vorrebbe diminuire il numero delle persone assistite, eventualmente migliorando gli aiuti mirati con altri prodotti dove ve ne fosse bisogno, ad esempio elementi per la toilette personale, pannolini per bambini o anziani, prodotti per la pulizia della casa o altri utensili, soprattutto nel caso degli immigrati o di chi perde la casa per un incendio.

La presente richiesta mira ad accompagnare queste famiglie a partire dal mese di marzo, fino alla fine dell’anno.

Project referrer: Fr. Christian Borghesi ofm conv