Projects updates

Progetto completato! Il grazie di Sr. Benelie:

Cara Silvia

Torniamo a voi per esprimervi la nostra sincera gratitudine per il vostro sostegno e la generosità di Caritas Sant'antonio. Grazie mólto.

I nostri pazienti e noi stessi vi ringraziamo.

Il sostegno della Caritas Sant'Antonio è arrivato al momento giusto. Ha risposto a un bisogno non solo urgente, ma anche e soprattutto vitale per centinaia di pazienti e altri visitatori del centro di salute mentale Telema a Kinshasa.

Ogni giorno più di 450 persone beneficeranno di quest'acqua, senza contare la popolazione locale che circonda il centro di salute mentale Telema, che ne ha un disperato bisogno.

Il nostro ringraziamento va anche alle diverse persone che hanno contribuito a questa azione e anche a tutti i partner e donatori di Caritas Sant'Antonio.

Cordiali saluti

Suor Benelie

 

The new project

La Congregazione è stata fondata a Ciempozuelos (Madrid, Spagna), il 31 maggio 1881 dal san Benoit Menni (di nazionalità italiana), sacerdote dell'Ordine di San Giovanni di Dio, con le Venerabili Maria Josefa Recio e Maria Angustias Giménez con il carisma di offrire un'attenzione integrale ai malati mentali, agli handicappati fisici e psichici.

La fondazione del Centro di Salute Mentale "TELEMA" è stata una risposta al carisma e alla missione della Congregazione e all'invito della Chiesa locale. Nel 1989 sono arrivate a Kinshasa le prime tre Suore Ospedaliere. Hanno iniziato con un periodo di corso di formazione presso il Centro Neuro-Psico-Patologico dell'Università di Kinshasa e nel 1991 iniziano la loro attività creando un centro di salute mentale a Kinshasa, nel comune di Matete.

Scopo del progetto è la perforazione di un pozzo di acqua potabile, perché a causa dei lavori per l’ampliamento delle strade che conducono all’aeroporto, le reti di approvvigionamento idrico ed elettrico della popolazione sono state gravemente danneggiate. Da allora, nessuna soluzione è stata trovata dalle autorità per ripristinare la situazione.

Quindi, trovare l'acqua per gli abitanti di Matete e di parte del distretto di Débonhomme a Limete è un vero problema. La cosa è ancora più grave per il Centro di Salute Mentale Telema è che si trova lungo il viale che conduce all’aeroporto.

Talvolta i malati devono comprare l'acqua per prendere le medicine, un onere aggiuntivo per le loro famiglie. Per aiutarli, le suore viaggiano spesso con le loro jeep per attingere acqua dalle vicine città di Lemba o Ngaba. Ma questo ha un costo enorme e la quantità di acqua non è mai sufficiente a soddisfare il fabbisogno idrico delle centinaia di pazienti che ogni giorno visitano il centro sanitario.

Project referrer: Sr. Kimia Foukoulou Benelie Liliosa, Soeurs Hospitalieres du Sacre-Coeur de Jesus