Projects updates

Ecco la descrizione di Sr. Lydia per la conclusione del progetto!

Buongiorno cari amici di Caritas Sant’Antonio,

oggi vi scrivo per inviarvi il rapporto degli ultimi lavori fatti per l’ampliamento del nostro dispensario, a Bambari.

Dopo l’ultimo mio rapporto, dove vi informavo che all’arrivo dei soldi abbiamo proceduto all’acquisto dei materiali per la copertura e a fine settembre abbiamo ripreso i lavori, completando la struttura di supporto per la copertura e il tetto è finito.

Sempre a Bambari per evitare uteriori spese di trasporto abbiamo potuto acquistare tutti i legni per il supporto della copertura e la sabbia e il piccolo materiale per l’edilizia.

Una volta completato il tetto, si è passati all’intonaco dei muri.

Mentre si procedeva all’intonaco all’esterno, una squadra lavorava all’interno per fissare il controsoffitto... ...e l’atelier di produzione delle porte e finestre lavorava per confezionare gli infissi.

Fissati gli infissi si è poi potuto procedere alla pittura dei locali internamente....... e esternamente.

A lavoro completato si è effettuato il sopralluogo per vedere se il cantiere era veramente finito bene.

Infine si è cominciato a prendere qualche mobile per permettere alla suora di lavorare

Eccomi giunta alla fine dell’ultimo rapporto per questa prima collaborazione con Voi di Caritas Sant’antonio, a nome di tutte le persone che accederanno a questa nuova struttura e che qui troveranno sollievo alle loro malattie, ringrazio Voi e tutti i Vostri Benefattori che hanno riposto la loro fiducia in noi e ci hanno permesso di portare a termine questa bella opera.

Ricordandovi tutti nelle nostre preghiere quotidiane, vi auguro un buon preseguimento di lavoro per le missioni del mondo intero e buon tempo dell’avvento in attesa del Gesu Bambino che viene nelle nostre vite.

Suor Lydia

Aggiornamento da Sr. Lydia

Buongiorno cari amici di Caritas Sant’Antonio che ci state aiutando per l’ampliamento del nostro dispensario che si trova a Bambari.

Oggi vi scrivo per dirvi che il cantiere ha ripreso a Bambari a fine settembre.

All’arrivo dei soldi suor Perline che segue i lavori dell’ampliament a Bambari é venuta a Bangui per seguire l’acquisto dei materiali occorenti per finire i lavori

Cosi,una volta fatta la verifica che tutto il materiale necessario sia stato preso qui a Bamgui, il nostro impresario Mermoz, ha potuto effettuare il trasporto durante il mese di settembre e cominciare verso fine settembre i lavori di copertuda della nostra nuova struttura.

Perchè tutto sia finito, manca la pittura dei locali internamente e fare e fissare gli infissi a breve potremmo dire che finiremo il cantiere.

Notizie da Sr. Lydia

Gentilissima signora Silvia, le scrivo oggi per confermarle che il vostro bonifico per l'ampliamento del nostro dispensario di Bambari in Républica Centrafricana é entrati nel conto solo due giorni fa e ieri ho potuto avere la ricevuta. Purtroppo, qui da noi, i tempi per ricevere i soldi sono lunghissimi.

 

A breve riprenderemo i lavori per finire l'ampliamento.

 

Non appena ricominceremo, vi terremo informati e ci manderemo le foto dell'avanzamento dei lavori.

 

Cordiali saluti suor Lydia

Aggiornamento da Sr. Lydia

Cari Amici di Caritas sant’Antonio,

dopo il nostro primo resoconto che vi abbiamo invito a fine luglio, oggi vi scrivo per inviarvi qualche foto e la descrizione de lavori effettuati sino ad ora per l’ampliamento del nostro dispensario nella diocesi di Bambari.

A inizio agosto abbiamo potuto finire l’innalzamento dei muri di tutte le nuove sale.

All’arrivo della seconda parte del vostro contributo previsto per questo progetto, potremmo avviare e finire il cantiere.

In attesa delle vostre indicazioni, vi auguro un buon lavoro.

Assicurandovi le nostre preghiere per voi per la fiducia che ci avete dato e per tutti i benefattori, che ringraziamo sempre per l’aiuto prezioso che ci hanno dato attraverso Carita Sant’Antonio, vi mando i miei saluti e vi chiedo anche preghiere per la pace duratutra del nostro Paese.

Suor Lydia

Primo resoconto da Sr. Lydia:

Cari Amici che ci state aiutando nel cantiere dell’estensione del dispesario di Bambari, in Repubblica Centrafricana, dopo il vostro scritto e l’arrivo dei primi 9.000 euro che avete mandato per l’ampliamento del nostro dispensario nella diocesi di Bambari, l’ingeniere, il signor Mermoz in collaborazione con Suor Perline, la nostra suora responsabile della comunità a Bambari, abbiamo cominciato ad acquistare il materiele e coordinare il non facile trasporto dei primi materiali da Bangui sino a Bambari e metterli in sicurezza.

Si è proceduto a far arrivare soprattutto il cemento da Bangui, perchè a Bambari non si trova. E poi sabbia, ... i mattoni trovati non lontano dal cantiere.

All’occasione dell’arrivo dei primi materiali e per il riavvio del cantiere ero presente anche io, suor Lydia, responsabile delle suore della provvidenza del Bambin Gesù, per avvisare il vescovo, il parroco, il personale del dispensario e il responsabile della sanità della diocesi della ripresa dei lavori. Così dal 25 giugno il cantiere è ripreso dove si era fermato e cioè alla fondazione, il parroco della nostra parrocchia ha anche benedetto tutti i lavoratori del cantiere.

I lavori proseguono anche se con qualche interruzione perchè in questo periodo siamo in piena stagione delle piogge e quindi i giorni di pioggia, niente lavoro.

Un caro saluto con l’assicurazione delle mie preghiere per tutte le persone che ci aiutano nella nostra missione.

 Suor Lydia

The new project

La città di Bambari si trova a 400 km da Bangui, la capitale, e il piccolo dispensario farmaceutico cattolico fondato dalle suore è già operativo e vi lavora una suora come infermiera.

Il progetto ne prevede l’ampliamento, con ulteriori stanze per l’accoglienza dei numerosi malati e una sala di consultazione per le mamme in gravidanza.

Il terreno dove è stato costruito il dispensario appartiene già alla congregazione.

I lavori di ampliamento con lo scavo delle fondamenta sono già iniziati, grazie al contributo dei primi 10.000 euro dell’associazione medica Madre Teresa nel 2022, che ne ha promessi ulteriori 10.000 nel mese di giugno 2023.

Project referrer: Sr. Lydia Raherimalala, Soeurs Enfant Jesus - Providence de Rouen