Medicinali e cure: l’impegno del CAMS attraversa il mondo

Referente: Sig. Adriano Dalle Pezze

Dove

Verona, Italia

Investimento

€ 8.000

Inizio

09/01/2026

Avanzamento

In corso

Medicinali e cure: l’impegno del CAMS attraversa il mondo

Referente: Sig. Adriano Dalle Pezze

Dove

Verona, Italia

Investimento

€ 8.000

Inizio

09/01/2026

Avanzamento

In corso

Home | Progetti | Medicinali e cure: l’impegno del CAMS attraversa il mondo
Numero progetto: 8245

Descrizione progetto

L’obiettivo principale dell’attività del Centro Aiuti Medico-Sanitari dell’UMMI (CAMS) è rispondere al bisogno di salute di persone che, nei Paesi meno avanzati, a causa della povertà economica, non possono accedere alle cure mediche e farmacologiche. L’obiettivo specifico è di sviluppare e rendere sempre più attento e di qualità il servizio inviando aiuti concreti come medicinali e materiale sanitario presso le strutture e gli enti che lavorano in situazioni di guerre, campi profughi o, più generale, di povertà ed emarginazione. 

La sede operativa del CAMS è situata all’interno della Casa Madre dell’Opera don Calabria di Verona, dove i numerosi volontari, provenienti da Verona e da altre località della provincia veronese, si ritrovano.

L’attuale attività del CAMS, coordinata e supervisionata da una farmacista, si può descrivere nei seguenti punti: raccolta, smistamento, assemblaggio, etichettatura, stoccaggio e invio di medicinali, materiale sanitario e alimenti per la prima infanzia.

La raccolta è effettuata da volontari e gruppi di persone presso gli ambulatori medici, le farmacie e famiglie di privati su tutto il territorio della provincia veronese. Arrivano con sempre maggior frequenza medicinali anche da altre province di ogni parte d’Italia e da Uffici Missionari Diocesani, Congregazioni Religiose, Associazioni e privati.

Le persone beneficiarie del CAMS, anche se non ben quantificabili, si pensa siano parecchie migliaia: a loro si arriva grazie ad una sessantina di enti, sparsi in circa 35 Paesi nel mondo, che vengono annualmente riforniti di medicinali e materiale sanitario con il servizio del CAMS. Questi enti sono ospedali, centri medici, dispensari, orfanotrofi, centri di aiuto, associazioni e congregazioni che lavorano nelle più disparate situazioni di povertà.

Gli ultimi progetti