Actualizaciones de proyectos

P. Walter ci racconta il lavoro completato!

Un caro saluto da Portoviejo.

Con grandissima gioia vorremmo informarvi che abbiamo finito un'altro progetto co-finanziato dalla Caritas Antoniana grazie alla generosità dei tantissimi benefattori spinti dal nostro amato Sant'Antonio.

Dopo del "successo" avuto con la costruzione del magazzino e l'installazione dell'impianto essiccatore per il grano (finanziato anche dalla C.A. (7319) abbiamo deciso "chiudere il cerchio" di aiuto al miglioramento della produzione nella famiglie che appartengono alle Associazioni  di Contadini presenti nella zona di San Raffaele di Colón, attraverso la consegna di semi per la coltivazione e fertilizzanti. 

Abbiamo capito che nonostante la difficile situazione in cui tutti ci troviamo a causa della pandemia, cercare favorire progetti che possano sviluppare la produzione agricola sarebbe una scelta giusta in questo momento, nel senso che la produzione agricola portata avanti dei nostri contadini con o senza pandemia non può fermarsi.

Per questa ragione dallo scorso anno abbiamo cercato avviare questi due progetti che si complementano a vicenda, vuol dire quello dell'installazione dell'impianto essiccatore per il grano e questo nuovo progetto di consegna di "kits" di semi e fertilizzanti per 53 famiglie che appartengono a due delle nostre 7 Associazioni di contadini presenti in zona.

L'arrivo del vostro prezioso contributo ci ha permesso subito avere i fondi necessari per avviare l'acquisto di 53 sacchi di semi di mais adatti per la coltivazione e di 530 sacchi di fertilizzanti / urea, che dal mercoledì 14 fino alla domenica 18 aprile sono stati consegnati fra  le famiglie beneficiate di questo progetto.

Per raggiungere la cifra totale spesa per l'esecuzione di questo progetto insieme al prezioso contributo della Caritas Antoniana, sono stati aggiunti fondi provenienti di amici e benefattori.

Abbiamo consegnato per ogni famiglia beneficiata un sacco di semi di mais e 10 sacchi di fertilizzanti: nel villaggio di Pachinche Afuera (28 famiglie), nel villaggio di Maconta (25 famiglie). 

Una caratteristica per ogni progetto che viene avviato nella nostra Comunitá Parrocchiale è quella di dare senso di appartenenza e coinvolgimento ai diretti beneficiati. Così, nel caso di questo progetto, gli stessi membri delle Associazioni hanno fissato che fino a Dicembre c.a. ogni famiglia beneficiata con la consegna dei "kits" prende il compromesso di "restituire" USD 80.00 che alla fine saranno gestiti per i Consigli di entrambi Associazioni. Questa cosiddetta restituzione serve per stabilire un fondo che permetta alle Associazioni avere in futuro delle risorse affinché i membri che facesseró fatica per acquistare semi e fertilizzanti abbiamo la possibilitá di accedere a un piccolo "prestito -soggetto di restituzione" che permetta acquistarli. 

Carissimi amici della Caritas Antoniana, innanzitutto vorrei trasmettervi con la frase  "Grazie infinite", tutti i segni di vero ringraziamento che ho potuto raccogliere di ogni famiglia che ha ricevuto i "kits". 

Come sempre le parole restano povere per potervi trasmettere tutta la riconoscenza e anche la preghiera della nostra gente per i vostri sostegni. Personalmente non ho altra forma di poter "restituire" tanta generositá dei vostri cari benefattori che offrendo la Messa quotidiana per i loro bisogni e per il bene dei loro cari famigliari. 

Con rinnovato senso di gratitudine auguro a tutti gli amici della CAritas Antoniana (benefattori ed staff) buona continuazione della Pasqua.

Un abbraccio in Cristo Risorto.

P. Walter

El proyecto

P. Walter è ben conosciuto anche dai benefattori di Caritas Antoniana. Realizza ottimi progetti per i poveri, riuscendo con l'aiuto di Dio, a dare speranza di una nuova vita a tanta gente del suo Paese.

Questa volta scrive: “Con questo progetto vogliamo ‘chiudere il cerchio’ di aiuto alla produzione agricola che stiamo dando ai nostri contadini. Nonostante la crisi economica in cui ci ha messo la pandemia, la produzione agricola non può fermarsi ed é per questo che abbiamo puntato a favorire progetti che possano aiutare gli agricoltori a migliorare la loro produzione e di conseguenza riavviare l'economia della zona.”  

Per dare un senso di appartenenza e partecipazione al progetto, ogni famiglia che riceverà un sacco di sementi per la coltrivazione del mais e 10 sacchi di fertilizzanti, si prenderà la responsabilità di contribuire con USD 80,00 durante l’anno di produzione. Questa cosiddetta "restituzione" servirà per creare un piccolo fondo che permetterá, negli anni a venire, di elargire denaro agli associati sotto la formula "di prestito", assicurando ai membri che non fossero in grado di avere le risorse per la produzione nel periodo adatto, di disporre di fondi necessari per avviare comunque la produzione agricola. 

I beneficiari saranno pertanto 53 famiglie appartenenti a 2 delle 7 Associazioni del territorio

Referente: P. Walter Coronel