Mises à jour de projets

Padre Marcos ci invia il primo resoconto:

Descrizione dei lavori completati con il contributo ricevuto

a. Demolizione del tetto: rimozione di tegole, scandole e travi.

b. Tetto termoacustico: sostituzione delle vecchie tegole con lastre di polistirolo termoacustico da 3 cm di spessore e lamiera color ceramica.

c. Bagno 60%: parete in mattoni comuni con tubature dell'acqua in PVC rigido e rubinetti per l'acqua fredda.

d. Costruzione di una parete divisoria tra tre bagni.

e. Inizio dei lavori idraulici ed elettrici.

A causa delle avverse condizioni meteorologiche e logistiche, si è verificato un ritardo nel completamento di questa fase.

Le projet

Il progetto sarà sviluppato presso il Centro di Assistenza Jesús Misericordioso a Cocue Guazú – Aregua Dipartimento Centrale del Paraguay, luogo dove si trova il Santuario della Divina Misericordia.

Il Centro Jesús Misericordioso è in funzione da quasi 20 anni e, a causa dell'usura del tempo, l'area degli alloggi per studenti necessita di ampie ristrutturazioni e riparazioni a vantaggio dei giovani che occupano questo spazio sia come alloggio che come luogo di studio.

Il padiglione degli studenti dispone di 9 camere da letto e 2 bagni esterni. Questi richiedono ristrutturazioni e miglioramenti, come il tetto, l'impianto elettrico, il miglioramento della ventilazione, dei bagni, ecc.

Gli interventi che si vorrebbero apportare riguardano:

1 - la cucina/sala da pranzo, che necessita di essere arredata in modo più appropriato e di essere chiusa per proteggerla; il dormitorio, che a causa della sua età necessita di una ristrutturazione completa per diventare un posto dignitoso in cui vivere. 

2 - fornire sostegno finanziario attraverso la creazione di un negozio di articoli religiosi e di una caffetteria, il cui ricavato sarà utilizzato per coprire le spese di formazione accademica dei beneficiari, nonché per sostenere e mantenere la Casa dei Nonni. All’interno del negozio verranno venduti anche libri religiosi e a questo settore è stato dato il nome di “biblioteca”, voce presente nel preventivo.

In totale attualmente ci sono 11 giovani studenti. Fanno parte di quest'opera anche quattro adulti, che collaborano con le loro conoscenze e la loro professione al servizio di Dio e dei fratelli.

Ai ragazzi studenti viene offerto vitto e alloggio gratuito in cambio del servizio presso il Santuario e per la collaborazione nella gestione della casa. Beneficiari saranno inoltre 19 anziani della casa di riposo.

Référent: Fr. Marcos Duda OFMConv.