Actualizaciones de proyectos

I bambini ringraziano per il dormitorio nuovo! Non serve aggiungere altro...

Scrive John Ole Kina: Grazie per aver costruito per noi un nuovo dormitorio! Eravamo molto preoccupati per le piogge quando tornavamo a casa da scuola. Ora potremo rimanere a scuola e questo ci permetterà di essere studenti migliori. Grazie!!

Scrive Anjela Cheboi: Sono una studente della scuola. Sono orfana di entrambi i genitori  e vi scrivo per ringraziarvi del vostro buon cuore per averci costruito il dormitorio. E' bello stare a scuola e sapere di poter dormire in un luogo bello e sicuro. Grazie!!

Scrive Herine Chemunto: Dio vi benedica per aver costruito questo bellissimo dormitorio nella scuola. Ora siamo al sicuro da pericoli e anche dal cattivo tempo, da strade impraticabili quando andiamo a casa e torniamo a scuola.

Grazie Caritas Antoniana!

Scrive Miss Adeline Kwamboka (insegnante): Desidero ringraziarvi per aver finanziato la costruzione del dormitorio per le ragazze. Essendo una insegnante donna sono stata direttamente coinvolta nel racconto dei traumi delle ragazze che vengono salvate e portate qui per allontanarle dai pericoli e per la loro formazione. Avete reso molto più semplice non solo il mio, ma anche il lavoro di tutti gli insegnanti. Eravamo molto scoraggiate dal fatto che le ragazze andassero a casa ma non eravamo certe che sarebbero tornate il giorno successivo. E ora, grazie al dormitorio, sappiamo di poterle proteggere anche da gravidanze precosi e matrimoni forzati.

Scrive Judith Naipanoi: voglio ringraziare Fra Dominic per avermi dato la possibilità di vivere a scuola. Non tornerò a casa e non avrò più fame. Mangerò bene a scuola. Grazie Caritas Antoniana!

Aggiornamento da Fr. Dominic

Gentile Silvia Limena,

Cordiali saluti dal Centro educativo e riabilitativo St.Joseph, Nkapilili.

Scrivo questa e-mail per ringraziarvi per le preghiere che ci avete offerto mentre affrontavamo il pericolo di gravi inondazioni. Piove ancora ma non così forte come nelle ultime due settimane.

Sono felice di farvi sapere che hanno finito i lavori e le ragazze si sono già trasferite nel dormitorio completato. Al momento sto facendo gli ultimi ritocchi al resoconto finale.

Vi ringrazio per la preziosa collaborazione e il supporto di cui abbiamo avuto bisogno nell'affrontare le varie sfide durante l'implementazione.

Cordialmente,

Padre Domenico Thuku

Scrive Fr. Dominic:

Gentile Silvia,

Credo che Sant'Antonio intercederà per noi affinché continuiamo ad affrontare queste brutte alluvioni. Mi dispiace di non aver potuto inviare subito le foto, perché il giorno successivo ha piovuto forte e il lavoro ha dovuto fermarsi per due giorni. Siamo felici di aver ripreso e il progresso è buono. Stiamo dipingendo il dormitorio.

Ora posso inviare le foto del lavoro in corso.

Cordialmente

P. Domenico Thuku

Aggiornamento da P. Thuku (letterale)

Gentile Silvia Limena,

Tanti saluti. Mi dispiace che il nostro appaltatore abbia avuto un incidente stradale come è successo arrivando al cantiere. È stato ricoverato ma ora è fuori ospedale e pronto a riprendere il lavoro la prossima settimana. Permettimi l'aggiornamento

nel corso della prossima settimana. Non abbiamo voluto che i suoi operai continuassero il lavoro in sua assenza.

Mi dispiace molto per il ritardo.

Guarda le foto del nostro appaltatore dopo un incidente.

Cordialmente,

Padre Domenico Thuku

Primo resoconto

Il progetto è iniziato il 24 maggio con l'acquisto del materiale da costruzione. 

Attualmente la costruzione ha raggiunto il livello dell'architrave: scavato le fondamenta, messo i pilastri e i lavori sono a metà.

Hanno messo particolare attenzione nello scavo delle fondamnta perchè il terreno sabbioso poteva compromettere la tenuta della struttura. Hanno avuto problemi con l'acqua per l'aridità della regione e la scarsità di sorgenti. Pertanto hanno dovuto acquistarla dai venditori, finchè non è piovuto e ora hanno potuto prendere dai fiumi locali.

El proyecto

Il St. Joseph Education and Rehabilitation Centre appartiene alla Diocesi ed è gestito dal parroco della parrocchia cattolica St. Peter’s e da un consiglio di amministrazione che si occupa, insieme agli insegnanti e a dei volontari, di seguire i ragazzi/e.

Si tratta di una scuola cattolica paritaria, autogestita con i pochi finanziamenti di alcuni genitori che riescono a pagare le rette.

Ci sono 380 alunni tra maschi e femmine e 12 insegnanti. La scuola accoglie anche bambini orfani e disabili.

La necessità è oggi quella di costruire un nuovo dormitorio per le ragazze, che attualmente dormono in una baracca, e che avrà una capienza di 120 posti letto, per evitare i disagi e i pericoli in cui abitualmente incorrono nel tragitto, spesso molto lungo, dalle loro abitazioni alla scuola.

Referente: Fr. Dominic Thuku