Projects updates

Ecco il primo resoconto!

Questi i corsi realizzati o partiti tra settembre e dicembre: Corso badanti, corso di doposcuola, corso di attività culturali e sportive, corso giardinaggio e pulizie. Ecco alcune foto

Aggiornamento

I corsi hanno una prima rendicontazione dopo 4 mesi dal loro inizio, quindi questo è solo un aggiornamento.

Sono stati attivati i corsi per: badanti, doposcuola, attività culturali e sportive, giardinaggio e pulizie

The new project

L’associazione cattolica CAPDEVER, Centro Afro per la Promozione e Difesa della Vita ‘Padre Ezequiel Ramin’ (ispirata all'eroica morte di P. Ramin, assassinato nel 1985 durante una missione di pace), agisce per sensibilizzare ed emancipare gli afro-discendenti attraverso interventi di tipo psicologico, culturale e spirituale, con azioni educative e culturali per prepararli e preservarli nella scuola. Lo scopo è di evitare l'emarginazione, la prostituzione, la violenza e le droghe, come attualmente accade nei quartieri – oggetto di questa richiesta - di Sussuarana in Salvador (fisicamente inquinati… tutti i corsi d'acqua sono stati trasformati in fognature), e nella discarica del Comune di Lauro de Freitas, caratterizzati da una persistente esclusione sociale e di grande vulnerabilità. Inoltre, l'aggravarsi dell'insicurezza alimentare, ha portato all'aumento vertiginoso delle famiglie che soffrono la fame (circa 33 milioni di Brasiliani sono in estrema povertà).

Questa situazione ha spinto l’associazione ad offrire, oltre all'educazione complementare, anche la formazione di professionisti, necessari e urgenti, che possano garantire un minimo di reddito familiare.

Obiettivo di questa richiesta è quello di formare una “Cooperativa di servizi familiari per formare 100 professionisti in 3 anni, “capaci e sicuri”, che alla fine sarebbe completamente autonoma. A questo scopo intendono organizzare corsi di formazione per: badanti per anziani e malati, insegnanti di doposcuola per i bambini delle elementari e medie, animatori di attività culturali e sportive, addetti al giardinaggio e pulizie, con tirocini, divulgazione e accompagnamento di questi professionisti con le famiglie.

 

Project referrer: Sig. Roberjane Ribeiro Nascimento e P. Ferdinando Caprini