Projects updates

Lettera di Fra Fernando Spimpolo a conclusione del progetto

Gentile P. Roberto Brandinelli, Ministro Provinciale, e Fra Valerio Folli Direttore,

ringrazio a nome della Comunità di Monselice per il contributo che ci ha consentito di acquistare il mezzo adeguato all'accompagnamento di 15 mamme con i loro bambini presso tutti i servizi della rete socio-sanitaria e di prima necessità, che caratterizzano questa particolare fascia di utenza.

Le colleghe che operano attraverso questo mezzo si sentono molto più sicure nel guidarlo.

Ringraziamo per la sensibilità e l'attenzione verso la nostra Opera e il nostro impegno.

Pace e bene

Fra Fernando

 

The new project

Fra Fernando Spimpolo in qualità di Presidente della Comunità San Francesco Onlus di Monselice, presenta questa richiesta a seguito della necessità di acquistare un mezzo per il Servizio specialistico Mamma e Bambino della Comunità San Francesco.

“Tale servizio – spiega Fr. Fernando – fa uso di tre mezzi che hanno la finalità di accompagnare quindici mamme e quindici bambini a tutte le attività che si svolgono nelle due diverse sedi di Via Candie e Sottomonte, presso tutti i Servizi della Rete socio-sanitaria e di prima necessità che caratterizzano questa particolare fascia di utenza.”

In particolare si tratta di un programma specialistico che si occupa di mamme con problemi di dipendenza patologica che in comunità apprendono uno stile di vita “drug-free” che sia in grado di stimolare in loro la necessità di imparare a tutelarsi dalla sostanze e costruire una genitorialità capace di un piano di accudimento fisico e psicologico dei figli.

Il mezzo attualmente in uso è divenuto oggetto di molte manutenzioni e presenta problematiche inerenti la sicurezza in strada. Il mezzo che si intende acquistare, un FIAT Doblo 7 posti (usato con 80.000 km), è scelto in base a delle caratteristiche più funzionali anche rispetto ai guidatori (per lo più giovani operatrici) che hanno una maggior dimestichezza con mezzi qualificati da una minor lunghezza.

Project referrer: P. Fernando Spimpolo OFMConv.