Projects updates

Primo resoconto da Padre Joseph:

La costruzione è iniziata il 30 marzo 2024.

I lavori di ristrutturazione sono iniziati con:

 Fornitura del sito con sabbia, cemento e altri materiali;

 Spogliatura del vecchio massetto nudo ammalorato;

 Risanamento degli impianti difettosi dell'impianto e incremento dei punti presa di corrente e dei punti luce per camera;

 Ripristino del massetto nudo in tutte le aule;

 Riparazione delle tabelle di classe;

 Riparazione del guasto del soffitto;

 Riparazione di porte e finestre, installazione di serrature;

 Posa di nuovo massetto nudo per le aule;

 Potatura alberi secolari;

 Sostituire i fogli danneggiati;

 Riparazione di sedie danneggiate

 installazione e potenziamento della rete elettrica con nuove prese di corrente e punti luce in classi.

 riparazione di impianti e valvole per acque reflue, tubazioni per acqua potabile, apparecchi sanitari, ecc.

 

 

The new project

L’Association pour la Démarcation au Sénégal de l’Ordre des Écoles Pies è presente in Senegal dal 1963 per promuovere la crescita dei bambini e dei giovani nella società.

Il problema fondamentale a cui il progetto intende dare risposte è quello dell'educazione dei bambini a rischio di abbandono scolastico i cui genitori non hanno a cuore i loro studi. Attraverso la riabilitazione delle 7 aule molto fatiscenti del centro sociale Sokone, originariamente costruite per la formazione professionale dei giovani artigiani di Sokone e che oggi non sono più funzionanti, verranno utilizzate per offrire a più 300 bambini un'istruzione di qualità. ADSOEP ha assunto 6 insegnanti. Le 6 aule saranno utilizzate per l'insegnamento e l'apprendimento a livello primario. La settima sala ospiterà la direzione che garantirà l'aspetto amministrativo.

Questa ristrutturazione terrà conto delle riparazioni degli edifici, della revisione dell'impianto elettrico, della struttura, dell'approvvigionamento idrico dei servizi igienici e di tutto ciò che riguarda l'impianto idraulico e la tinteggiatura.

ADSOEP si assumerà la responsabilità finanziaria della seconda fase dei lavori che consisterà nella realizzazione di 215 tavoli e 307 sedie che saranno utilizzati per l'insegnamento e l'apprendimento e per il noleggio per perpetuare il progetto.

L'approvvigionamento degli insegnanti sarà assicurato dalla Congregazione locale attraverso la Direzione diocesana dell'Educazione Cattolica Privata. La commissione istruzione del municipio di Sokone faciliterà l'iscrizione e, soprattutto, sosterrà i bambini che non hanno lo stato civile perché molti bambini nella zona di intervento di questo progetto soffrono della mancanza di un certificato di nascita. Una situazione dovuta alla negligenza di alcuni genitori e soprattutto al rifiuto della genitorialità di cui soffre la maggior parte delle donne e dei bambini della zona. Verrà costituita un'associazione di mamme che svolgerà attività a sostegno dell'educazione dei figli. Potrebbero beneficiare di corsi di alfabetizzazione in francese per poter almeno monitorare i propri figli a casa. Questo approccio consentirà al progetto di essere approvato dai membri della comunità.

Project referrer: P. Joseph Calasanz Diatta, Padri Scolopi