Actualizaciones de proyectos

Abbiamo scelto questa mail per comunicarvi che il progetto è finito. .. questa è la realtà... questo il risultato del vostro prezioso aiuto!

Buongiorno a tutti,

come già anticipato telefonicamente, Suor Giuditta non riesce ad inviare mail con il suo computer perché nelle nuove case non arriva internet e stiamo aspettando da circa 3 settimane l'arrivo del tecnico della compagnia telefonica per l'installazione di una piccola antenna. L'unico modo che abbiamo per comunicare è tramite whatsapp ma solo quando si sposta verso il centro città. Per questo motivo mi ha inviato il testo della mail che avrebbe dovuto fare lei per comunicarvi la fine dei lavori:

 

"Carissimi Silvia e tutto lo staff buonasera

Vi comunico i dati del resoconto parziale relativi al progetto “RECINZIONE PER VILLAGGIO ACCOGLIENZA INFANZIA ABBANDONATA” CA20/7366:

Abbiamo ricevuto il saldo in data 31 agosto 2021

Abbiamo completato il muro in fondo e dopo molti interventi in vari punti del muro già costruito, a causa delle tante e forti piogge, siamo riusciti a realizzare l’intonaco.

Purtroppo non siamo riusciti, pur avendo utilizzato completamente la somma che ci avete messo a disposizione, a realizzare la verniciatura e a mettere il filo spinato.

Tutto questo perché c’è stato un fortissimo aumento dei prezzi per la difficoltà dei trasporti nell’area e un cambio sempre non molto favorevole con una media di $ 1,06 per €.

Non so se voi potreste darci una mano ulteriore per completare l’opera ma in ogni caso vi sono grata per quanto avete fatto.

Da due settimane circa siamo riusciti a completare il faticoso trasloco, ci sono ancora da sistemare tante piccole cose ma andiamo avanti sereni ed insieme alla mia ci sarà sempre la gratitudine di tutti i bambini e dei ragazzi che stanno vivendo felici in un luogo sicuro e accogliente.

Come sempre Tonino vi invierà il resto della documentazione con l’aiuto del mio collaboratore e dei tecnici dell’impresa viste le difficoltà che ho, nella nuova casa, con internet.

Un caro abbraccio a tutti voi e affettuosi saluti in Gesù Cristo.

Suor Maria Giuditta"

 

Da parte mia, come nelle precedenti occasioni, vi allego la documentazione relativa alla 3^ ed ultima tranche.

Presto sarò in grado di inviarvi le testimonianze dei bambini e dei ragazzi beneficiari del progetto.

Vi ringrazio tutti infinitamente per la vostra disponibilità nel sostenere il progetto

e vi abbraccio con affetto.

GRAZIE!!!!

tonino procaccini

Aggiornamento con foto dal nostro intermediario

Buongiorno Silvia,

I lavori procedono con qualche difficoltà sempre a causa della pioggia, sono comunque riusciti a terminare il muro in fondo e il lavoro di rinforzo delle giunzioni su tutto il perimetro. 

Tempo permettendo si inizierà con l'intonaco. 

Purtroppo in questo periodo i prezzi sono saliti enormemente e molto probabilmente non riusciremo, con la vostra donazione, a completare il lavoro con l'imbiancatura e il filo spinato.

Lavori che potremo fare in seguito dopo che si sono trasferiti tutti nelle nuove case.

Ti anticipo alcune foto fatte con un drone che rendono l'idea del bellissimo e grande lavoro fatto finora.

Sempre grazie e buon lavoro.

Un abbraccio

tonino

Secondo resoconto

Carissimi Silvia e tutto lo staff buonasera

Vi comunico i dati del resoconto parziale relativi al progetto. Abbiamo ricevuto la seconda rata ed abbiamo così avuto la possibilità di continuare la costruzione senza dover fare soste.

Le difficoltà sono state le stesse del muro di sinistra in quanto anche per la parte destra le pendenze sono quasi identiche. Per fortuna non abbiamo avuto molte giornate di pioggia. Nei prossimi giorni consegnerò il restante della 2^ tranche in modo da poter iniziare i lavori del muro in fondo. 

Con la prossima ed ultima rata completeremo il muro in fondo e nello stesso tempo si procederà, per tutto il perimetro, all'intonaco, la pittura e il posizionamento filo spinato.

Durante questi lavori, che dureranno circa un mese, potremo iniziare a trasferirci sperando di poter lasciare definitivamente la casa in affitto entro il mese di agosto.

Un caro abbraccio a tutti voi e affettuosi saluti in Gesù Cristo.

Suor Maria Giuditta

Primo resoconto

Il 17 maggio sono iniziati i lavori.

L'unica difficoltà incontrata è stata quella relativa alla pendenza del terreno che ha reso più impegnativo lo scavo delle fondamenta e a causa di forti piogge i lavori hanno ritardato.

Intanto è stato realizzato il muro di sinistra.

El proyecto

L’associazione Casa della Divina Provvidenza è stata fondata nel febbraio 2020 e i soci fondatori sono Sr. Marie Judith, Mr. Jackson Mbusa Kisonia– il suo braccio destro, diplomato in psicologia clinica che lavora come collaboratore nel seguire i ragazzi e anche come tuttofare per la casa – e alcune persone italiane che hanno deciso di aiutare questa suora a costruire questo villaggio per accogliere i bambini di strada e dare loro un futuro. La suora si sta già occupando di questi bambini e ragazzi dal 2017, anno in cui la congregazione è arrivata a Butembo, ma è diventato necessario costruire una casa adeguata.

I bambini accolti sono 20 con età che va dai 2 ai 12 anni: 8 frequentano la scuola materna, 10 la scuola elementare e 2 la scuola media. Altri 25 vivono ancora in strada e ogni venerdì vanno a lavorare e poi si fermano per fare la doccia, cambiare i vestiti e mangiare un piatto di riso e fagioli. Si recano presso l’infermeria se hanno bisogno di cure e gli vengono date delle medicine. Dormono in uno stadio all’aperto, vicino al mercato della città.

Ci sono poi altri 6 ragazzi che hanno già un diploma, grazie al lavoro fin qui svolto dalla suora che li ha seguiti, e che hanno come punto di riferimento la casa e si ritrovano tutte le domeniche per il pranzo, dopo aver svolto alcuni lavori e altri aver proseguito gli studi. Ci sono poi altri 17 ragazzi a cui vengono pagati gli studi e 7 di loro faranno l’esame di maturità quest’anno.

Visto il numero crescente di bambini bisognosi di aiuto, la Congregazione ha deciso di acquistare un terreno e costruirci le case per questo scopo. Allo stato attuale questa la situazione: completata la costruzione della farmacia/dispensario; entro marzo sarà completata la casa per i bambini (Maison des Enfants); entro aprile sarà completata la casa per i ragazzi più grandi (Amis du Christ).

Si sono già attivati per chiedere fondi per la costruzione del convento a Propaganda Fidei e in futuro vorrebbero costruire una cappella e una seconda casa per i bambini.

Avevano previsto lo scavo del pozzo, ma dopo un attento studio è emerso che il terreno è formato da roccia dopo 6 m di profondità e quindi non è possibile realizzarlo. Hanno pensato di collegarsi ad una sorgente distante diverse centinaia di metri oppure all’impianto esistente per il seminario. Per il momento continueranno ad approvvigionarsi di acqua con forniture settimanali.

Chiedono alla C. A. la recinzione di tutto il terreno.

Referente: Sr. Sandrina Carta, Figlie di Maria SS. Madre della Divina Provvidenza