Projects updates

Ottimo lavoro!!

La perforazione del pozzo sotterraneo è iniziata il 14 maggio 2024 e si è conclusa il 26 giugno 2024

Il lavoro consisteva nell'approvvigionamento del tubo flessibile e nella messa in rete dei tubi ai coffee badocks per una facile irrigazione del caffè che è iniziata

Durante l'implementazione del progetto, l'appaltatore ha avuto problemi meccanici con la macchina perforatrice, rendendo difficile il completamento dell'esercizio di perforazione. La direzione dell'ospedale ha dovuto passare attraverso un altro processo di approvvigionamento per selezionare un nuovo appaltatore. Questo passaggio extra ha anche contribuito a un ulteriore ritardo nell'implementazione del progetto.

Beneficieranno del progetto oltre 55.000 persone, tra cui tutti i pazienti dell'ospedale di Kitovu, nonché il personale medico e non medico.

Proprio ora in Uganda, stiamo già vivendo una siccità che ha danneggiato gli alberi di caffè nella zona di Masaka. Siamo rattristati dal fatto che molti agricoltori abbiano perso i loro raccolti, ma allo stesso tempo siamo felici di vedere il verde ovunque alla Nabulago Farm. L'immagine qui sotto può dimostrare la differenza tra gli alberi di caffè irrigati e quelli non irrigati.

Il responsabile della fattoria scrive: 

Vorrei esprimere la mia gratitudine alla direzione e ai donatori per aver valorizzato il mio lavoro. Sono davvero riconoscente. Potete contare sul mio aiuto e sul team con cui lavoro per aumentare la resa durante tutto l'anno, dandoci più soldi per supportare le operazioni ospedaliere come l'acquisto di più farmaci per i nostri pazienti e anche per aumentare il nostro stipendio.

Vorrei ringraziare Caritas S. Antonio per il supporto finanziario fornito al nostro ospedale per migliorare l'erogazione dei servizi sanitari. Una volta completato, speriamo di aumentare le entrate ospedaliere, il che ci consentirà di pagare gli stipendi del nostro personale e acquistare farmaci per i nostri pazienti, che pagheranno quindi costi ragionevoli per ricevere un servizio sanitario completo.

Primo resoconto da Sr. Lucy:

Dopo la conferma del finanziamento, il 4 dicembre 2023 il consiglio dell'ospedale ha proposto e successivamente istituito un comitato per dirigere e monitorare l'attuazione del progetto.

Pulizia del terreno e realizzazione di vie di accesso.

Oltre 10 acri di piantagioni di caffè sono state predisposte con terrazze scavate tra i terreni, mentre è in corso la creazione delle vie di accesso.

Sono stati eseguiti scavi di canali di irrigazione e lavori di tubazioni/idraulici che collegano la fonte d'acqua principale ai serbatoi d'acqua. Stiamo attualmente collegando le tubazioni dell'acqua ai 5 appezzamenti di caffè già delimitati, ai quali verranno collegate le manichette per l'irrigazione.

Al ricevimento della seconda rata, completeremo la rete dei tubi ai suddetti appezzamenti del caffè e speriamo che il nostro sistema di irrigazione sarà pienamente funzionante a giugno 2024 per superare il periodo di siccità di giugno-agosto.

The new project

L’ospedale St. Joseph's di Kitovu appartiene alla Diocesi di Masaka ed è attualmente gestito dalle Daughters of Mary comunemente chiamate Bannabikira Sisters che collaborano con la Caritas Maddo, l’organizzazione diocesana per lo sviluppo sociale. E’ stato fondato nel 1955 dall’allora arcivescovo, per servire i bisognosi della comunità presenti nei 9 distretti limitrofi.

Da piccola clinica, si è sviluppata molto negli anni ed oggi è diventata un ospedale in grado di offrire cure in diversi ambiti medici. Privato e senza scopo di lucro, è classificato dal Ministero della Salute come ospedale generale, con 178 dipendenti di cui sei consulenti, sei medici, 13 religiose e il resto sono infermieri, ostetriche, personale paramedico e non medici. Le tariffe pagate da pazienti contribuiscono a pagare gli stipendi.

Nel 2009 l’amministrazione dell’ospedale ha acquistato un terreno limitrofo di circa 10 ettari, con un pozzo sotterraneo per l’irrigazione, per la realizzazione di una piccola azienda agricola, la “Nabulago Farm”. Qui vengono intrapresi i seguenti progetti: allevamento suini, coltivazioni di fagioli, caffè, mais, patate dolci, banane, manioca. Ci sono anche alcune mucche. E’ gestita da sei dipendenti compreso il direttore dell'azienda agricola. I loro stipendi sono pagati dall'ospedale perché l'azienda agricola non è ancora autosufficiente.

La richiesta attuale riguarda la messa a punto di un sistema di irrigazione più efficiente così da poter incrementare la produzione di caffè, un prodotto che si può coltivare in ogni stagione. Lo scopo è quello di incrementare le entrate così da contribuire ad integrare le magre risorse finanziarie dell’ospedale.

Il progetto potrà essere implementato in 6 mesi, sistemando il terreno necessario, realizzando vie di drenaggio per ottenere una migliore consistenza del suolo e favorire una crescita più sana del caffè e tutto ciò che sarà necessario al fine della coltivazione e vendita di questo prodotto.

Project referrer: Sr. Lucy Ekyagonza, Bannabikira Sisters